• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato spelacchiato

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
sì, però metti in conto ovviamente che alcune parti per ovvi motivi verranno danneggiate e probabilmente dovrai riseminarle. (dove andranno fatti gli scavi ti consiglio di asportare le zolle fin tanto il tempo necessario dei lavori per poi riposizionarle nel luogo originario)
Da quando ho cominciato a eseguire i tagli ho notato un altro problema. Nella zona in cui è cresciuta bene l'erba, il terreno si presenta compatto, e abbastanza duro, mentre nelle zone spoglie, in corrispondenza della pendenza massima, praticamente si affonda con i piedi.
Credo di aver messo troppa sabbia! Come posso rimediare per poter arrivare a settembre che sia il tutto un po' più compatto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto strano ciò che tu dici, di norma si verifica il contrario.
Prova a mettere delle foto a riguardo..

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra più che altro mancanza di seme germinato in quella zona. Un terreno anche esageratamente soffice non corrisponde ad alcun problema per l'erba.. anzi, ne giova ulteriormente a differenza delle tue scarpe.
Dà un compattata moderata, aggiungi sabbia e terriccio per tornare a livello e butta altri semi.

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Sembra più che altro mancanza di seme germinato in quella zona. Un terreno anche esageratamente soffice non corrisponde ad alcun problema per l'erba.. anzi, ne giova ulteriormente a differenza delle tue scarpe.
Dà un compattata moderata, aggiungi sabbia e terriccio per tornare a livello e butta altri semi.
Perfetto domani ci provo, ma una cosa non lho ancora capita.. Il Terriccio lo devo mettere sotto ai semi come letto di posa oppure al di sopra di esse per ricoprirli in modo che non siano a diretto contatto con il sole. Perché secondo me un'altra cosa che è successa forse é che alcuni semi rimasti in superficie non sono germogliati percje si sono seccati, può essere?

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sarebbe infatti coprire i semi con un sottile velo di terriccio fine, per assicurargli un'umidità più costante evitando di dover dare da bere ogni ora o quasi.

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Meglio sarebbe infatti coprire i semi con un sottile velo di terriccio fine, per assicurargli un'umidità più costante evitando di dover dare da bere ogni ora o quasi.
Fatto più o meno come hai descritto.
Un'altra cosa .. Ho trovato solo una confezione di semi da 50 mq, ovviamente non l'ho usato tutto, però dei semi che ho avanzato cosa ne faccio, come posso conservarli? Per quanto tempo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Conservali in un luogo asciutto e al buio. Fino a un'anno reggono bene.. poi si ha un crollo abbastanza significativo della germinabilità.

Alto