• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli, problemi dopo la posa

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho seguito i vostri consigli fino ad arrivare a tagliare a 4cm.
Il risultato è stato soddisfacente.
Dopo alcuni giorni , però sto notando delle situazioni come quelle in foto
Una mostra una parte molto ingiallita, ho notato che in quel punto la zolla non aveva attecchito bene ed era molto calda, pertanto ho mosso un po la terra sotto e ho inserito del terriccio ( per tenerla umida ), mentre in altre zone noto dei piccoli ingiallimenti o comunque non lo vedo folto come nel resto del prato.
https://photos.app.goo.gl/cMMzKy7U3A2TuLM98
Secondo voi cosa potrebbe essere ? riesco a recuperare quelle zone?
Con l'innaffiamento sto seguendo sempre la stessa tabella di marcia ( 1 volta al mattino presto ogni due giorni ) , solo che in questi giorni sta facendo costantemente più di 27 gradi con vento caldo.
Grazie Mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Assicurati sempre che sia una ottima aderenza tra zolla e terreno sottostante. Ora per recuperare la zona ingiallita effettua delle irrigazioni abbondati magari localizzate solo sull'area in questione. Il restante t.e. mi sembra non abbia alcun problema idrico.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile se non quasi impossibile prevenirne la comparsa. E' sinonimo di buona quantità di sostanza organica nel terreno. Quindi di fertilità.
Estirpali e basta ;)
 

a985

Aspirante Giardinauta
Salve
Scusatemi se continuo la discussione, ma nonostante stia proseguendo con irrigazioni costanti e con tagli regolari , continuo a trovarmi sempre queste zone ( come la volta scorsa solo che col taglio sembrano più evidenti), ma secondo voi cosa può essere e come risolvo ? Sto provando ad "aprire" la zona con un rastrello di plastica per provare a favorire anche l'afflusso di acqua e aria, ma pare non sortire l'effetto sperato. C'è anche da dire che è la zona che più di tutte è esposta al sole durante il giorno.
Ripeto che questo "Problema" ha cominciato a verificarsi dopo i primi tagli. Credete sia il caso di ri-concimare o utilizzare un rinverdente?
Vi prego datemi dei consigli su come risolvere.
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn alzare ASSOLUTAMENTE le zolle...aria nn ne deve passare..devono aderire al terreno quanto più possibile x radicare
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non sto alzando le zolle, ma parlavo dei fili d'erba, ad ogni modo questa è una foto di quello che sta succedendo
https://photos.app.goo.gl/UieCyK98qAHnd5Ho7
Le irrigazioni sono sempre le stese, sto irrigando di mattina presto e , visto il caldo anche un pò nel primo pomeriggio., magari visto appunto le temperature alte dovrei irrigare per più tempo di mattina. Cosa ne dite ?
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma quei solchi che si vedono sono tra le zolle? X quanti Min o quanti mm dai giornalmente? Il prato è stato posato quando?
A me sembra carenza idrica
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
In realtà non ci sono solchi, dalla foto sembra che ci siano ma in realtà non ce ne sono, è semplicemente era gialla che non è "alzata" tra l'altro ho fatto una foto molto ravvicinata perchè dall'alto sembra meno evidente ed è così
https://photos.app.goo.gl/cDa3J7LVXKPRqppw6
Il prato è stato posato circa 1 mese fa, subito dopo Pasqua.
Al momento sto dando per una volta al giorno 30 min di irrigazione alle 6 del mattino. Negli ultimi due giorni ne sto dando 15 minuti anche al pomeriggio , perché lo noto molto asciutto.
Magari potrei aumentare il minutaggio di mattina.
che dici ?
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Io vedo sofferenza idrica ma ho anche qualche dubbio sulla radicazione...sicuro che quei punti siano stati "pressati" a dovere? Aggiungi una mezza irrigazione nelle ore più calde..tipo l ora di pranzo
Fai delle foto ravvicinate x vedere le lamine fogliari come stanno
 

a985

Aspirante Giardinauta
Per la radicazione onestamente non saprei dirti, il prato è sempre stato pressato a dovere inoltre tirando le zolle non vengono via.
Proverò ad aumentare un po' l'apporto idrico nei prossimi giorni e vediamo come va , ho paura che con l'inizio del caldo sia andato in sofferenza.
Vi terrò aggiornati.
Nel frattempo grazie Mille per i consigli.
 

marcobri

Apprendista Florello
Per la radicazione onestamente non saprei dirti, il prato è sempre stato pressato a dovere inoltre tirando le zolle non vengono via.
Proverò ad aumentare un po' l'apporto idrico nei prossimi giorni e vediamo come va , ho paura che con l'inizio del caldo sia andato in sofferenza.
Vi terrò aggiornati.
Nel frattempo grazie Mille per i consigli.
Nelle irrigazioni pomeridiane nn andare oltre le 16...
In caso tieni a portata di mano dei funghicidi..in fase di impianto dei rotoli potrebbero anche servire...
Ne devi avere uno contenente p.a. propamocarb..e un altro.. tebuconazolo o azoxystrobin..nn si sa mai..
 

marcobri

Apprendista Florello
Porca...in quel punto vedo del marciume.. procurati subito un funghicida con p.a. propamocarb se nn lo trovi anche azoxystrobin..ma meglio il primo...come ti avevo detto prima..con i rotoli in fase di impianto il rischio c'è
No. X ora nn concimare..aspetta
 

a985

Aspirante Giardinauta
Dici sia fungo ??
In realtà è così anche in altre parti anche dove il prato è più folto, in pratica è così ovunque alla base delle zolle diciamo la parte meno esposta solo che in quel punto è facilmente raggiungibile per via degli ingiallimenti .
Grazie Mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Io lo darei a prescindere...se poi mi confermi che le zone ombreggiate sono messe lo stesso...
Hai effettuato irrigazioni tardo pomeriggio?
Di notte che temperature ci sono dalle tue zone?
Io fossi in te lo tratterei...talvolta coi rotoli si usa darlo anche in preventiva
 

a985

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho irrigato circa 15 minuti alle 16, pensando ad una carenza idrica sto dando un po' di acqua anche al pomeriggio, quindi si era ancora umido quando ho scattato la foto .
In questo periodo nelle mie zone c'è 28 gradi di giorno e sui 15 di notte.
Grazie Mille
 
Alto