• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza d'acqua o in carenza di elemeti nutritivi???

francesco80

Aspirante Giardinauta
Adesso che Agosto è alle porte riesco a fare la carotatura con spargimento di sabbia o è meglio aspettare settembre per non rovinare l'erba con il rastrello?
PS.quanta sabbia occorre per 23mq io pensavo 4 sacchi da 25kg?
 
M

marcobri

Guest
ad oggi sarà più di 10 giorni che non uso l'irrigazione....favoloso direi.......
io invece sto usando l'irrigazione a tutta forza.sono 15gg che non scendiamo sotto i 24° e pioggia neanche l'ombra....aspetto la bolletta di ottobre poi...:D
sto vedendo inoltre il prato molto sofferente causa canicola..predisposto per domattina una affogatura corposa...
 

tonio

Florello
oggi caduti 60mm con temperatura di 16° be come mese di ottobre direi bene.......ed il prato nè benefice.....
 
M

marcobri

Guest
il pluvio caro tonio dovrebbe essere parte integrante della manutenzione in generale per evitare oltre che sprechi d'acqua,anche danni....io istallai il pluvio quando avevo gia' il prato da 2 anni e ho imparato ad usarlo.tu calcola che in teoria con 60mm di pioggia caduta potresti anche non bagnare per una settimana....togliendo il fenomeno della termoevaporazione diciamo per sicuro per 4gg stai bene...
poi in ultimo..saro' esagerato ma se dovesse capitarmi un acquazzone tale non esiterei a trattare col propamocarb...
 

tonio

Florello
penso che con questi 60mm ed i precedenti non bagnerò per almeno 2 settimane ,per la troppa acqua in questo periodo non c'è bisogno di propa inquanto le temperature sono basse......no problem
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ultimi aggiornamenti:l'erba stà diventando sempre più giallina,cioè gli stesi più in basso vicino al terreno sono diventati di un color giallo mentre quelli più in alto sono di un verdino sbiadito....(90%festuca 10%poa)
Pensavo che dopo le piovute di questi giorni e un abbassamento delle temperatura il prato ne traesse giovamento!
Francesco:muro:
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
no nessun fungo il fatto è che volevo aspettare settembre per carotare quindi adesso mi limito a dare acqua ogni 2 giorni e tagli regolari;solo che non pensavo che peggiorasse al massimo che rimaneva nelle stesse condizioni!
Fertilizzare seguo il tuo cons.a settembre dopo carotatura,transemino le zone maggiormente rade,sabbia sopra e poi fertilizzante compo floranid 20-5-8 in che proporzioni? giardino 23mq.
 

tonio

Florello
no nessun fungo il fatto è che volevo aspettare settembre per carotare quindi adesso mi limito a dare acqua ogni 2 giorni e tagli regolari;solo che non pensavo che peggiorasse al massimo che rimaneva nelle stesse condizioni!
Fertilizzare seguo il tuo cons.a settembre dopo carotatura,transemino le zone maggiormente rade,sabbia sopra e poi fertilizzante compo floranid 20-5-8 in che proporzioni? giardino 23mq.

aspetta un momento ,mi dici che stà peggiorando ,allora hai in essere un attacco fungino,io ti consiglio di fermare il fungo con pa propamocarb +propiconazolo questo devi farlo subito,per non peggiorare ulteriormente
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok farò subito il trattatmento

Ciao Tonio stò uscendo per andare a prendere il fungicida a base di propamocard+propiconazolo che mi hai consigliato sai dirmi qualche nome commerciale tipo Compo.... e le dosi per 23mq da spruzzare per prevenzione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non esiste un unico prodotto contenete entrambi i principi attivi, una lista di prodotti la trovi nel solito thread sulle malattie e più precisamente qui dove trovi anche le dosi (es. 3 lt/ha equivalgono a 30ml ogni 100mq di prato)

cigolo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Carotatore manuale.
Ecco il carotatore che ho trovato oggi girando quà e là,vi posto 2 foto con anche la lunghezza delle carote estratte.
Chiaro che non è da paragonare a una macchina carotatrice(lungi da me)ma visto che ho un pezzetto di 23mq,considerando che è suddiviso in 2 pezzi, una carotarice meccanica è improponibile visto che non farebbe intempo a muoversi.
Cosa ne dite?
Francesco IMGP4293.jpg IMGP4294.jpg
 
M

marcobri

Guest
troppo "superficiale" direi francesco,le carotine estratte dovono attestarsi almeno sui 7-8cm per incidere sulla composizione del top quando poi interverrai con la sabbia.devi allungare l'estremita' e portarla a 7-8cm....
 
Alto