• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio prato

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho preso un prato pronto ormai ben radicato da due mesi. Ho visto che la terra alla base dell’apparato radicale è “terra vera” ben umida e ben compatta.

Mi sono trovato a dover riseminare a Maggio alcune aree danneggiate, togliendo l’erba secca, smuovendo la terra, confinandola con starter e apponendo sopra uno sottile strato di terriccio da prato e semi di festuca arundinacea che è nata subito. Ebbene, oltre a diventare adulta con più difficoltà (e a cedere invece nella maggior parte dei casi) quello che noto è che questo terriccio secca subito, è polvere..è come seminare sulla polvere. Ma tutto questo senso del terriccio da prato quale è? Non è meglio un po’ di buona terra da campo un po’ ammendata al massimo? Ora per curiosità ho fatto la prova e ho seminato direttamente sulla terra senza apporre terriccio da prato..

Quello che mi ha fatto strano e che mi fa strano è vedere nei video che la terra sotto il prato è uno strato denso ma morbido, compatto, e non quella cosa che prende il nome di terriccio.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, effettivamente il terriccio per tappeti erbosi è composto da una buona percentuale di sabbia, ecco perché è così fine e “polveroso” come lo hai definito. In realtà questo terriccio va utilizzato nel substrato per migliorare la consistenza ed il drenaggio del terreno evitandone il compattamento, deleterio per qualsiasi tipo di tappeto erboso. Per la trasemina potresti utilizzare della torba bionda di sfagno che mantiene più a lungo umidi i semi.
 
Alto