• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli, problemi dopo la posa

a985

Aspirante Giardinauta
Sì, confermo 5ml. Per quanto riguarda l'acqua, 20mq io li tratterei massimo con 1,5/2L, non di più.
Ciao,
Ieri ho dato ortiva seguendo le vostre indicazioni e sono anche fortunato perché domani da me è prevista pioggia e mi evito di irrigare ( penso che dopo più di 24 ore non dovrebbe essere un problema )
Ma adesso mi domando , come faccio a capire se sta dando i risultati ? Cioè c'è un segno evidente della "distruzione" del fungo ?
Inoltre posso anche dare una sorta di concime antistress o qualcosa per invigorire il prato , specie nelle zone ingiallite?
Grazie Mille
 

Jack1978

Florello
Il fungicida arresta la malattia , le zone colpite se non riescono a riprendersi da sole ( difficile in questo periodo ) andranno riseminate a settembre
, ok la concimazione anti stress ora.
Ciao,
Ieri ho dato ortiva seguendo le vostre indicazioni e sono anche fortunato perché domani da me è prevista pioggia e mi evito di irrigare ( penso che dopo più di 24 ore non dovrebbe essere un problema )
Ma adesso mi domando , come faccio a capire se sta dando i risultati ? Cioè c'è un segno evidente della "distruzione" del fungo ?
Inoltre posso anche dare una sorta di concime antistress o qualcosa per invigorire il prato , specie nelle zone ingiallite?
Grazie Mille
 

a985

Aspirante Giardinauta
Il fungicida arresta la malattia , le zone colpite se non riescono a riprendersi da sole ( difficile in questo periodo ) andranno riseminate a settembre
, ok la concimazione anti stress ora.
Cosa mi consigli di usare come antistress ??
E in che quantità su 20 mq?
 

a985

Aspirante Giardinauta
Cosa hai dato fino ad ora ( concime )
Come anti stress va bene Summer K di Bottos trovi il formato da 2 kg 20-25 gr/mq sono sufficienti.
Ciao fino ad ora non ho dato mai niente perché il prato l'ho messo un paio di mesi fa ed era già concimato.
Al vivaio però mi hanno dato un concime universale, secondo te può andare bene lo stesso ?
Grazie Mille
 

Jack1978

Florello
Come puoi vedere dalla terna NPK 10/0/30 è consigliato nella fase pre estiva e pre invernale , concimi esempio 20/5/10 vengono utilizzati nella fase di ripresa e spinta vegetativa ( marzo - settembre ) per le microterme.
Grazie Mille,
Giusto una curiosità, differenza fra questo e il concime? E in particolare quali sono i periodi di utilizzo dell'uno e dell'altro ?
 

a985

Aspirante Giardinauta
Come puoi vedere dalla terna NPK 10/0/30 è consigliato nella fase pre estiva e pre invernale , concimi esempio 20/5/10 vengono utilizzati nella fase di ripresa e spinta vegetativa ( marzo - settembre ) per le microterme.
Ok, procedo con il Super k, ma giusto per curiosità ho un concime universale NPK 12 -12 - 17 compo NPK blu a cosa potrebbe essere utile ?
Grazie Mille
 

a985

Aspirante Giardinauta
Giardino no prato...... preferibile utilizzare prodotti specifici per tappeti erbosi.
Ciao
Mi è arrivato il super k, oggi e domani da me sta piovendo a tratti quindi il manto è sempre umido, mi consigli di darlo lo stesso ? Inoltre mi consigli mattina o pomeriggio ?
Per le quantità mi attengo a quelle riportate sulla confezione ?
Grazieee
 

Jack1978

Florello
Summer K , puoi darlo senza problemi , dosaggio 25-30 gr/mq , ad oggi come e quanto hai concimato ?
Ciao
Mi è arrivato il super k, oggi e domani da me sta piovendo a tratti quindi il manto è sempre umido, mi consigli di darlo lo stesso ? Inoltre mi consigli mattina o pomeriggio ?
Per le quantità mi attengo a quelle riportate sulla confezione ?
Grazieee
 

a985

Aspirante Giardinauta
Summer K , puoi darlo senza problemi , dosaggio 25-30 gr/mq , ad oggi come e quanto hai concimato ?
Ciao
Il prato l'ho messo ad aprile e il venditore ha detto che era già concimato, pertanto dalla posa non ho mai concimato.
Ho solo dato ortiva ( per via di un fungo ) circa 1 settimana fa.
 
Alto