• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli...CHE VA A ROTOLI!(erba ingiallita)

shioux

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
rieccomi con il mio praticello...:)
il mio compagno ha posato con cura il prato a rotoli 3 settimane fa circa, dopo aver seguito scrupolosaemnte le indicazioni per preparare il terreno per accoglierlo..tutto andava ebne se non che ora ci ritroviamo con un prato prima verdissimo, con delle chiazze ingiallite...ho letto un po e forse(ma mi sa tanto di si) abbiamo esagerato con l'acqua...abbiamo irrigato un giorno si e un giorno no, abbiamo esposizione a Nord-Est e un grande albero di non so cosa proprio sopra il prato...i suoi rami sono enormi e si estendono fino a coprirci il nostro mini-praticello:burningma.. ma è nel terreno condominiale e non sappiamo cosa fare..
vi posto alcune foto così magari potete aiutarci...ah, non abbiamo idea di che tipo di prato sia...per il momento siamo ignoranti in materia...:D
spero possiate aiutarci!
grazie!

la posa del prato





sapete dirmi che prato è?


..le chiazze gialle...:cry:



infine l'albero che copre in parte il prato


grazie a tutti!
 

nenasere

Giardinauta
ciao shioux,non so se sia la stessa cosa cmq provo lo stesso...io ho messo il pratino,non a rotoli ma seminato,mio papa'....e' lui che dirige il tutto perche' ha fatto il giardiniere per 20 anni...mi ha detto di innaffiare almeno una volta al giorno,finche' non e' attecchito anche 2 volte...mai col sole diretto..siccome anche a me sta ingiallendo qualche zona lui mi ha detto di dare piu' acqua in quei punti..e che poi piu' in la' ci mettera' del sale apposito..non so di che sale parli...cmq poi bisogna vedere anche il tipo di terreno..il mio e' bruttissimo e molto duro e l'acqua si impregna peggio...ci sta che il tuo sia morbido e dreni meglio...e quindi anche una innaffiatura puo' risultare troppo..bo...cmq stai sicura che qualcuno piu' esperto di me rispondera'...ciao serena
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,dalla macchie cromatiche che si son venuti a creare sembra proprio dovuta ad acqua ,molto probabilmente a ristagni, dovuti ad un terreno poco filtrante ,ma c'è anche da dire che puo influire moltissimo la mancanza di sole causata dal grosso albero e quindi quel genere di prato no è indicato per zone ombrate ,in questi casi è meglio seminarlo con la variante di semi adatti per zone ombrate ,Ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il miscuglio di microterme parrebbe essere con prevalenza di festuche rubra con probabili poe. l'albero e' un tiglio. e' stato concimato con uno sterter dopo la posa? l'acqua, la poca circolazione di aria hanno probabilmente fatto si che si verificasse questa situazione. prova a sollevare un lembo di zolla per vedere quanto le radici si sono gia' sviluppate. prova a diminuire l'irrigazione. se non l'hai fatto usa dello starter. ha poco azoto per mantenerlo verde e tanto fosforo per aiutare la radicazione.se farai questa operazione, successivamente bagnalo bene e lascialo riposare un paio di giorni. vedrai cosa e' successo. se hai concimato con lo strter invece, aspetta ancora una settimana 10gg e riconcimalo con un concime sempre a basso titolo di azoto e alto in potassio. serve per irrobustirne la radice. ciao
n.b.. andiamo comunque in un periodo che i patogeni fungini vanno a nozze. evita comunque concimazioni azotate. la festuca patisce attacchi fungini con terreni troppo azotati
 

shioux

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli preziosissimi...domani andremo a comprare lo starter(che purtroppo all'inizio per l'inesperienza non abbiamo usato..) e proviamo con il procedimento che ci avete consigliato...
per quanto riguarda il tipo di prato, prima di comprarlo abbiamo comunicato esplicitamente l'esposizione della nostra casa e il fatto che venisse poco illuminato dal sole...

gvi faccio comunque un'altra domanda...ma secondo voi non è anche la resina del tiglio a provocare questo problema?
grazie ancora, e buona domenica!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che si vede nella terza foto potrebbe trattarsi di melata il tuo tiglio (condominiale vabbè) è malato non è resina quella che butta fai fare un trattamento contro cocciniglia e afidi (al 90% è questo il problema) e prova a fare un trattamento anche al tuo prato (a volte capita che un po' di cocciniglia si attacchi al prato restando comunque validi i consigli di Giardiniealtro
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
un saluto anche a te runDLL e colgo l'occasione per salutare anche GREEN THUMB.
Concordo con Green a proposito del tiglio. e' tipico di questa pianta avere afidi e cocciniglia cotonosa che producono melassa. tratta la pianta se non e' troppo grande con imidacloprid (confidor o altri simili che costano meno) e/o Clorpirifos (reldan22).
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
ciao shioux,non so se sia la stessa cosa cmq provo lo stesso...io ho messo il pratino,non a rotoli ma seminato,mio papa'....e' lui che dirige il tutto perche' ha fatto il giardiniere per 20 anni...mi ha detto di innaffiare almeno una volta al giorno,finche' non e' attecchito anche 2 volte...mai col sole diretto..siccome anche a me sta ingiallendo qualche zona lui mi ha detto di dare piu' acqua in quei punti..e che poi piu' in la' ci mettera' del sale apposito..non so di che sale parli...cmq poi bisogna vedere anche il tipo di terreno..il mio e' bruttissimo e molto duro e l'acqua si impregna peggio...ci sta che il tuo sia morbido e dreni meglio...e quindi anche una innaffiatura puo' risultare troppo..bo...cmq stai sicura che qualcuno piu' esperto di me rispondera'...ciao serena

A me il tizio da cui comprerò i rotoli mi ha detto di innaffiare almeno 15/20 minuti a zona (ho l'impianto di irrigazione suddiviso in 3 zone da circa 30/35mq l'una) la mattina presto e di 2/3 minuti alle 13! :eek:
Io gli ho detto che ho sempre sentito che non bisogna mai bagnare quando c'è troppo caldo ed il sole diretto ma lui mi ha detto che loro fanno così (erano le 11 e stavano bagnando, ma alle 11 è diverso rispetto alle 13!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Giardiniealtro indirettamente ci siamo salutati! :D

E' normale bagnare un prato nelle ore più calde quando è stato appena posato perché questo (il prato) non ha un apparato radicale ben sviluppato e quei due cm. di zolla per giunta non ancorati al terreno seccherebbero troppo se non ci fosse un aiuto nelle ore più calde, ovviamente non appena il prato comicnia ad aggrappare si passa a bagnare una sola volta la matitna presto, per quanto riguarda i tempi questi cambiano in base al tipo d'impianto ma se ti ha detto così lui che era sul posto penso che possa andare
 
Alto