• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Si si....e lei!!!!allora l andrò a prendere....per il micorrize sai dirmi qualcosa???vale la pena spendere sto 15 euri???
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Anch’io interessato ...
d13934af5359e6bb7e02989d1f66e41c.jpg
...da foto , quale quella idonea .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Ah ok....io avevo in mente di arieggiare e carotarer; riempire con sabbia vagliatai buchi e distribuire sabbia al 70% e terriccio per prato al 30%!!!!traseminare e poi una bella rullata e vediamo che succede.

Ma perché ogni volta che penso di aver capito c e sempre qualcosa.in più da apprendere???eheh
 

ztm

Apprendista Florello
La questione della sabbia di Leroy Merlin è che non è essiccata, perciò è difficile spargerla per il top dressing. O la fate asciugare (mai fatto), oppure prendete sabbia essiccata.
 

Elio85

Giardinauta
A questo punto provo a farla essiccare...non riesco proprio a trovarla!!!!cmq so o rientrato a Milano e fra poco vado a comprarla....seco do voi per 80 mq quanta ne dovrei prendere???vorrei aggiungere in percentuale un 30 di terriccio o torba....cosa mi consigliate????

Se no già lo so...adesso vado e compro cazzate che poi non servono
 

ztm

Apprendista Florello
Quella della Vaga la distribuiscono in vari posti intorno Milano, basta scrivere un'email al distrubutore segnalato sul sito della Vaga.
 

Elio85

Giardinauta
Ciao Belli!!!!Allora giusto per aggiornare la mia situazione e discuterne con voi; ieri ho iniziato la carotatura del mio prato,ovviamente per me la prima volta ma mi sono attestato ai vostri consigli(non tutti pero).
Per prima cosa ho tagliato il prato di festuc a 3 cm ed arieggiato con molle(solo quelle ho).
Secondo la carotatura: ho letto molto e chiesto altrettanto ma alla fine non avendo gli attrezzi adatti e impossibilitato ad affittare la carotatrice ho usato 4 attezzi: sparabulbi, trapano , imbuto e un bastone di legno. Nelle tre zone diratate ho deciso di carotare con la spara bulbi;effettivamente buchi molto grandi 4-5 cm e 10-12 in profondita.Pensavo peggio invece sono entrato nel terreno tranquillamente ed estratto il carotone senza bestemmie e sudore(le bestemmie arriveranno pero).
Poi ho iniziato una zona di prato ma ho usato una punta da trapano(so che non andrebbe fatto in quanto la carota non l ho estratta ma leggevo un articolo sulla carotatura e come pratica diceva di poter usato il drilling che credo non è altro che bucare con una punta da trapano.di seguito alcune foto:
Jz7Un6O.jpg
NuETO9l.jpg
g6CWSXk.jpg

RIGUARDO LA PRIMA FOTO HO FATTO A SPANNE LE CAROTONE SULLE ZONE SECCHE ma poi comunque ho carotato mantenendomi piu o meno a 10 cm l una dall altra.
Come sabbia sto usando quella vagliata 0-4 mm di Leroy Merlin ed ho preso anche sabbia di fiume fine per fare il top nei prossimi giorni??
Mi sorge pero una domanda: sto riempendo i buchi con imbuto e bastone di legno in modo che presso leggermnte la sabbia in modo di essere sicuro di riempire tutto il buco_Ovviamente non è una certezza del buco completamente pieno quindi vi chiedo: sogono problemi se nel caso il buco non è pefettamente chiuso o magari ci sono dei buchetti in profondita?Ho visto foto di utenti che usano lo spazzolone e credo che magari inevitabilmente non tutti i buchi hanno la sicurezza di essere riempiti in questo modo.Cmq vabbe credo che forse la paranoia mi ha assalito troppo.Fatemi sapere le vostre opinioni.

