• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La germinazione della festuca in questo periodo (almeno nelle zone centrali) si attesta sui 6-7gg, di piú se le temperature sono piú basse di 25-26 di massima che abbiamo noi adesso.

bl
 

Elio85

Giardinauta
@mttbalsamo ok aspetterò altri due tre giorni e vedremo....ho ansia di aver fatto cavolate....ma se viene ripagato l' impegno e l amore che ci ho messo qualcosa deve uscore:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo ok aspetterò altri due tre giorni e vedremo....ho ansia di aver fatto cavolate....ma se viene ripagato l' impegno e l amore che ci ho messo qualcosa deve uscore:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Guarda non so che dirti.....da me questo weekend ha fatto caldo quasi estivo e ho fatto 6 microirrigazioni per riuscire a tenere umido tutto il giorno perché ho usato sabbia che asciuga prima del terriccio. Una volta al gg mi sembra pochino però se sei sicuro che sia sempre umido...
 

Mania2

Giardinauta
15 giorni fa la festuca Rambler è germinata in 5 gg ma quella seminata la scorsa settimana invece sta richiedendo quasi il doppio, e sto a Roma dove ha fatto quasi sempre bel tempo ma forse è un seme molto sensibile alle temperature che in effetti si sono abbassate.
 

Elio85

Giardinauta
Accidenti.....inizio a preoccuparmi....dopo vi posto qualche foto....
Cmq passo subito a due tre irrigazioni da 2 Min al giorno.....per info io romano e romanista ma vivo a Milano....:)le temperature sono sicuramente più basse...magari anche per quello.....
 

Jack1978

Florello
Bravo per la fede giallorossa........ hai ricoperto le sementi con terriccio/sabbia ? Stai tranquillo con i tempi ci sei , 2/3 micro irrigazioni nelle ore centrali della giornata.
 

Elio85

Giardinauta
Allora jack si ho prima disteso sabbia del po' fine 0-1 con terra in un rapporto su per giù 50-50 poi ho sparso i semi e ricoperto con terriccio e altra sabbia(ma veramente uno strato sottile)....quello che mi lascia magari dubbioso e la trasemina visto che ho usato un carrellino della verdemax che non mi e piaciuto per niente....sicuramente la posa dei semi e venuta meglio del farlo a mano(nel mio caso) ma cmq in alcuni punti forse se ne sono accumulati troppi rispetto ad altri ....non lo so...faccio due foto e le posto.....
 

Elio85

Giardinauta
buongiorno ancora ragazzi,ho fatto alcune foto del prato traseminato.....devo dire che stamattina la situazione è cambiata olto rispetto a ieri...complice magari anche quella pioggerelina milanese che vaporizzava come le migliori sigarette elettroniche....mi piacerebbe fare una review della mia situazione attuale.
Ho interrotto la concimazione mlsn il 10 settembre visto che poi nella settimana precedente ho inziato il lavori di carotatura e rempimeno con sabbia vagliata dell leroy merlin;dal momento che i semi attualente stanno maggiormente germinando volevo chiedervi se era il caso di preparare la pappina pggi in modo da riportarmi a regime con la tabella di marcia.Potrebbe infastidere i nuovi amichetti la concimazione o è meglio aspettare che raggiungano un altezza piu alta?
-un altro dubbio è il fosforo....come letto e gia consigliato da voi bisognerebbe dare il fosforo quando iniziano a germinare.Ora mi domando....posso faro ora?voi mi conigliate foforo a lento rilascio o vado direttamente di spoon con la fosforite?un concime granulare 0-xx-0 potrebbe essere solubile in acqua?magari lo scioglievo in acqua e lo davo con la pompa...nn vorrei che darlo granularmente si vada a sprecare qualcosa.
-ho comprato le benedette micorrize...vorrei usarle......che dite?mega pappina con mlsn+fosforite+micorrize?

Se avete altri consigli,bacchettate,cazziatoni e insulti non esitate...scrivete tutto che sono un alunno del dopoguerra...sopporto le frustate.

buona giornata cari

yI4ITtC.jpg
B7eB2sL.jpg
XSnY16f.jpg
GIdmnZZ.jpg
 

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda la concimazione appena la trasemina supera i 5/6 cm fai il taglio e subito dopo procedi di Spoon , discorso P se utilizzi la fosforite devi miscelarla con della sabbia per essere più preciso nella distribuzione , se segui MLSN le somministrazioni sono 2 metà marzo e metà settembre all’incirca tot. 1,5 gr/mq anno quindi 0,75 ognuna , la fosforite non si scioglie in acqua potresti dare anche le micorizze insieme sempre a spaglio o con il carrello 5-10 gr/mq
buongiorno ancora ragazzi,ho fatto alcune foto del prato traseminato.....devo dire che stamattina la situazione è cambiata olto rispetto a ieri...complice magari anche quella pioggerelina milanese che vaporizzava come le migliori sigarette elettroniche....mi piacerebbe fare una review della mia situazione attuale.
Ho interrotto la concimazione mlsn il 10 settembre visto che poi nella settimana precedente ho inziato il lavori di carotatura e rempimeno con sabbia vagliata dell leroy merlin;dal momento che i semi attualente stanno maggiormente germinando volevo chiedervi se era il caso di preparare la pappina pggi in modo da riportarmi a regime con la tabella di marcia.Potrebbe infastidere i nuovi amichetti la concimazione o è meglio aspettare che raggiungano un altezza piu alta?
-un altro dubbio è il fosforo....come letto e gia consigliato da voi bisognerebbe dare il fosforo quando iniziano a germinare.Ora mi domando....posso faro ora?voi mi conigliate foforo a lento rilascio o vado direttamente di spoon con la fosforite?un concime granulare 0-xx-0 potrebbe essere solubile in acqua?magari lo scioglievo in acqua e lo davo con la pompa...nn vorrei che darlo granularmente si vada a sprecare qualcosa.
-ho comprato le benedette micorrize...vorrei usarle......che dite?mega pappina con mlsn+fosforite+micorrize?

