• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Maestro, detto da lei è un onore.

Ci sentiamo più avanti per programmare un piano anti gramigna, quando purtroppo spunterà...

bl
Rispondo ora.
Ho letto tempo fa un interessante articolo a proposito della lotta integrata di gramigna su prati in microterme.
La miglior via per ottenere risultati tangibili è quella di tenere il taglio medio alto. Ossia tra 50-60mm. Più ti abbassi con l'altezza di taglio e più favorisci la diffusione laterale del cynodon.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Raccolto stamane il secco prodotto dall'arieggiatura manuale. Devo dire che su 200mq è un ottimo esercizio fisico (!!). Devo dire che ci sono andato abbastanza pesante. Quello che ho notato è che oltre a togliere il feltro (non tantissimo a dire il vero) passare il rastrello arieggiatore è come passare il pettine su dei capelli arruffati, toglie i nodi e separe i vari cespi che si sono aggrovigliati con il tempo.

Questo è il risultato, ancora da concimare (ultima fatta a fine Ottobre, con granulare a lenta cessione).

2018-03-25 11.12.46.jpg 2018-03-25 11.13.07.jpg 2018-03-25 11.13.47.jpg
 

Jack1978

Florello
Ottimo lavoro (y) bl vedrai che il tuo T.E. Tra qualche giorno ti ringrazierà...... la tua schiena invece no ( 200 mq a mano ) :banghead:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera ragazzi,
vi volevo chiedere in parere sulla mia festuca.

Premetto che sono un maniaco del taglio che faccio regolarmente senza mai far alzare troppo l'altezza. Ora sono ad un taglio ogni 5gg. Premetto anche che ho installato lo scorso anno dei rotoli e a quel tempo non sapevo nemmeno cosa fosse una cultivar, quindi non so che tipo di festuca mi hanno installato ma sicuramente non è una delle più recenti.

Ora, verso aprile ho visto che in alcuni punti la festuca è fiorita anche se sempre tenuta a 4cm di taglio ed è "spigata" producendo in qualche punto degli steli spessi e molto duri. Sinceramente pensavo che questo potesse succedere solo in assenza di taglio ma evidentemente mi sbagliavo.

Il prato è molto fitto quindi non capisco come mai alcune piante di festuca siano spigate....

Per ora sto togliendo I "mostri" a mano, ma mi sapete spiegare come sia successo ?

bl
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Buonasera ragazzi,
vi volevo chiedere in parere sulla mia festuca.

Premetto che sono un maniaco del taglio che faccio regolarmente senza mai far alzare troppo l'altezza. Ora sono ad un taglio ogni 5gg. Premetto anche che ho installato lo scorso anno dei rotoli e a quel tempo non sapevo nemmeno cosa fosse una cultivar, quindi non so che tipo di festuca mi hanno installato ma sicuramente non è una delle più recenti.

Ora, verso aprile ho visto che in alcuni punti la festuca è fiorita anche se sempre tenuta a 4cm di taglio ed è "spigata" producendo in qualche punto degli steli spessi e molto duri. Sinceramente pensavo che questo potesse succedere solo in assenza di taglio ma evidentemente mi sbagliavo.

Il prato è molto fitto quindi non capisco come mai alcune piante di festuca siano spigate....

Per ora sto togliendo I "mostri" a mano, ma mi sapete spiegare come sia successo ?

bl
Metti qualche foto?
Può succedere, quando non incontrano resistenza intorno è facile che accestiscano così.
Potrebbe anche essere una cv diversa finita per caso nel mix utilizzato per i rotoli.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ecco le foto della Festucona. Vi ho messo vicino una moneta da 1 euro per farvi vedere le proporzioni. Contate che il diametro dello stelo è di circa 1-2 mm. Vi metto anche un pezzo che è andato in fiore ad un'altezza bassissima.

Tenete presente che le piante spigate le ho sparse in pò su tutto il te che è molto fitto come potete vedere dalle foto in precedenza quindi non mi spiego questo super accestimento. Comunque cosa mi consigliate di fare ? Lascio così e con I tagli che queste piante non gradiscono moriranno o le tolgo a mano ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2018-05-01 12.05.16.jpg
    2018-05-01 12.05.16.jpg
    194,8 KB · Visite: 20
  • 2018-05-01 12.05.19.jpg
    2018-05-01 12.05.19.jpg
    189,3 KB · Visite: 14
  • 2018-05-01 12.05.31.jpg
    2018-05-01 12.05.31.jpg
    138,4 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono molto evidenti nel t.e. e "puntuali", estirpa i "tronchi d'albero" semplicemente.. :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi metto uno scorcio ad oggi del mio t.e.

Lo faccio essenzialmente per ribadire un concetto semplicissimo: la corretta gestione e la passione e dedizione possono fare meglio di un top soil perfetto o di 100 trattamenti e prodotti. Nel mio caso:
  • Il t.e. è stato posato in rotoli 14 mesi fa
  • E` in assoluto la mia prima esperienza di gestione
  • Il terreno non è stato ammendato con sabbia o pozzolana quindi è un top soil scadente
  • In tutta la mia gestione ho diserbato una sola volta con greenex per la gramigna, poi anche se avevo in programma di farlo ancora ho lasciato perdere
  • Gli unici trattamenti li ho fatti per il Cyperus con permit
  • Ho fatto un unica passata di Ortiva lo scorso anno per alcune macchie sospette, mai dato un funghicida in maniera preventiva
  • Tratto in maniera localizzata con Evade per la Gramigna
  • Concimo con un granulare e sto cercando di adattare questa concimazione alla filosofia del MSLN
Il mio arsenala è fatto solo da greenex, evade, ortiva e concime della bottos, taglio con un rotativo decente e ho una semplicissima pompa a spalla da 8lt pagata 25 euro. Quelle poche infestanti che ho, le strappo a mano e combatto come una furia contro la gramigna selvatica. Cerco però di seguire alla lettera I consigli di gestione che arrivano dal forum cercando di sperimentare e capire I nessi causa/effetto di quello che faccio.

