• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza d'acqua o in carenza di elemeti nutritivi???

francesco80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi vado a vedere se riesco a trovare a noleggio una carotatrice poi vi faccio sapere.
Ps.questa mattina ho innaffiato ed è stato una palla....assurda,ogni volta che do un pò d'acqua questa esce subito dal prato come se la terra fosse uno stato impermeabile ,la provo a toccare e sembra pongo!!
L'unica soluzione è la carotatura vero?
Francesco
PS.Grazie a tutti dei vostri preziosissimi consigli.
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ultimo aggiornamento del prato appena tagliato queste sono le foto.
Nell'attesa che il buon mitico suocero(Bud Spencer) mi costruisca il carotatore manuale,oggi è già all'opera, pensavo,visto che ho ancora mezzo sacco grosso di terriccio che il giardiniere ha usato per la semina del prato,non posso buttarlo sopra,chiaramente sparso in tutto il prato per far riprendere un pò di colore all'erba?
Come somministrazione di acqua la do ogni 2 giorni a 5 litri per mq. IMGP4284.jpg IMGP4285.jpg
Francesco.
PS.la semina che ha usato il giardiniere è della Compo con molta Festuca.
 
M

marcobri

Guest
lascia stare il terriccio che sicuramente e' composto da materia organica e con questo caldo faresti danno...a te interessa solo la sabbia.
dare 5mm di acqua ogni 2gg mi sembra pochino. in teoria dovresti darne almeno 15mm ogni 2-3gg a seconda delle temperature e precipitazioni.grossomodo un prato inglese necessita di 50mm di acqua alla settimana ripartiti in 3 volte...se lo vedi sofferente quindi mettiti a regime...in caso estremo lo affogherai...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
si io somministro 5 litri di acqua per ogni mq.
Ma se tu mi dici che è poca aumenterò fino a 15 litri ogni mq.
Chiaramente come ho detto nei post precedenti il mio top è argilloso e doso l'acqua di conseguenza pertanto quando vedo che il terreno non riceve più mi fermo e ricominci dopo 5 minuti.
Concordo con te per la sabbia oggi vado a vedere da leroy M. e la prendo sabbia silicea di 0,4 mm.
Per 15 litri a mq posson bastare?che significa affogare il prato,si rischia di far marcire le radici?
 
M

marcobri

Guest
allora io ti ho indicato lo standard di irrigazione di un prato inglese che appunto e' 15mm o 15lt al mq.ho sempre detto che che ogni prato ha la propria esigenza idrica che puo' variare parecchio in funzione del terreno(un terreno sabbioso necessita di piu' acqua di uno argilloso),termoevaporazione con alte temperature,esposizione,ore di sole ecc. quando si nota un prato in grave sofferenza idrica si fa appunto un affogatura che consiste nel fare un irrigazione bella corposa tutta in una volta tipo 25-30mm al mq che grossomodo sono 30-35min a zona con irrigatori statici...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Capisco,scusa la mia ignoranza ma da quando seguo il forum ho imparato tantissime cose utili che prima non immaginavo nemmeno pertanto ora ho capito cosa significhi affogatura.
Domani mattina proverò con una innaffiata abbondante 15 litri a mq e poi vedo come reagisce.
Con la carotatura e apporto di sabbia secondo te risolverò il problema dell'argilla oppure è un trattamento che devo ripetere cadenzato nell'arco di tutto l'anno?
Nel top ora si è formata una bella soletta e se la tocchi sembra pongo......

Ps. resetto all'inizio della discussione ho sbagliato:cry:il prato è 23mq e non 40 sorry:)
 
M

marcobri

Guest
con la carotatura migliori sensibilmente la situazione attuale.a naso credo che convenga farlo ogni 2-3 anni .e' una cosa soggettiva del terreno....i segni premonitori di sofferenza idrica sono le le lamine fogliari che ci mettono tempo a rialzarsi dopo essere state calpestate,un colorito che tende prima al bluastro e poi ad insecchirsi,e nella festuca data la grossa mole della lamina fogliare si nota anche un accartocciamento della lamina stessa su se stessa.devi regolarti tu in base a come vedi il prato con l'acqua.io ti ho dato lo standard e cmq nel dubbio meglio meno acqua che troppa...la sofferenza idrica la recuperi in una settimana con un paio di affogature...al contrario la troppa acqua porta ai funghi...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
grazie di tutte le dritte marcobi.
Oggi sono andato da Leroy,c'è una sabbia vagliata sabbia silicea per malte nella composizione vi è scritto aggregati silicei (granulometria 0/2)
Va bene per essere utilizzata per il carotaggio?
 

gain85

Aspirante Giardinauta
grazie di tutte le dritte marcobi.
Oggi sono andato da Leroy,c'è una sabbia vagliata sabbia silicea per malte nella composizione vi è scritto aggregati silicei (granulometria 0/2)
Va bene per essere utilizzata per il carotaggio?
La granulometria non è troppo piccola?peggiori la situazione,dovresti trovarla da 0-4 mm
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Quindi Tonio correggimi se sbaglio:per la carotatura che devo fare io per eliminare il terreno argilloso va bene quella che ho visto in negozio granulometria 0/2mm ,invece se si deve fare un top da nuovo è meglio uno 0/4mm giusto?
Francesco
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Scusami Tonio,ma sai leggendo i post sulla carotatura leggo 0/4 o 0/2,che se usi lo 0/2 peggiori la situazione oppure se usi lo 0/4 è troppo eccessivo,è per quello che ti ho chiesto un chiarimento,per non rischiare di comperare 8 sacchi da 25kg e poi non farci nulla perchè è troppo piccola la garnulometria.Cmq grazie della spiegazione sopra descritta e farò come dici.Thanks

Ps.Un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi hanno sopportare/supportare su tutte le mie domande anche banali:lol:.
Francesco.
 
M

marcobri

Guest
io userei lo stesso la 0-4,tanto o carotatura o no sempre che va ad incorporarsi nel top.questa e' la mia opinione senza voler scavalcare nessuno....
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok,è assodato che la carotatura sia la scelta migliore ma dopo la sabbia silicea come la stendo su tutto il manto erboso?sicuramente mi viene in mente con il rastrello,ma non si rischia di rovinare tutte le piantine di festuca?visto e considerato che dopo la semina il mio prato è gia bello folto non ero intenzionato a settembre di riseminare.
 
Alto