• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

Phil

Esperto Sez. Prato
-la differenza la si nota da colore, forma della guaina delle lamine e la loro attaccatura al colletto, e dalla loro differenza di coriacetà: il pabio è molto più "morbido" che una gramigna.
-le dosi sono 30-40 ml/100 mq da ripetere ogni mese, questo contro la gramigna. Dosi più alte per contrastare con un solo intervento le altre infestanti. (fino a 50-70 ml/100 mq)
-puoi darlo distanziato come no. Essendo due prodotti che agiscono in modi diversi, uno per via fogliare e uno per via radicale, non si danno fastidio l'un l'altro. dato che però è utile irrigare dopo la concimazione, ti consiglio di concimare prima e qualche giorno dopo passare il diserbante selettivo (non irrigare nelle successive 12 ore almeno dal trattamento fogliare).
-esatto.
-sì. (il prato in rotoli possiede più mesi di vita ) ;).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La lotta contro pabbio e gramigna (poca per ora) continua, per ora sto facendo a mano e diciamo che siamo per ora in pareggio:):):). Farò comunque una passata con Greenex con una dose abbastanza massiccia (70ml in 10 litri vanno bene?).

Ho una domanda su queste infestanti, strappandole a mano o tagliandole con il rasaerba le si indebolisce o come il quadrello se ne fregano altamente ?

Passerò venerdì l'antistress a mano (speriamo bene). Avevo intenzione di farlo la mattina verso le 10, ci sono controindicazioni ?

In pratica questo è il mio piano:

Giovedì sera taglio.
Venerdì- Antistress + irrigazione di 5mm subito dopo
Lunedì o Martedì - Greenex
Venerdì - insetticida Movento per alloro.

Che dite?
Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
e te pareva che si rafforzavano....

Strappandole invece a mano, non sempre si riesce a far venir via la radice....in questo caso si rafforzano o un minimo di fastidio riesco a darglielo alle maledette ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho dato oggi il concime antistress Lanscaper Pro . Ho diviso il giardino in 3 zone e calcolato le quantità per singola zona. Fin qui tutto bene.....sulla teoria sono bravo...

Purtroppo nella prima zona che ho trattato (2KG) ho dovuto "imparare" la tecnica di spargimento a mano e ho sicuramente ecceduto in alcune zone a scapito di altre. Non mi ero reso conto quanto fossero pochi 25g al mq :banghead:. Diciamo che potrei essere arrivato intorno ai 40g.

Mi sono accorto che ne andava via troppo, troppo velocemente e di li in poi ho diradato le dosi che spargevo.

Nelle altre 2 zone, avendo imparato è andato tutto OK.

Cosa mi devo aspettare nelle zone più concimate ? un disastro ?

Vi volevo chiedere se mi conviene acquistare altri 2KG e spargerne 500-600g nella zona in cui ne ho dato sicuramente di meno.

Inoltre pur avendo irrigato subito dopo con 5mm, i granuli ancora non si sono tutti sciolti, è normale ?

Grazie per la pazienza.....

bl
 

Crasmen

Florello
Ciao,
ho dato oggi il concime antistress Lanscaper Pro . Ho diviso il giardino in 3 zone e calcolato le quantità per singola zona. Fin qui tutto bene.....sulla teoria sono bravo...

Purtroppo nella prima zona che ho trattato (2KG) ho dovuto "imparare" la tecnica di spargimento a mano e ho sicuramente ecceduto in alcune zone a scapito di altre. Non mi ero reso conto quanto fossero pochi 25g al mq :banghead:. Diciamo che potrei essere arrivato intorno ai 40g.

Mi sono accorto che ne andava via troppo, troppo velocemente e di li in poi ho diradato le dosi che spargevo.

Nelle altre 2 zone, avendo imparato è andato tutto OK.

Cosa mi devo aspettare nelle zone più concimate ? un disastro ?

Vi volevo chiedere se mi conviene acquistare altri 2KG e spargerne 500-600g nella zona in cui ne ho dato sicuramente di meno.

Inoltre pur avendo irrigato subito dopo con 5mm, i granuli ancora non si sono tutti sciolti, è normale ?

Grazie per la pazienza.....

bl
Non devono sciogliersi subito, altrimenti non sarebbe un concime a lenta cessione ;)
Diciamo che è difficile combinare disastri con un concime a lenta cessione e dubito che questo sia il tuo caso.

