• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato devastato da una cagnolina

mezzacapa

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo e sono davvero disperata.
Ho una cagnolina che, grazie alla sua pipì, mi sta letteralmente distruggendo il giardino di casa, nel senso che nei punti dove fa la pipì l'erba del prato ingiallisce, muore e non ricresce più, lasciandomi un prato a chiazze.
Mi hanno confermato che l'urina dei cani femmina è deleteria per il giardino e forse l'unica soluzione poteva essere seminare un prato di gramigna, che pare sia molto resistente
Sò che è un erba infestante non facile da eliminare una volta che si è insediata, ma non vedo altra soluzione.
Purtroppo nessuno è stato in grado di dirmi se e dove è possibile acquistarne i semi, quando seminarla o se esiste un'erba ancora più resistente.
Grazie dell'aiuto.
 

castelli

Giardinauta Senior
Credo che i semi di erba, li puoi trovare ovunque, ad es. nei Consorzi Agrari.
Come secondo mio consiglio, ti potrei dire di insegnare alla piccola di non farla in giardino, ma fuori.
 
M

Mendo

Guest
quoto castelli e ti do lo stesso consiglio,se hai 1 po di pazienza usando il giusto metodo potrai insegnare alla tua cagnolina a non far pipì sul prato..
direi che ne vale la pena :)
il mio Togo era abituato a vivere con me in appartamento,poi mi son trasferito in una villetta con giardino e ho dovuto insegnargli a non fare i suoi bisogni sul prato.Certo non sarà facile far capire al cane la differenza fra giardino di casa e recinto per cani ma se ci son riuscito io col mio testardissimo cane potrai farlo anche tu ^^
 

pa0la

Florello
Ciao mezzacapa, io combatto da due anni con il prato e una enorme femmina di pastore maremmano.
Mendo ha ragione ma non sempre è questione di "educazione", per me spesso lasciarla in giardino diventa un problema di necessità, o di comodità se vuoi per evitare di dover tornare a casa di corsa per farla uscire (e a volte non ci è proprio possibile)
Rimedi non ce ne sono, l'urina brucia il prato :martello:.
Ho visto però che levando subito l'erba della chiazza secca fino a lasciare terra, gradatamente si riprende.
Spesso nelle chiazze risemino un po', vedo che regge abbastanza bene la dicondra......
Buona fortuna, altro non posso dirti....prato e cane sono la mia personalissima battaglia ma a quella bestiona voglio bene e ....pazienza
:Saluto:
pa0la
 

gianfra

Guru Giardinauta
ne so qualcosa anch'io manon m ne faccio un dramma , forse un pò di più la consorte, daltra parte visto che il cane ( maremmana) serve per sorveglianza, deve fare tanto casino e in pressione, ste na stà libero per il giardino per cui, per l'orina nulla da fare, mentre per le deiezioni, cassetta e rastrello e 2 / 3 colte la settimana faccio il tour per il giardino anche perchè non ho altro tempo disponibile.
 

bircetti

Aspirante Giardinauta
Io vado un pochino controcorrente (non lapidatemi però!!!!!), io sono dell'idea che un giardino va vissuto (cani, gatti, bimbi) perciò io non l'ho seminato ad erba (è anche veramente grande e sarebbe impossibile da mantenere) ma ho lasciato che nascesse quella spontanea (comprese margherite e viole) l'importante è tenerlo tosato bene.
Poi è ovvio che il mestiere dei giardinieri è anche quello di fare un prato perfetto però dobbiamo anche vedere dove viviamo, io ad esempio vivo in mezzo alla campagna (coltivazioni di grano, barbabietole) ai piedi delle colline e avere un prato all'inglese stona un pochino con l'ambiente circostante.
Per finire io non l'annaffio (anche se possiedo un pozzo) perchè mi sembra poco corretto usare l'acqua per annaffiare un giardino (intendo sempre l'erba non i fiori o le piante) quando chi coltiva i campi non la può utilizzare e anche perchè oltre ad amare la natura cerco di essere (nel mio piccolo) il più "ecologica" possibile.
Se invece vuoi un consiglio da "giardiniere" direi che chi ha scritto prima di me ti ha già dato le risposte giuste.
 
S

scardan123

Guest
la penso come bircetti.
Se avessi però un cane che si accanisce a dare fastidio lo terrei o chiuso in casa o legato (ma sè solo ipotetico perché amo molto i gatti e ben poco i cani, quindi non mi terrei mai un cane!!)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quoto bircetti anche io.
vivo in campagna, e i miei prati sono come i tuoi. viole, margherite, erbaccia. basta tosare e cani, gatti e bambini, son liberi di godersi il verde
 

pa0la

Florello
lo quoterei volentieri anche io bircetti, se abitassi in campagna.....ma mi curo un giardinetto in piena città, o semino io o nisba!:storto:
pa0la
 
Alto