• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un prato fiorito

franca marchi

Aspirante Giardinauta
salve
l'anno scorso ho messo su un piccolo prato nel giardino di casa
abbiamo messo un tappeto pronto di gramignone.
(in realtà ci hanno presi un po in giro e ci sono zone in cui il tipo di pianta cambia)
molto resistente in inverno tende a ingiallire parecchio.
per ovviare a ciò ho buttato giù un po di semi di alicondra e questo nell'inverno ha lasciato qualche traccia di verde in più.
certo nn è un prato perfetto ma mi piace abbastanza.
ora vorri renderlo un po colorato in inverno
avete da suggerirmi bulbi o semi x fiori bassi bassi? o suggerimenti in genere x ottenere lo scopo?
l'atro inverno nn abbiamo quasi mai rasato il prato fino a marzo-aprile.
nn ce nè stato bisogno e già lungo il perimetro ho piantato ciclamini e crocus-
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare delle foto ? per "alicondra" intendi dicondra?

Di solito per prato fiorito s'intende la semina di spontanee o un mix di queste di cui ora mi sfugge il nome ma ho poco tempo per cercarlo vediamo nel caso questa sera, però il prato non è calpestabile e l'altezza di queste essenze può arrivare anche a 30 cm.
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
Puoi postare delle foto ? per "alicondra" intendi dicondra?

Di solito per prato fiorito s'intende la semina di spontanee o un mix di queste di cui ora mi sfugge il nome ma ho poco tempo per cercarlo vediamo nel caso questa sera, però il prato non è calpestabile e l'altezza di queste essenze può arrivare anche a 30 cm.

scusate , devo correggermi, nel prato ho seminato del trifoglio nano per creare delle macchie più verdi in inverno.vedrò se riesco a postare delle foto stasera.
quello che a me piacerebbe creare è un prato basso con qualche macchia colorata qua e là.
la semina di fiori spontanei mi alzerebbe troppo il prato e non andrebbe bene.
ho memoria di prati con margheritine basse e mammolette ma questi io li ho visti in montagna dove il clima è più fresco. qui io sono sul mare e il prato è assolatissimo. perciò pensavo a qualche macchia di colore nel periodo invernale in cui è più difficile che il bimbo esca a giocare sul prato.
l'altro anno ho interrato lungo il muretto dei bulbi di crochi e dei ciclamini selvatici che già stanno fiorendo. quest'anno volevo allargare l'esperienza su tutto il prato e pensavo di trovare qualche alternativa differente per variare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se possono interessarti, io li uso per riempire gli spazi nelle aiuole.

34i0pkw.jpg


2qcje6d.jpg


Ce n'è anche con fiori che attirano farfalle o uccelli.

Ciao, ciao
 
M

maximum

Guest
E dire che io appena vedo sbucare un fiorellino mi precipito per estirparlo....
per me quei fiorellini sono infestanti. :)
 
Alto