• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato: Sabato 10/09 troppo caldo ancora??

dikle75

Aspirante Giardinauta
Dikle perchè sei cosi sensibile :) io mi riferivo a questo, e alla tua frase "alla faccia di chi diceva di rifare il top", anch'io nel mio giardino quando ho piantato il prato di micro dopo 2 mesi avevo un prato magnifico e dopo altri 6 mesi avevo un prato orribile. E penso che anche tu se avessi avuto un ottimo terreno non avresti avuto alcun tipo di problema tranne qualche trasemina da fare. Poi è ovvio che ogniuno di noi fa quello che vuole e come vuole senza però essere presuntuoso nei confronti delle persone che perdono il proprio tempo cercando di dare ottimi consigli frutto di studi e di anni di pratica. Ciao:eek:k07:

scusa come fai a dire da 2 righe che scrivo che sono sensibile :)
vedo, al contrario, che la mia frase scherzosa ti ha impermalosita e ti ha frettolasamente pensare alla mia sensibilità...
era una semplice battuta....
il mio problema era dovuto a lavori edili e non so perchè il tuo prato dopo 6 mesi era orribile.
gestisco il mio prato oramai da anni e non è stato mai dopo 6 mesi orribile...
l'unico problema derivava da quella ragione.
Il mio post aveva l'obiettivo di chiedere un contributo su alcuni punti, che cigolo mi ha perfettamente illustrato..
Poi arrivi a dire che sono presuntuoso... ??
Sensibile e presuntuoso mi pare azzardato.
Se rileggi tutto i post vedrai che ho accettato consigli.
Battutacce di 2 parole, sarcasmo senza motivare e argomentare non mi sono utili.
Ho selezionato i contributi e mi è piaciuto parlare con cigolo e in seconda battuta con marcobri.
Ho condiviso i miei passi, i miei lavori con loro ...e sono interventuro anche con l'ausilio di un giardiniere.

Ora devo salutarti, ma non sbilanciarti in valutazioni un pò troppe frettolose...
Un saluto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio che il diverbio termina qui... se proprio sentite il bisogno di chiarirvi proseguite in MP
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Foto e ringraziamenti

Per concludere il post aperto ad hoc e ringraziare dei suggerimenti, allego le foto della trasemina con rifacimento delle aree più danneggiate dai lavori edili.

La trasemina con concimatura è stata effettuata il 18/09, dopo arieggiatura.
L'irrigazione è avvenuta 3 volte a settimana per 20/25 min alle 06.00 A.M (più 2 gg di pioggia).

Domenica, procederò al primo sfalcio e nelle prossime settimane (entro il 10 ott. traseminerò 3 piccolissimi punti).

Un grazie sentito e un caro saluto a chi mi ha dato una mano.


p.s la qualità delle foto non è ottima e l'erba è diseguale ovviamente perchè non è stata ancora tagliata.


trasemina 1 after 12 gg.jpg

trasemina 2 after 12 gg.jpg

trasemina 3 after 12 gg.jpg
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
direi che vabene, certo se le foto fossero state meno sfocate sarebbe stato meglio:D potrai procedere al taglio a brevissimo:eek:k07:
non te la prendere. stiamo cercando solo di radicare nel forum l'importanza del topsoil. e' la spina dorsale del prato ecco perche' si insiste tanto. il problema non e' la nascita del prato ma la sua "sopravvivenza" nel tempo:Saluto:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
direi che vabene, certo se le foto fossero state meno sfocate sarebbe stato meglio:D potrai procedere al taglio a brevissimo:eek:k07:
non te la prendere. stiamo cercando solo di radicare nel forum l'importanza del topsoil. e' la spina dorsale del prato ecco perche' si insiste tanto. il problema non e' la nascita del prato ma la sua "sopravvivenza" nel tempo:Saluto:

purtroppo la qualità delle foto non è eccelsa. Scattate stamattina alle 06.00 (mezzo addormentato).
Pensavo di tagliare domenica, che ne pensi?
per quanto riguarda il resto, è folclore. Non ti preoccupare. SO RAGAZZI .... :)
Hanno scritto più su quella battuta scherzosa che ho fatto, che quando chiedevo consigli...
il top soil l'ho rifatto dove necessario (terreno sottostante dove si erano concentrati dei lavori) non dovunque..
Cmq ti ringrazio sei sempre stato molto preciso e disponibile come cigolo.
Se ti interessa, ti tengo aggiornato..
un saluto
 
M

marcobri

Guest
da quanto tempo hai traseminato? ora non ricordo ma se e' stata una bella trasemina taglia sui 7cm per poi riportarti piano piano verso i 5 successivamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le zone da ripassare sono molto piccole aspetta un paio di altri tagli dopo il primo, è possibile che si chiudano da sole
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..eccomi di nuovi qui con voi dopo quest'inverno nevoso ormai alle spalle...

volevo concimare nei prossimi giorni con un concime 15-5-6. Che ne dite, può andare?
avevo intenzione anche di fare piccole trasemine il giorno 7/3. Che dite? troppo presto, ancora?

GRAZIE, un saluto
 

tonio

Florello
Ciao a tutti..eccomi di nuovi qui con voi dopo quest'inverno nevoso ormai alle spalle...

volevo concimare nei prossimi giorni con un concime 15-5-6. Che ne dite, può andare?
avevo intenzione anche di fare piccole trasemine il giorno 7/3. Che dite? troppo presto, ancora?

GRAZIE, un saluto


troppo presto ,per il concime sarebbe meglio un tipo 20-5-8
 

marcobri

Apprendista Florello
certamente il 20.5.8 e' il massimo ma se hai o devi consumare il 15.5.6 ed e' a lenta cessione puo' andare lo stesso. al massimo ci posti il nome del concime e tipo di azoto altrimenti se devi comprarlo orientati su quello consigliatoti...per il resto regolati con le temperature...piu' sono sotto i 18 gradi e maggiore sara' il tempo di germinazione...non abbiate fretta per queste cose, ogni cosa a suo tempo
 

Similar threads

Alto