• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Sinceramente no @Crasmen ... Io per settembre volevo già toglierla.... Quindi pensi che sia carenza idrica? Domani faccio andare cmq gli irrigato rispetto e magari insisto con la pompa.....
 

Crasmen

Florello
Quanto è lunga la siepe? L'ala gocciolante te la tirano dietro, calcola che la matassa da 100m si trova anche a 20€, quindi se riesci a trovarne una corta sei apposto ;)
 

Elio85

Giardinauta
Guarda @Crasmen diciamo che quella siepe che si vede di fronte era una piantina piccola che avrebbe dovuto fare dei fiori di colore lilla...me l aveva data mio suocero dal suo orto su suggerimento di mia moglie....purtroppo.... Quella adiacente sulla destra e invece la siepe vera e propria che mi separa dalla strada ed in effetti hai ragione.... Forse sarebbe il caso di metterla e fare anche la pacciamatura.
Così come dovrei rifare l impianto di irrigazione...in precedenza fatto da me e con posizione degli irrigatori appena sufficienti;ma all epoca proprio capivo meno di adesso quindi lo feci più per un piacere del fai da te. Cmq mi ero prefissato di farlo l anno prossimo(magari con qualche vostro suggerimento) e magari cambiare anche cultivar(forse).
 

Elio85

Giardinauta
Intanto gli ho dato una bella annaffiature li e vediamo.....
Ma un diradamento così e dovuto dalle radici o potrebbe essere compensato con innaffiatura a mano?
 

Jack1978

Florello
Competizione radicale , pensa che io è da un mese che ho programmato l’ala gocciolante 30 min ogni 2 giorni , non tanto il rincospermo ma la photinia ha delle radici paurose che arrivano oltre un metro dalla siepe.
Intanto gli ho dato una bella annaffiature li e vediamo.....
Ma un diradamento così e dovuto dalle radici o potrebbe essere compensato con innaffiatura a mano?
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi buonpomeriggio a tutti voi,

Volevo postarvi le foto aggiornate di quella macchia dovuta alla carenza idrica... Preciso che ho fatto una bella annaffiatura sulla area in questione...pero non saprei proprio come comportarmi....quel seccume non potrebbe essere sintomo di fungo? A casa ho il tubeconazolo.... Quasi quasi lo di sul tutto il Prato e buonaserA mandando a puttane tutta la storia dei trichoderma ecc ecc..... Sarebbe corretta come cosa???
 

Elio85

Giardinauta
VRPGujj.jpg

3IHxq6G.jpg

pIiWtI5.jpg
 

Crasmen

Florello
Fai delle foto a qualche lamina incriminata, mi raccomando che non siano già andate. Una via di mezzo.
Poi caricale su un server esterno così si vedono bene. Ormai è impossibile fare diagnosi direttamente da qui con questa storia della dimensione delle immagini..
 

Elio85

Giardinauta
Il meteo diciamo che fino a sabato compreso ha piovuto tantissimo.... Stamattina ho irrigato per 15 min....
Non nascondo Che ci sono rimasto male... Però vabbè speriamo bene... Domani passo tubeconazolo 90ml/100mq.
Ma @Jack1978 mi confermi che passando tubeconazolo andrò ad annullare l effetto se pur c'è ne sia dei funghi antagonisti?
 

Jack1978

Florello
Bene non gli fai..... comunque se la situazione generale non è preoccupante cioè non hai altre zone con il medesimo problema intervieni localmente sulla zona/zone , prendi uno spruzzino fai 9 ml di prodotto d 1 lt di acqua forse anche meno tratta le zone che ritieni problematiche , anche se io personalmente di questi funghi antagonisti ci credo poco....... a te la scelta comunque le continue piogge e umidità elevata sono le cause principali , non mi hai risposto N fornito e se il drenaggio in quel punto è buono.
Il meteo diciamo che fino a sabato compreso ha piovuto tantissimo.... Stamattina ho irrigato per 15 min....
Non nascondo Che ci sono rimasto male... Però vabbè speriamo bene... Domani passo tubeconazolo 90ml/100mq.
Ma @Jack1978 mi confermi che passando tubeconazolo andrò ad annullare l effetto se pur c'è ne sia dei funghi antagonisti?
 

Elio85

Giardinauta
Allora il drenaggio e buono.... In quella zona avevo fatto dei buchi col trapano da 12 e riempiti uno ad uno con sabbia silicea, perché Jack in quel punto anche l anno scorso si era completamente seccata però a differenza dello scorso anno che delle tre zone fu l ultima a seccarsi,questo anno è la prima e spero l ultima(ma non credo)!!! Il punto è che mentre trapanavo il prato:mazza:pratomibero accorto delle larve di Maggiolino e per questo motivo grazie a te e laylax60 che intervenne nei precedenti post ho comprato nemopak HB.
Dal 1/03 al 17 mag sono 2.3 N + 0.8N di solfato ammonico con rispettive proporzioni. Volevo chiederti un ulteriore cosa : ieri rileggevo delle pagine stampate da alcuni post del Forum ed una faceva riferimento ad una tabella dove si parlava da sostanza singola tipo K, Ca ecc ecc ad ossido bisognava moltiplicare per un numero per la trasformazione in grammi. Te lo chiedo perché voglio prendere potassio e magnesio separati e siccome ho trovato ossido di magnesio devo moltiplicare? Secondo me non cambia tanto.... Farebbe solo confondere coi calcoli... Ma se la devo fare lo faccio:whistle:;)
 

Jack1978

Florello
Il tempo della traslocazione del p.a. per assorbimento fogliare , certo se hai bambini evita il contatto della superficie almeno 24/48 ore.
Ti rispondo all’altro messaggio cosa vuoi sapere riguardo il K e Mg ???? Io utilizzo solfato potassio solubile e per il Mg ossido di magnesio 16 % ecc ecc per il Ca idem ossido di calcio 40% e così per tutti gli altri concimi , per i calcoli come riferimento utilizzo MLSN facendo le proporzioni in base N
Ma @Jack1978 l effetto del tubeconazolo rimarrà attivo per quanto giorni?
 

Elio85

Giardinauta
@Jack1978 c è una tabella credo fosse messa da cigolo...dove sono riportate le varie le conversioni ad ossido.... Tipo da Ca in ossido di calcio, da K in ossido di potassio;ed infatti quando si vanno a fare i vari calcoli con titoli di ossido andrebbero moltiplicati per un valore che minsembrava che è 1,qualcosa.... E mi chiedevo se voi esperti questo calcolo lo facevate o si può anche saltare.... Secondo me non cambia nulla... Giusto?
 

Jack1978

Florello
Io procedo in questo modo :
DOSE ELEMENTO x 100 x mq : titolo %
Esempio concime : Solfato di magnesio 16 % ( ossido di magnesio )
Dai calcoli mi viene fuori che devo dare 0,05 gr/mq di Mg :
0,05 x 100 x 70 ( mq ) : 16 = 21,8 grammi di concime
Questo vale per N-K-P-Ca-Fe
@Jack1978 c è una tabella credo fosse messa da cigolo...dove sono riportate le varie le conversioni ad ossido.... Tipo da Ca in ossido di calcio, da K in ossido di potassio;ed infatti quando si vanno a fare i vari calcoli con titoli di ossido andrebbero moltiplicati per un valore che minsembrava che è 1,qualcosa.... E mi chiedevo se voi esperti questo calcolo lo facevate o si può anche saltare.... Secondo me non cambia nulla... Giusto?
 
Alto