• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli malato, aiuto!

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova qui nel forum ma scrivo dopo aver già letto molte discussioni. Sono in cerca di aiuto riguardo la situazione del mio prato. L'anno scorso io e il mio compagno abbiamo acquistato una casa con un giardino di poco meno di 100 mq. Il giardino non veniva curato da molto tempo, quindi abbiamo deciso di realizzare un nostro piccolo sogno e renderlo bello. Abbiamo quindi scelto, dopo aver chiesto diversi pareri e preventivi, di far installare un impianto di irrigazione (rainbird con una zona più grande ad irrigazione dinamica ed una più piccola ad irrigazione statica) e poi far posare un prato pronto in rotoli. Abbiamo optato per un prato sportivo dal momento che abbiamo anche un cane (un dobermann che non vive in giardino ma comunque ci corre). Non conosco la composizione in specie del prato. Ci siamo affidati ad un vivaio del posto, siamo di Fiuggi, vicino Roma. Abbiamo deciso di investire questi soldini sul nostro giardino fidandoci del giardiniere che pareva esperto proprio perché non volevamo rinunciare ad avere un bello spazio esterno che tanto avevamo desiderato. Dopo aver predisposto l'irrigazione hanno sparso uno strato di "terra buona" (così l'hanno chiamata), io ho solo constatato che si trattava di una terra molto scura e morbida, e poi hanno posato i rotoli. Tutto questo avveniva a dicembre 2016. Io ho chiesto al giardiniere come avremmo dovuto prenderci cura del prato, dal momento che per noi era comunque la prima volta. Lui mi ha detto semplicemente che dovevamo bagnarlo poco vista la stagione e di aumentare più avanti. Un pò perplessa ho chiesto se ci fossero trattamenti da fare ma mi ha risposto di no. A marzo i rotoli avevano ben attecchito e l'erba si è alzata, così abbiamo chiesto al giardiniere di farci il primo taglio. In quella occasione lui ha detto che dovevamo irrigare il prato un giorno si e uno no la mattina intorno alle 6, quindi abbiamo programmato la centralina e abbiamo cominciato a fare così. Dopo pochi giorni ci siamo accorti che il prato si stava letteralmente riempiendo di moscerini e cominciavano a spuntare funghetti. In più sono spuntate alcune macchie gialle che noi abbiamo sostuituito con pezzi di altre zolle che avevamo. Molto perplessi lo abbiamo quasi costretto a venire a vedere e lui ha detto che il prato era troppo umido e che fino a giugno va irrigato solo una volta a settimana, ma che comunque era in buona salute. Le macchie erano secondo lui colpa del cane che avrebbe fatto pipi, ma sono assolutamente certa che non è così, dal momento che il cane è in giardino solo se controllato da noi e se fa pipi (solo vicino alla siepe e non al centro) provvediamo a dare parecchia acqua. Davvero allibita gli ho detto che avevo solo seguito le sue istruzioni e che comunque il prato non mi sembrava affatto in ottima salute. Nel frattempo da aprile abbiamo cominciato a fare un taglio a settimana, purtroppo credo troppo basso dal momento che credo sia andato un pò in sofferenza. Infine si è riempito di macchie gialle tonde ravvicinate che si ingrandivano in pochi giorni. Allarmati lo abbiamo fatto tornare e lui ha detto che era il caso di concimare e dare un fungicida perché a suo dire la nostra siepe di lauroceraso potrebbe avere una qualche malattia che passa al prato. In definitiva è venuto quando noi non c'eravamo (c'era mia suocera a "supervisionare") e ha dato sia alla siepe che al prato il fungicida Gemini della Green e subito dopo ha sparso il concime sempre della Green che si chiama Sprint, a lento rilascio. Il giorno dopo mi ha mandato un messaggio dicendomi di dare una leggera irrigata per far sciogliere il concime e così ho fatto. Da quel momento la situazione è precipitata: in tre giorni le macchie gialle si sono moltiplicate e sono comparse in nuovi punti dove non c'erano prima. A questo punto ci siamo preoccupati e abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e pensarci da soli. Leggendo sul forum abbiamo ipotizzato si potesse trattare di pithyum e abbiamo deciso di trattare il prato anche con propamocarb. Ho preparato una soluzione con 100 ml in 10 litri d'acqua. A questo punto chiedo il vostro aiuto perché siamo davvero demoralizzati. Il prato nuovo è già in queste orrende condizioni. Vi allego alcune foto per farvi vedere e vorrei sapere se è ancora possibile prima dell'estate, nel caso la malattia si fermasse, arieggiare e traseminare le zone rovinate o se dobbiamo tenerci il prato così rovinato per tutta l'estate. Nelle foto l'erba è abbastanza alta perché l'abbiamo tagliata in vista dei trattamenti che il giardiniere e poi non l'abbiamo più toccata e abbiamo fatto il secondo trattamento con propamocarb. In più volevo segnalare che ho dato il propamocarb giovedì pomeriggio verso le 18, quando il prato non era più sotto la luce del sole, ma questa notte (quindi circa 30 ore dopo il trattamento) ha piovuto. Questo rende inefficace il trattamento? Vi chiedo scusa se mi sono dilungata, ma ho cercato di dare tutte le informazioni che ho ritenuto utili.

https://www.dropbox.com/sh/yuditniw0s5rfyz/AAAVeQplglZz6WRyropJ5teOa?dl=0
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, la patologia sembra Rhizoctonia cerealis (yellow patch).
I principi attivi efficaci sono Propiconazolo, tebuconazolo e azoxystrobin. Cerca dei fungicidi con questi p.a.
Il propamocarb non è quindi efficace in questo caso... (è efficace solo contro il phytium, ma si sviluppa solo in estate e cmq con temp sopra i 28/30°)
Bastano 12 ore dal trattamento per rendere pienamente efficace il fungicida.