Piuttosto investi qualche euro in uno spandiconcime a spaglio, risultati in termini di uniformità nettamente superiori.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie @Crasmen :)

Secondo te mi conviene integrare con altri 400-500g o lascio perdere. Tieni conto che la zona dove ho ecceduto è quella vicino ai bordi che in effetti è quella più stressata visto il surriscaldamento a cui è sottoposta e alla non perfetta bagnatura da parte degli irrigatori...

Grazie,
bl

PS: Come andiamo con la partita di baseball??
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao purtroppo qualche danno ne ho fatto e nelle zone dove avevo dato troppo concime il prato è andato in sofferenza e le piantine più deboli sono seccate. Nei restante 95% del giardino, dove ho dato il concime come si deve tutto OK e anzi l'erba la vedo bella verde.

Ora visto che il concime è a tutti gli effetti un sale quello che è successo è che l'erba si è seccata come se non fosse stata innaffiata da giorni, le lamine più deboli si assottigliano (come quando vi è carenza idrica) e il giorno dopo sono secche (sigh).

L'unico rimedio è diminuire la concentrazione del sale e quindi fare una bella "lavanda gastrica" al prato, buttando nei punti molta acqua per far sciogliere il concime in eccesso e farlo dilavare nel terreno. Ho quindi provveduto ad utilizzare questa tecnica e spero di aver recuperato la situazione....come si dice anche questa è tutta esperienza. Ora mi trovo solo 2-3 piccole zone (3-4 cmq) veramente secche il resto sembra aver resistito.

Certo è che se non avessi avuto un prato adulto penso che sarebbero perite molte più parti...

Spero che non peggiori e che si riprenda.

Il resto del giardino mi sembra OK, vi posto qualche foto per farvi vedere la situazione dove il concime è stato sparso bene. Vi metto inoltre la testimonianza della mia lotta giornaliera contro pabbio e gramigna per incoraggiare tutti a non desistere....;);). Il taglio risale a 2gg fa e già è bella altina di nuovo...

bl 2017-06-04 18.44.20.jpg 2017-06-04 18.44.26.jpg 2017-06-04 18.44.47.jpg 2017-06-04 18.48.38.jpg 2017-06-04 18.48.24.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,
purtroppo il danno fatto dal troppo concime sta peggiorando. Ieri ho bagnato abbondantemente a mano le zone maggiormente colpite per cercare di arginare la problematica. Ora la situazione è la seguente:

Ci sono 4-5 zone sparse di circa 5-6 cm quadrati in cui l'erba è completamente bruciata e pace. Invece in una zona molto più ampia il prato non è seccato, la maggior parte è verde ma ci sono vari steli secchi che danno una striatura marroncina che è un "tuffo al cuore" sigh. Le zone delle foto del precedente post stanno bene come vedete. Ho dato una passata di rastrello per togliere il secco.

Ora vi volevo chiedere alcune cose:

1. Sono passati 4gg dalla concimazione, la situazione è stabilizzata o può ancora precipitare ?
2. La zona secca è andata, ma l'altra con seccume assieme a molta altra erba sana, si può riprendere ?
3. Avete qualche consiglio da darmi ?
4. Se butto qualche seme nelle 5-6 zone secche (pochi cm) c'e' qualche speranza che qualcosa nasca ?

Domani vedo di mettervi qualche foto.

Grazie,
un demoralizzato,
bl
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Metti delle foto per capire la reale situazione.. Comunque:
-dovrebbe stabilizzarsi ormai.
-si.
-difficile nasca qualcosa ormai..o meglio, difficile che sopravviva a lungo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi,
purtroppo il danno fatto dal troppo concime sta peggiorando. Ieri ho bagnato abbondantemente a mano le zone maggiormente colpite per cercare di arginare la problematica. Ora la situazione è la seguente:

Ci sono 4-5 zone sparse di circa 5-6 cm quadrati in cui l'erba è completamente bruciata e pace. Invece in una zona molto più ampia il prato non è seccato, la maggior parte è verde ma ci sono vari steli secchi che danno una striatura marroncina che è un "tuffo al cuore" sigh. Le zone delle foto del precedente post stanno bene come vedete. Ho dato una passata di rastrello per togliere il secco.

