• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione consigliata da produttore prato in rotoli

Carlo_To

Aspirante Giardinauta

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perchè? se si concima a 30g/mq e lo si fa per 4 volte abbiamo 12Kg per 100mq. Dove sta l'errore?

Il punto dell'articolo non è la quantità ma l'uso di un concime sempre uguale con N=K es: 15-15-15 o 15-0-15

bl
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Perchè? se si concima a 30g/mq e lo si fa per 4 volte abbiamo 12Kg per 100mq. Dove sta l'errore?

Il punto dell'articolo non è la quantità ma l'uso di un concime sempre uguale con N=K es: 15-15-15 o 15-0-15

bl
Sinceramente, 10-12 kg al mq di N + 10-12 kg al mq di K mi sembrano dosi a dir poco esagerate.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Carlo ti stai un po' confondendo.....si parla di kg di concime non di singoli principi attivi. In 1kg di concime a titolo 15-15-15 hai il 15% di N quindi se dai 12kg anno a titolo di N pari a 15 stai dando 1.8kg di N su 100mq ovvero 18g di N a mq.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Carlo ti stai un po' confondendo.....si parla di kg di concime non di singoli principi attivi. In 1kg di concime a titolo 15-15-15 hai il 15% di N quindi se dai 12kg anno a titolo di N pari a 15 stai dando 1.8kg di N su 100mq ovvero 18g di N a mq.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Ok, così ci siamo! Anche a me il mio giardiniere ha sempre detto 10-15g al mq. :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per la cronaca questo è il diario del manutentore della Valagro:
https://www.valagro.com/media/filer...8ce2426329/valagro_diario_del_manutentore.pdf

Anche qui siamo un po' distanti da quanto si predica si questo forum :)

Comunque sul sito c'è scritto: più semplice ma ugualmente efficace. Il che non vuol dire esattamente che sia consigliato, ma che magari per loro non fa una gran differenza. Lo Slow Rosso della Valagro che ho messo io è 10-5-18, non è così sbilanciato, quindi non mi sembra molto distante dal dire che X-Y-X sia ugualmente efficace in vivaio (ossia condizioni protette e controllate). Non sto dicendo sia giusto o meno, ma viste le condizioni al contorno non mi sembra così assurdo.
 
Alto