Filippo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
non sono esperto...ma ti do il mio modestissimo parere sulle cose che posso:

1. La trasemina sarebbe meglio averla fatta entro Aprile, ma se si tratta di piccole zone e il tuo prato è di festuca arundinacea puoi provare a farla anche ora. Al limite non andrà a buon fine ma tentar non nuoce.

2. Non mi sono chiare le tempistiche. Quando hai visto comparire il fungo ? Prendere il Phytium ad Aprile mi sembra strano soprattutto a Fiuggi dove le temperature non sono certo elevate. Magari è Rhizoctonia ma sentiamo I più esperti.

3. Non credo possibile che in fungo possa passare da una siepe ad in prato, sono specie troppo diverse.

bl
 

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte. Sul fatto che la malattia fosse passata dalla siepe al prato ero estremamente dubbiosa anche io da profana. Mi è sembrata una cosa detta dal giardiniere che non sapeva cos'altro dirmi.
Le macchie abbiamo cominciato a vederle da Aprile. Quindi ora cosa faccio? Posso fare subito il trattamento per Rhizoctonia? Faccio prima un taglio o procedo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia e procedi con il fungicida (giusto, stavolta).
Le irrigazioni diminuiscile di frequenza, dato che sono state quelle ad aiutare l'insorgenza del patogeno.
Irriga quando vedi il prato in carenza idrica, ovvero quando lo vedi diventare verde scuro opaco e le lamine assottigliarsi arricciandosi su sé stesse.
 

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Ok Filippo procederò così. Quindi se non ho capito male i tagli da ora a tutta l'estate devo farli più alti, giusto? Ho un rasaerba elicoidale manuale Al-ko soft touch: devo impostarlo sulla tacca più alta?
In più volevo chiederti un'altra cosa: ho ancora in casa il fungicida Gemini, che è il primo che ha dato il giardiniere. I principi attivi sono Procloraz puro e Propiconazolo puro. Andrebbe bene anche questo, anche se sulla confezione c'è scritto solo contro Dollar Spot? E perché dopo che l'ha dato il giardiniere la situazione è peggiorata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-taglia ad almeno 45 mm direi. Non so a che tacca corrisponda del tuo rasaerba.. l'unica cosa è misurare l'altezza direttamente.
-si va bene quel fungicida. Non ti so proprio dire perchè la situazione sia ulteriormente peggiorata.. probabilmente le cause scatentanti il fungo erano ancora troppo forti, oppure il giardiniere non ha coperto efficacemente tutta l'area, spero non sia questo il caso.. non dovrebbe almeno.
-probabilmente festuca arundinacea al 90% e poa pratensis al 10%..
 

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Sei stato davvero gentilissimo Filippo. Procedo con taglio e trattamento e ti tengo aggiornato, più che altro per capire, tra qualche tempo, se il fungo si è fermato. Grazie ancora di tutto
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dovresti anche calcolare con dei contenitori la quantità di acqua che dai al prato irrigando. Questo ti aiuterà a capire per quanto tempo devi lasciare acceso l'impianto.

Tieni presente che gli statici forniscono circa il doppio dell'acqua al mq dei dinamici e che indicativamente bastano 5mm/mq al giorno in estate, in primavera ne bastano anche meno.

Devi irrigare in una dose che ti permette di innaffiare ogni 3/4 giorni.

Per l'orario irriga la mattina presto e comunque non dopo le 9:00 del mattino.

bl
 
Ultima modifica:

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche per i consigli sull'irrigazione. In effetti avevo già letto del metodo dei contenitori ed intendo farlo a breve proprio per regolarmi ed irrigare nelle giuste quantità.
Mi avete davvero aperto un mondo e credo che dovrò ricorrere ancora molto ai vostri utilissimi consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla patologia.. se dollar spot ad esempio, l'azoto aiuta. Normalmente però meglio non concimare in presenza di altre patologie perchè si diminuiscono le resistenze del t.e. vs i funghi a scapito di una maggiore crescita.
 

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi quali sono i tempi di assorbimento del propiconazolo, perché ho trattato il prato ieri verso le 18 e stamattina alle 8 ha cominciato a piovere. Lavoro inutile?
 

Daniela.S

Aspirante Giardinauta
Lasciamo perdere guarda! Mi sono spaccata a tagliare tutto il prato con l'elicidale e a dare il fungida e poi piove....:banghead: mi sono cadute le braccia!
 
Alto