Ora vi volevo chiedere alcune cose:

1. Sono passati 4gg dalla concimazione, la situazione è stabilizzata o può ancora precipitare ?
2. La zona secca è andata, ma l'altra con seccume assieme a molta altra erba sana, si può riprendere ?
3. Avete qualche consiglio da darmi ?
4. Se butto qualche seme nelle 5-6 zone secche (pochi cm) c'e' qualche speranza che qualcosa nasca ?

Domani vedo di mettervi qualche foto.

Grazie,
un demoralizzato,
bl
Dagli errori si ottengono i risultati migliori e si incrementa l'attenzione. È fisiologico fare errori, non ti demoralizzare più di tanto. Gratta il secco con rastrello senza troppa convinzione e a settembre vedrai dove intervenire.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Filippo e Grazie Grappino, in effetti sbagliare se pur doloroso aiuta a migliorare. Ora a capofitto per recuperare il più possibile la situazione. Stamattina sveglia presto e ho fatto delle foto per voi senza rastrellare in modo da rendere più evidente il seccume.

Ho fatto una panoramica delle zone più colpite con prato bagnato in modo da far risaltare il secco. Quello che mi rincuora è che zone veramente secche sono pochissime....per 2gg ho bagnato solo quella zona la mattina alle 5:00 per dilavare il più possibile il concime.

Ragazzi che mi dite ? Qualsiasi prognosi anche la più brutale sarà ben accetta.

bl
 

Allegati

  • 2017-06-06 07.42.37.jpg
    2017-06-06 07.42.37.jpg
    529,8 KB · Visite: 22
  • 2017-06-06 07.42.47.jpg
    2017-06-06 07.42.47.jpg
    472 KB · Visite: 13
  • 2017-06-06 07.45.26.jpg
    2017-06-06 07.45.26.jpg
    453,5 KB · Visite: 16
  • 2017-06-06 07.45.40.jpg
    2017-06-06 07.45.40.jpg
    394,9 KB · Visite: 28
  • 2017-06-06 07.45.52.jpg
    2017-06-06 07.45.52.jpg
    491,1 KB · Visite: 19
  • 2017-06-06 08.40.11.jpg
    2017-06-06 08.40.11.jpg
    456,5 KB · Visite: 15

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me solo la foto 4 dovrai traseminare (forse, non ne sono neanche convinto). Tutte le altre recupereranno senza danni man mano che taglierai.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non esiste in alcun studio e/o nomenclatura che dilavare il concime produci una miglioria dello status del prato. Anzi, l'effetto è proprio contrario al fine ricercato. La saturazione del top soil per la saturazione dei siti radicali "droppa" la capacità di reagire.
In queste condizioni anche le zone limitrofi cominciano a collassare.
È meglio non reagire in maniera convulsa e lasciare che le cose accadono (tanto non c'è niente da fare per cose di questo tipo).
Come spesso cito "too much love will Kill you" (Freddy Mercury)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
vorrei riprendere il tema dell'irrigazione per confrontarmi con voi e capire come è meglio procedere.

Il mio problema è che ho delle zone (lungo un marciapiede e al confine di una zona coperta da due distinti irrigatori) dove arriva circa la metà dell'acqua che arriva sulle altre zone del prato. Questo significa se se volessi dare 15mm/gg in queste zone dovrei trasformare il prato in una risaia :)banghead:). In pratica in quelle zone il t.e. non ce la fa a sopportare 2gg senza irrigazione e le lamine si assottigliano manifestando carenza idrica.

Purtroppo spesso dalle 07:30 alle 19:00 a casa non c'e' nessuno e quindi non posso intervenire repentinamente per integrare con acqua data a mano e ho paura che a lungo andare intervenendo con ritardo le zone potrebbero risentirne. Vi volevo quindi chiedere:

  1. E' possibile integrare a mano le zone meno irrigate in via preventiva subito dopo l'irrigazione principale? Ovvero se dopo aver irrigato alle 05:00 alle 07:00 integro a mano le zone problematiche con circa 5l/mq riporto la situazione alla normalità e posso provare a tirare per 3gg ?
  2. Ho notato che non si presenta carenza idrica irrigando ogni 2gg. Tenendo le irrigazioni 1gg si e 1gg è secondo voi molto diverso da irrigare 1gg si e 2no in termini di rischio di malattie?
Grazie,
bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Biscia vedo che sei di Roma e io abito in provincia di Roma, zona est.
Ti assicuro che come te avendo delle parti cn differenze e non volendo sprecare anche acqua a vanvera sono su un gg si e uno no.
 
Alto