• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli, problemi dopo la posa

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono nuovo del forum, e premetto che sono totalmente ignorante in materia, il giardinaggio per me è un semplice Hobby che coltivo grazie all'ausilio di mio padre.
Ho acquistato casa con un piccolo spazio in cui ho voluto mettere un bel prato. Viste le scarse conoscenze in materia mi sono affidato ad un vivaio che mi ha consigliato l'acquisto di prato in rotoli, complice il fatto che la stesura è risultata davvero semplice e il costo / tempo deponeva a suo favore.
E' da una settimana che ho posato il prato ( che sembra sia attecchendo bene ) ma ho notato alcune zone ingiallite ( specie sui lati di quella che era la zolla ), inoltre spostando i fili d'erba con le mani sembra che alla base siano "marci" e talvolta mi ritrovo con dei fili "spezzati".
Da premettere che subito dopo averlo posato , ho cominciato ad irrigare per 1 ora due volte al giorno, al mattino verso le 8 e alla sera dopo le 20.
L'impianto di irrigazione è formato da tre elementi che sono abbastanza economici ( poca portata e raggio).
A ogni modo a questo link potete trovare delle delle foto di tutto quello che ho appena descritto.
https://photos.app.goo.gl/knhG6yCSKcTeWisK7
Secondo voi sto sbagliando qualcosa oppure sono solo mie fisse ?
Conviene che esegua già un taglio oppure mi conviene aspettare ancora?
Mi potreste dare dei consigli per evitare magari di fare qualche danno?
Grazieeeeee
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non ci sono problemi evidenti, é normale che dopo la posa alcune porzioni delle zolle ingialliscano un pó. Stai peró sbagliando l'irrigazione. Va bene irrigare un paio di volte ma non farlo mai la sera. Irriga la mattina presto (verso le 6:00) e poi verso le 15:00. Dovresti dare 5mm/mq di acqua ogni volta un ora alla volta é sicuramente esagerato ma dipende dall'impianto che hai.

per verificare quanta acqua arriva sul prato metti delle scatolette di tonno irriga per 15 minuti e poi misura l'altezza dell'acqua in mm per ogni scatoletta. Ogni millimetro corrisponde ad 1l di acqua. Devi regolare la durata in modo che arrivino almeno 5mm in igni parte.

Passata un'altra settimana dovrei diradare le irrigazioni aumentando di volta in volta la quantitá di acqua.

nella terza settimana irriga 1 volta al giorno con 10mm
nella quarta porta l'irrigazione a 15mm e irriga a giorni alterni
nella quinta tieni i 15mm e irriga ogni tre giorni (2 no e 1 si)


Per il primo taglio aspetta che le zolle abbiano attecchito (se le tiri devono opporre resistenza).

bl
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Come prima cosa grazie mille per i consigli e per avermi anche "tranquillizzato"
Ero sicuro che forse stavo sbagliando l'irrigazione , ma adesso come mi regolo considerato il fatto che è già da una settimana che sto irrigando due volte al giorno per 1 ora?
Da domani ad esempio potrei programmare 1 irrigazione alle 6 di mattina per circa 30 minuti in attesa di conoscere ( con il tuo metodo la portata ) che ne dici ?
Tra l'altro da me domani è prevista pioggia, secondo te mi conviene irrigare lo stesso ?
PS: posso utilizzare anche delle normali ciotole di plastica oppure devo per forza prendere delle scatolette di tonno?
Grazie Mille
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se piove non irrigare ovviamente. Per la frequenza usa lo schema che ti ho dato, per il tempo parlare di minuti non ha senso, in un ora potresti dare 1 metro cubo come 5, se non misuri non lo saprai mai.

Per i contenitori l'importante e'che abbiano le due basi uguali e pareti perfettamente dritte (quindi no bicchieri ad esempio)

bl
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ok, allora appena riesco faccio la misurazione e poi ti dico , oggi come ti dicevo piove pertanto non mi preoccupo dell'irrigazione.
Grazie ancora di tutto.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao... è fondamentale che nella stessa dei rotoli le zolle nn prendano aria ..x cui terriccio a gogò nelle fessure......pieni presente che il prato vicino a qualsiasi massetto in cemento soffre x l'eccessivo surriscaldamento al sole dello stesso...x cui anche manualmente dai un po' più di acqua lungo i cordoli..quella "ragnatela" potrebbe essere un po' di eccesso di umidità...nulla di che
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie mille, le zolle le ho messe un po sovrapposte proprio per evitare delle fessure, mi consigli comunque di utilizzare del terriccio ? Eventualmente glielo metto da sopra oppure le "alzo" po e lo metto da sotto ?
Ad ogni modo terrò monitorata la situazione, domani che non piove faccio la misurazione dell'impianto in modo da regolarmi con l'irrigazione, nel frattempo ho notato che sta radicando bene infatti le zolle si muovono sempre meno.
Vi terrò informati.
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Una volta che il terreno è stato preparato...in modo ottimale o no bisogna solo stendere i rotoli..nn ce bisogno di sovrapporre..basta affiancarle al massimo ed "infilare" terriccio affinché nn prendano aria...io ogni volta batto a mano le zolle x farle aderire...poi si "allaga" e via..
 

