• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli, problemi dopo la posa

marcobri

Apprendista Florello
Io nel dubbio..dato il periodo..il fatto delle irrigazioni di pomeriggio darei anche del propamocarb in preventiva...nel dubbio x nn rischiare...prima si facevano i mix con propiconazolo e propamocarb con la poss dei rotoli...io almeno ho fatto così quando avevo dei dubbi e vedevo marciume
.oggi il propiconazolo credo nn possa essere più usato da noi hobbisti..cosi mi hanno insegnato e così ho agito x anni..
Questo è il mio parere
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quindi se pensate sia un fungo conviene anche che riduca le irrigazioni ( oltre al trattamento ) ?
Ma dopo il trattamento dovrebbe riprendersi oppure devo riseminare ?
Grazie Mille
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Oggi sono passato da vivaio che mi ha venduto il prato in certa dell'antifungineo , ma lui mi ha consigliato di concimare con questo prodotto
https://photos.app.goo.gl/b9wskXdLMrye3QM99
Dite che possa andare bene lo stesso??
Nel caso mi sapreste consigliare un buon antifungineo e un link di acquisto ??
Grazie Mille ancora
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ok, ho preso il primo, sperando che arrivi presto.
Nel frattempo cerco di limitare le irrigazioni in modo da non favorire lo sviluppo del fungo ?
Inoltre ci sono delle modalità particolari per l'applicazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì esatto. irriga solo se vedi stress da carenza idrica.
-pompa a spalla e spruzzare in modo omogeneo nelle dosi standard previste, ossia 25 ml per 100 mq in 8-10 lt d'acqua.
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Avendo una superficie di poco più di 20 mq mi regolo con le quantità sulla base dello standard su 100mq ?
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao
Avendo una superficie di poco più di 20 mq mi regolo con le quantità sulla base dello standard su 100mq ?
Grazie Mille
Metti 4-5 ml..anche in uno spruzzino da 5lt..ma anche 2 LT va bene..basta il getto sia nebulizzato e tratta tutta la zona
Grandioso quel concime...MBA..
 

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Siccome per l'acquisto di ortiva mi stanno chiedendo un patentino , avreste un link di un buon prodotto alternativo e che non richieda patentino ?
Grazieeeee
 

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono riuscito a reperire proprio l'ortiva, perchè con l'altro i tempi di consegna ( e quindi di intervento ) si allungavano un pò.
Ora la mia domanda è
1: Mi conviene tagliare il prato prima dell'utilizzo?
2: Bisogna irrigare prima o dopo l'utilizzo?
3: Devo fare più interventi o ne basta uno ? ( e in caso di più interventi a che intervalli di tempo ? )
Grazie Mille
 

Crasmen

Florello
Assolutamente nessun taglio, nessuna irrigazione dopo il trattamento per un paio di giorni se possibile. L'efficacia massima si ha ripetendo il trattamento, se necessario, dopo tre settimane.
 

a985

Aspirante Giardinauta
Assolutamente nessun taglio, nessuna irrigazione dopo il trattamento per un paio di giorni se possibile. L'efficacia massima si ha ripetendo il trattamento, se necessario, dopo tre settimane.
Nessun taglio nemmeno prima ? perché al momento è un pò altino e avevo in programma di tagliarlo in questi giorni.
 

Crasmen

Florello
Nessun taglio nemmeno prima ? perché al momento è un pò altino e avevo in programma di tagliarlo in questi giorni.
No, meglio tagliarlo dopo per evitare di continuare lo spargimento delle spore.
Tratta questa sera, mercoledì mattina irrighi e pomeriggio/sera tagli.
Se riesci dai una pulita al piatto del rasaerba e alla lama con ammoniaca o alcool.
 

a985

Aspirante Giardinauta
No, meglio tagliarlo dopo per evitare di continuare lo spargimento delle spore.
Tratta questa sera, mercoledì mattina irrighi e pomeriggio/sera tagli.
Se riesci dai una pulita al piatto del rasaerba e alla lama con ammoniaca o alcool.
Ciao
Il prodotto sarà da me entro mercoledì al massimo giovedì.
Ad ogni modo il tuo consiglio è giorno 1 funghicida, giorno 3 irrigazione e taglio ( sera ) giusto ?
Inoltre il funghicida conviene darlo di mattina o di sera ?
Come tagliaerba è un elicoidale, pulisco lo stesso la lama ?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ah, pensavo che alla fine lo avevi preso da qualche parte vicino da te. Se proprio diventa troppo alto taglia, altrimenti sarà difficile rientrare nel range.
La cosa migliore sarebbe trattare la mattina appena è asciutto, quando le temperatura invece si alzano meglio procedere la sera.
Sì, una bella pulita ci sta sempre (y)
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ah, pensavo che alla fine lo avevi preso da qualche parte vicino da te. Se proprio diventa troppo alto taglia, altrimenti sarà difficile rientrare nel range.
La cosa migliore sarebbe trattare la mattina appena è asciutto, quando le temperatura invece si alzano meglio procedere la sera.
Sì, una bella pulita ci sta sempre (y)
Al momento è già altina, di solito taglio a 4cm e ho tagliato quasi 10 gg fa ( di solito non vado oltre le due settimane per il taglio ), in questo periodo da me ci sono già almeno 27 gradi duranti il giorno, quindi credo convenga la sera.
Che ne dici ?
Grazie Mille
 
Alto