• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato secco...

pimpina888

Aspirante Giardinauta
Ciao siamo dei neofiti del prato, abbiamo da un anno una casa con giardino, lo scorso autunno abbiamo fatto fare il prato dal giardiniere che inizialmente era perfetto, poi poco a poco ha iniziato a seccare fino a ridursi decisamente male. l'ho bagnato tutte le sere da quando è spuntato il sole, ho provato anche a dargli del rinverdente come consigliato dal giardiniere ma niente da fare. potete aiutarmi a capire cosa è successo?

prato1.jpg prato2.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista la linearità della zona maggiormente rovinata direi che è un problema d'acqua (è mancata l'acqua forse a causa di un suolo con differente consistenza o meno profondo), come prima cosa verifica l'impianto di irrigazione e non bagnare di sera
Il danno sembra rilevante, se come immagino non riuscirà a recuperare completamente dovrai traseminare a fine estate e tornerà come nuovo

cigolo
 

pimpina888

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo, ma quindi per l'eventuale problema del terreno al quale hai accennato non devo fare nulla? risemino e mi regolo meglio con l'irrigazione del prato?

Forse mi sono dimenticato di specificare che sotto il prato ci sono i box quindi non è un prato cresciuto direttamente sul suolo.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se è un problema d'acqua causato ad es da un terreno più drenante in quei punti sarà sufficiente aggiustare l'irrigazione

cigolo
 

apromo

Aspirante Giardinauta

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille Cigolo,

tornato dalle ferie ho provato ad irrigare stamattina con delle bottiglie tagliate...
nelle zone secche in cui l'irrigatore è lontano in 20 minuti ho bagnato 1.89 mm di acqua.
In altri dove le zone degli irrigatori si coprono l'un l'altro ho trovato 2.5 mm e nell'ultimo quasi 5 mm.

mi sa che devo cambiare gli irrigatori oppure solo la testina...quelli statici della toro a quanto arrivano aperti a 180 o 360?
Adesso mi sa che copro circa 3 metri a 180.
Quelli dinamici Hunter ho cambiato la testina settimana scorsa perchè avevo visto che sparavano troppo senza bagnare bene vicino...


grazie per i consigli
Ale

grazie
 
Alto