Ciao ragazzi,
vi metto uno scorcio ad oggi del mio t.e.
Lo faccio essenzialmente per ribadire un concetto semplicissimo: la corretta gestione e la passione e dedizione possono fare meglio di un top soil perfetto o di 100 trattamenti e prodotti. Nel mio caso:
- Il t.e. è stato posato in rotoli 14 mesi fa
- E` in assoluto la mia prima esperienza di gestione
- Il terreno non è stato ammendato con sabbia o pozzolana quindi è un top soil scadente
- In tutta la mia gestione ho diserbato una sola volta con greenex per la gramigna, poi anche se avevo in programma di farlo ancora ho lasciato perdere
- Gli unici trattamenti li ho fatti per il Cyperus con permit
- Ho fatto un unica passata di Ortiva lo scorso anno per alcune macchie sospette, mai dato un funghicida in maniera preventiva
- Tratto in maniera localizzata con Evade per la Gramigna
- Concimo con un granulare e sto cercando di adattare questa concimazione alla filosofia del MSLN
Il mio arsenala è fatto solo da greenex, evade, ortiva e concime della bottos, taglio con un rotativo decente e ho una semplicissima pompa a spalla da 8lt pagata 25 euro. Quelle poche infestanti che ho, le strappo a mano e combatto come una furia contro la gramigna selvatica. Cerco però di seguire alla lettera I consigli di gestione che arrivano dal forum cercando di sperimentare e capire I nessi causa/effetto di quello che faccio.
Vedi l'allegato 446780