2018-06-17 19.08.28.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao ragazzi,
vi metto uno scorcio ad oggi del mio t.e.

Lo faccio essenzialmente per ribadire un concetto semplicissimo: la corretta gestione e la passione e dedizione possono fare meglio di un top soil perfetto o di 100 trattamenti e prodotti. Nel mio caso:
  • Il t.e. è stato posato in rotoli 14 mesi fa
  • E` in assoluto la mia prima esperienza di gestione
  • Il terreno non è stato ammendato con sabbia o pozzolana quindi è un top soil scadente
  • In tutta la mia gestione ho diserbato una sola volta con greenex per la gramigna, poi anche se avevo in programma di farlo ancora ho lasciato perdere
  • Gli unici trattamenti li ho fatti per il Cyperus con permit
  • Ho fatto un unica passata di Ortiva lo scorso anno per alcune macchie sospette, mai dato un funghicida in maniera preventiva
  • Tratto in maniera localizzata con Evade per la Gramigna
  • Concimo con un granulare e sto cercando di adattare questa concimazione alla filosofia del MSLN
Il mio arsenala è fatto solo da greenex, evade, ortiva e concime della bottos, taglio con un rotativo decente e ho una semplicissima pompa a spalla da 8lt pagata 25 euro. Quelle poche infestanti che ho, le strappo a mano e combatto come una furia contro la gramigna selvatica. Cerco però di seguire alla lettera I consigli di gestione che arrivano dal forum cercando di sperimentare e capire I nessi causa/effetto di quello che faccio.

Vedi l'allegato 446780
Seguire il MLSN è una pratica che sicuramente ti aiuta nella gestione del prato. Meno azoto (in primis) si traduce nella realtà in una riduzione di crescita, una minor richiesta idrica e un minore turgore fogliare. Resta connesso poiché il MLSN è un tassello importante ma che necessiterebbe di analisi del top soil e dei tessuti del prato.
Io dico che come approccio è quanto di meglio finora abbiamo sviluppato e preso dagli ambienti golfistici mondiali (a dir il vero asiatici è più corretto)...
Dicevo che tutto è sempre in divenire perché quello che sembra una certezza oggi domani può venir smentito o ridimensionato...
Il bello della nostra passione è che non diamo nulla per assodato...io per primo continuo a sperimentare nuovi approcci per massimizzare gli sforzi per ottenere il massimo risultato auspicabile.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Complimenti per il tuo prato!!!
Rileggendo dall'inizio tutto mi rivedo in te...
Anche tu l'anno scorso come me quest'anno hai iniziato che non avevi esperienza...spero che il prossimo anno posso avere imparato pure io tutte le cose che hai imparato tu!!!
Per quanto riguarda MLSN sarei tentato anche io ad avvicinarmici...anche se come già ho detto ora come ora non ho esperienza...Ma sto cercando di studiare qui sul forum:D
 

Bolo

Giardinauta
Dai studia e vedrai che non è poi così difficile.. io ci sto provando questo è il mio primo anno di spoon e devo dire che fino ad ora i risultati si cominciano a vedere .
Grazie naturalmente a tutti gli esperti che ci mettono a disposizione le loro conoscenze.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Complimenti per il tuo prato!!!
Rileggendo dall'inizio tutto mi rivedo in te...
Anche tu l'anno scorso come me quest'anno hai iniziato che non avevi esperienza...spero che il prossimo anno posso avere imparato pure io tutte le cose che hai imparato tu!!!
Per quanto riguarda MLSN sarei tentato anche io ad avvicinarmici...anche se come già ho detto ora come ora non ho esperienza...Ma sto cercando di studiare qui sul forum:D

Si in effetti non ne sapevo nulla, per questo anche io ho preso a cuore la tua situazione che è esattamente la mia di un anno fa.

Mi ricordo la prima volta che ho concimato a spaglio ho fatto un macello, adesso vado che è una bellezza…

Anche io il prossimo anno vorrei provare lo spoon feeding, vediamo come andrà…

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Si in effetti non ne sapevo nulla, per questo anche io ho preso a cuore la tua situazione che è esattamente la mia di un anno fa.

Mi ricordo la prima volta che ho concimato a spaglio ho fatto un macello, adesso vado che è una bellezza…

Anche io il prossimo anno vorrei provare lo spoon feeding, vediamo come andrà…

bl

No, ti prego, poi mi sentirei troppo solo :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
quest'anno Andiamo verso l'inverno con la situazione che vedete in foto.

Nessun diserbo selettivo foglia larga o stretta, nessun funghicida, un paio di diserbi per il cyperus e tanta gramigna strappata a mano, terreno argilloso.

Sono abbastanza soddisfatto della mia gestione natutal e senza eccessi di prodotti. Grazie a tutti voi per quanto mi avete fatto imparare.

2018-10-07 18.00.41.jpg
2018-10-13 16.04.59.jpg
2018-10-13 16.01.07.jpg
 
Alto