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Come prima cosa voglio ringraziarvi per i consigli, e seguendoli il prato ne ha avuto giovamento, infatti ridecundo ( e misurando) l'irrigazione adesso il prato è molto più verde e rinvigorito inoltre si sono ridotte di molto le "zone gialle" e sta radicando molto molto bene.
Vi linko alcune foto per notare la differenza.
https://photos.app.goo.gl/5Q2ub9xGFesRVizT7
Adesso però avrei da porvi alcuni quesiti:
1: Vedo che sono spuntate tipo delle "spighe" come si vede anche in una delle immagini, sono infestanti oppure posso lasciarle stare?
2: Credo sia arrivato il momento del taglio, a che altezza mi consigliate di tagliarlo ?
3: Dopo il taglio ( è il primo , il prato l'ho messo da circa 3 settimane ) devo concimare oppure no ( tenete presente che il venditore mi ha detto che era già concimato )
4: Ho un tagliaerba elicoidale, tipo questo: https://www.amazon.it/einhell-GC-HM...d=1589017833&sprefix=tagliaer,aps,239&sr=8-18
Secondo voi per la tipologia di prato va bene oppure devo prenderne uno "classico" con lama rotante ?
5: Toglietemi questa curiosità , ma il mio prato di che specie è ? :)

Grazie Mille a tutti
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..x ora tutto bene...credo sia festuca poa..occhio ora a nn esagerare con le irrigazioni...dagli Acqua solo quando serve...le infestanti sono classica poa annua di questo periodo.estirpala a mano...
X me l elicoidale su quel prato è sprecato:D...nn ricordo di quanti mq è il prato..ma anche un buon elettrico da 1600w andrebbe bene..
La prossima concimazione tra un mese..quella antistress...
X il resto se l erba è arrivata sui 12 cm almeno comincia col taglio comicerai ad attivare la radicalizzazione..sfalcia più alto possibile...
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il prato è un 20 mq per questo presi tempo addietro quel tipo di taglia erba, ma la mia domanda era più verso un discorso di controindicazioni, cioè posso arrecare qualche danno nell'utilizzo di un taglia erba elicoidale oppure va bene lo stesso ?
Al momento sono abbondantemente sopra i 16 cm, almeno nei punti più alti, a quanti cm mi consigli di scendere ?
Grazie Mille
 

america

Maestro Giardinauta
X me l elicoidale su quel prato è sprecato:D...nn ricordo di quanti mq è il prato..ma anche un buon elettrico da 1600w andrebbe bene..

In che senso sprecato?
La qualità di taglio e la manutenzione, intesa come affialatura lama, con un rotativo non è nemmeno paragonabile col binocolo....

Unico neo del taglia erba in oggetto è che arriva a max 40 mm di altezza taglio.




Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
In che senso sprecato?
La qualità di taglio e la manutenzione, intesa come affialatura lama, con un rotativo non è nemmeno paragonabile col binocolo....

Unico neo del taglia erba in oggetto è che arriva a max 40 mm di altezza taglio.




Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Abbiamo detto la stessa cosa..sprecato intendevo che nn serve su quel prato..meglio un normalissimo elettrico
 

a985

Aspirante Giardinauta
Quindi me ne sconsigliate l'utilizzo ?? Nemmeno in via eccezionale prima di dotarmi di un tagliaerba elettrico?
A che altezza mi consigliate di tagliare ?
 

america

Maestro Giardinauta
No no anzi. L'elicoidale è superiore al rotativo. Solo che per 20 mq ci si può accontentare di un rotativo. Se lo hai già a casa tieni quello e vai. Unica cosa devi essere regolare con i tagli e non far che il prato vada oltre i sei cm tra un tagli e l'altro perché purtroppo non puoi ancalzarti oltre i 4 cm in altezza.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ok, quinti scendo a 4 cm e lo taglio quando sta massimo a 6 giusto ? Chiaramente ora è alto e farò un po' di fatica.
 

america

Maestro Giardinauta
Ricordati di non asportare mai più di 1/3 con il taglio.
Quindi da sei scendi a quattro.

Ora che sei a 16 (non ho capito come mai è alto così) tagli a quattro e amen. Al limite se hai un decespugliatore potresti abbassarti a 10, tra qualche giorno a 6 e poi a quattro.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
Sono a 16 perché l'ho comprato che era già Altino e poi ho aspettato che radicasse bene ma nel frattempo è anche cresciuto di parecchio :)
Grazie Mille dei consigli , si cercherò di abbassarlo prima in qualche modo per poi scendere a 4.
Grazie Ancora
 
Alto