VENIAMO ALLA NOTA DOLENTE
Stamattina le bestemmie si son sprecate per che mentre ero all opera ho visto qualche larvetta che se non sbaglio sono quelle che si mangiano le radici;ed infatti erano presenti nella zona secca che stavo carotando.Vi allego foto.
k0gdcEi.jpg
aQGIBOx.jpg

Che bastarde!!!!Ragazzi voi cosa consigliate?ho letto un post di crasmen dove addirittura aveva tolto tutto e rifatto il prato(lui ne aveva tante).Cosa posso fare?con cosa posso trattare???e perche si formano ste stronze???procedimenti per mantenere il prato senza la loro presenza(intendo prevenzione)?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao Belli!!!!Allora giusto per aggiornare la mia situazione e discuterne con voi; ieri ho iniziato la carotatura del mio prato,ovviamente per me la prima volta ma mi sono attestato ai vostri consigli(non tutti pero).
Per prima cosa ho tagliato il prato di festuc a 3 cm ed arieggiato con molle(solo quelle ho).
Secondo la carotatura: ho letto molto e chiesto altrettanto ma alla fine non avendo gli attrezzi adatti e impossibilitato ad affittare la carotatrice ho usato 4 attezzi: sparabulbi, trapano , imbuto e un bastone di legno. Nelle tre zone diratate ho deciso di carotare con la spara bulbi;effettivamente buchi molto grandi 4-5 cm e 10-12 in profondita.Pensavo peggio invece sono entrato nel terreno tranquillamente ed estratto il carotone senza bestemmie e sudore(le bestemmie arriveranno pero).
Poi ho iniziato una zona di prato ma ho usato una punta da trapano(so che non andrebbe fatto in quanto la carota non l ho estratta ma leggevo un articolo sulla carotatura e come pratica diceva di poter usato il drilling che credo non è altro che bucare con una punta da trapano.di seguito alcune foto:
Jz7Un6O.jpg
NuETO9l.jpg
g6CWSXk.jpg

RIGUARDO LA PRIMA FOTO HO FATTO A SPANNE LE CAROTONE SULLE ZONE SECCHE ma poi comunque ho carotato mantenendomi piu o meno a 10 cm l una dall altra.
Come sabbia sto usando quella vagliata 0-4 mm di Leroy Merlin ed ho preso anche sabbia di fiume fine per fare il top nei prossimi giorni??
Mi sorge pero una domanda: sto riempendo i buchi con imbuto e bastone di legno in modo che presso leggermnte la sabbia in modo di essere sicuro di riempire tutto il buco_Ovviamente non è una certezza del buco completamente pieno quindi vi chiedo: sogono problemi se nel caso il buco non è pefettamente chiuso o magari ci sono dei buchetti in profondita?Ho visto foto di utenti che usano lo spazzolone e credo che magari inevitabilmente non tutti i buchi hanno la sicurezza di essere riempiti in questo modo.Cmq vabbe credo che forse la paranoia mi ha assalito troppo.Fatemi sapere le vostre opinioni.

VENIAMO ALLA NOTA DOLENTE
Stamattina le bestemmie si son sprecate per che mentre ero all opera ho visto qualche larvetta che se non sbaglio sono quelle che si mangiano le radici;ed infatti erano presenti nella zona secca che stavo carotando.Vi allego foto.
k0gdcEi.jpg
aQGIBOx.jpg

Che bastarde!!!!Ragazzi voi cosa consigliate?ho letto un post di crasmen dove addirittura aveva tolto tutto e rifatto il prato(lui ne aveva tante).Cosa posso fare?con cosa posso trattare???e perche si formano ste stronze???procedimenti per mantenere il prato senza la loro presenza(intendo prevenzione)?

Se non sono molte non dovrebbero fare nulla al prato...credo che sia davvero difficile trovare un terreno senza queste odiose larve... pure io ne ho trovate sul prato 4/5 ho comprato un prodotto apposta ma sto aspettando a trattare visto che è altamente tossico e avendo cagnolina e bimbo di 2 anni non mi va proprio di rischiare... detto questo a oggi apparte qualche lamina di qua e di la che trovo secca... magari non dipende nemmeno da loro ma dal ricambio fogliare, non ho trovato nulla di che!! Quindi valuta te e tieni costantemente in osservazione il prato... se vedi che secca in maniera anomala cioè non dovuta ad altri patogeni tipo funghi o carenza idrica.. allora li si che sarebbe il caso di trattare... comunque aspetta gli esperti... io non faccio molto testo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto