• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO: info sul terriccio!

artemy

Giardinauta Senior
ciaoo!! :Saluto:

dunque, a settembre devo mettere i semi per il prato, ma volevo chiedervi:

la terra gia presente è sicuramente da ripulire da pietre, radici ecc.. ma volevo sapere se per mettere i semi devo mettere una terra speciale o se va bene quellache c'è...che è terra da campo. certo che a dover mettere una terra speciale la spesa sarebbe non indifferente e sinceramente non credo di potermelo permettere.... che dite? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende da che terra hai attualmente, e in secondo piano dagli obbiettivi, più alte saranno le aspettative più saranno i lavori che dovrai fare per migliorare le condizioni di vita del tuo futuro prato.
 

castelli

Giardinauta Senior
Dipende anche se e come il terreno e' stato concimato in passato.
Se non e' mai stato concimato, non aggiungere o cambiare la terra: il prato si concima da se, con l'aiuto della stessa erba che viene tagliata e con le foglie che ci cadono sopra. Il tutto si decompone e genera concime.
L'unica cosa che potresti fare e' far analizzare il terreno per vedere se e' acido o basico.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa? che tipo di terriccio hai beh se è sabbioso o argilloso dovrsti individuarlo piuttosto facilmente, per sapere se è acido o alcalino bastano anche delle semplici cartine tornasole, altrimenti potresti rivolgerti ad un vivaio un po' attrezzato, lo potresti fare anche solo a titolo di "preventivo" poi non sei mica obbligata a accettarlo o a farlo fare per forza dal giardiniere, ma intanto potresti ottenere preziose informazioni.
 
S

scardan123

Guest
poi dipende anche che prato ci metti, alcuni sono molto capricciosi e sensibili, altri sono dei panzer.
 
Alto