Se avete altri consigli,bacchettate,cazziatoni e insulti non esitate...scrivete tutto che sono un alunno del dopoguerra...sopporto le frustate.

buona giornata cari

yI4ITtC.jpg
B7eB2sL.jpg
XSnY16f.jpg
GIdmnZZ.jpg
 

Elio85

Giardinauta
@Jack1978 grazie mille!!!!
A questo punto do concime granulare a base P + micorrize a spaglio .....quando poi l erba cresce re-inizio spoon....mi faccio ste domande perché non so come potrebbe reagire il prato senza un mese di Mlsn....
 

Jack1978

Florello
È nutrito bene e costantemente tranquillo....... Spoon + MLSN garantisce proprio questo.
@Jack1978 grazie mille!!!!
A questo punto do concime granulare a base P + micorrize a spaglio .....quando poi l erba cresce re-inizio spoon....mi faccio ste domande perché non so come potrebbe reagire il prato senza un mese di Mlsn....
 

Elio85

Giardinauta
gY1hLHa.jpg

uiAFDph.jpg

Salve a tutti bella gente,
Decido di postare qualche foto sulla situazione del mio prato attuale....diciamo che è migliorato rispetto a prima ma con qualche imperfezione che mi piacerebbe condividere con voi.....
Questo è il secondo taglio che faccio dopo la trasemina....ultimo taglio a 3 cm....
Scorsa settimana passata di Mlsn e Fe e Vigor liquido (500ml)......
Di seguito vi riporto alcune foto dove ci sono imperfezioni....ditemi voi...
OODSFxv.jpg

Questo cosa potrebbe essere???umidità in generale o taglio impreciso??non mi sembra fungo o qualcosa del genere....
Klduuqc.jpg

Qui invece che ne pensate???
IyGnjGL.jpg

w51tzhU.jpg

Queste altre due foto sono stati i punti di tresemina più grande....nella prima ci sono più aree diratate mentre nella seconda ci sono tante chiazze di tutti gli escrementi dei lombrichi che hanno soffocato i vari punti nel prato....un nervoso....ho letto alcuni post... sinceramente non converrebbe eliminarli perché fondamentalmente ti arieggiano il prato.....ieri ho passato il rastrello....devo dire che e un rimedio buono anche se andrebbe fatto nel momento stesso che i lombrichi creino la loro cacca.....
Volevo inoltre chiedervi info in più riguardo la resistenza che si viene a creare dal tappeto erboso verso i vari p.a dei funghetti così stessi.....Voi come vi comportare in maniera preventiva con l utilizzo?alternate i vari p.a anche senza la presenza di visibili tracce o agite solo nel momento in cui vi compare qualcosa?io vorrei cercare di trovare la via giusta anticipando in precedenza l arrivo dei dannati funghi...visto anche che ho un prato di festuca ed ho letto in molte occasioni che e un tipo di prato facilmente suscettibile......

Vi ringrazio bell' uomini:)

RagXm4r
 

Jack1978

Florello
Hai fatto tutto quello che c’era da fare....... ora continua a tagliare costantemente , non tenerlo troppo basso ( 30 mm ) se il tuo mix è il classico 90/10 Festuca e Poa rimani sui 40/45 mm , discorso concimazione non fornire più di 1 gr/ mq di N nel mese di ottobre casomai nell’ultima concimazione dai K in rapporto 1:2 N:K , discorso fungicidi è soggettivo ( prevenzione o curativo ) l’importante è la conduzione che si ha del proprio prato...... è anche vero che 2/3 P.A. bisogna averli a disposizione per qualsiasi avvisaglia , per il resto continua così.
Ragazzi nessuno???
 

Elio85

Giardinauta
Io pensavo a ortiva,Previcur e qualcosa con propiconazolo....(si chiama così?)...adesso non mi ricordo ma l avevo letto in post...
Ma l' ultima non si fa a novembre?o ottobre??
 

Jack1978

Florello
Ok per i fungicidi : Azoxystrobin , Propamocarb , Propiconazolo.
Per quanto riguarda la concimazione se segui MLSN l’ultima concimazione la puoi fare a fine ottobre , da novembre in poi lascia tutto così , puoi utilizzare del Fe nei mesi “freddi” come “barriera superficiale” non ricordo fai Spoon oppure utilizzi granulare lenta cessione ?
Io pensavo a ortiva,Previcur e qualcosa con propiconazolo....(si chiama così?)...adesso non mi ricordo ma l avevo letto in post...
Ma l' ultima non si fa a novembre?o ottobre??
 
Alto