• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo/marrone

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e volevo per prima cosa complimentarmi per il bel forum.

Vi espongo il mio problema:
dopo i mesi invernali (prato concimato ogni mese e sempre verde), all'inizio di marzo ho fatto i primi tagli (l'erba era alta anche 10 cm) a circa 6 cm. Dove era più alta, dopo il taglio l'erba è rimasta di un color giallo/marrone e cresceva con minor intensità rispetto al resto. Preciso che il problema sorge nella zona esposta maggiormente al sole (quasi tutto il giorno).
Concimato 2 settimane fà, bagnato 2-3 volte la settimana per 5-10 minuti (mattina o verso le 18) ed ancora è di color giallo/marrone.
Devo riseminare?
come devo bagnare e tagliare?
Grazie a tutti.
Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche foto della situazione caricata in grande formato su www.imgur.com sarebbe d'aiuto. Non ho capito una cosa .. hai concimato ogni mese anche in inverno? Quanto e che tipo di concime hai utilizzato? Che tipo di miscuglio hai seminato?

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao, il concime usato è Homogeneous Green Grade, mentre la semina è Star Green Coni 120.
Posso eventualmente riseminare e concimare?
Grazie e ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
posta prima delle foto e se ti è possibile anche la composizione di questi due concimi, io pe rlo meno non li conosco
 

marcobri

Apprendista Florello
anche io non conosco il concime....poi il sistema di concimazione mi sembra sballato...cosi' come le irrigazioni....foto foto....
 

marcobri

Apprendista Florello
In che senso il sistema di concimazione è sballato??
per i prati inglesi (microterme ndr) la prima concimazione avviene non prima di meta' marzo a seconda di temperature e zona geografica....non serve concimare in inverno perche' essendo il prato in dormienza non e' in grado di assimilare i macroelementi....poi il concime da usarsi e' sempre a lenta cessione e non bisogna mai superare i limiti di azoto previsti per i nostri ornamentali (500gr a stagione per 100mq) nn se se sono stato chiaro....non e' una critica ma cerco solo di farti capire come, quando e perche' si concima un prato inglese....maggiori info le trovi in questo tread
http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
per i prati inglesi (microterme ndr) la prima concimazione avviene non prima di meta' marzo a seconda di temperature e zona geografica....non serve concimare in inverno perche' essendo il prato in dormienza non e' in grado di assimilare i macroelementi....poi il concime da usarsi e' sempre a lenta cessione e non bisogna mai superare i limiti di azoto previsti per i nostri ornamentali (500gr a stagione per 100mq) nn se se sono stato chiaro....non e' una critica ma cerco solo di farti capire come, quando e perche' si concima un prato inglese....maggiori info le trovi in questo tread
http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

Grazie!!! non sono critiche ma consigli ben accetti.....soprattutto da chi è alle prime armi con quello che riguarda il mondo dei prati!!!
Comunque...in inverno quando concimavo (con concimi consigliati da chi fà questo mestiere)...il prato era bello verde......il problema è sorto con i primi tagli e i primi caldi....forse a marzo ho tagliato troppo alto....

Ecco alcune foto del mio prato "sofferente"

http://arthu76.imgur.com/all/

Attendo vostre news. Grazie a tutti. Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
non e' che hai tagliato troppo basso casomai???? scusami, che miscuglio hai seminato? e quando? a me sembra eccesso di umidita'....ma durante l'inverno hai continuato ad irrigarlo ugualmente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se abbiamo attraversato un periodo secco credo che tu abbia dato troppa acqua cosa che comunque ora avrai smesso di fare :D

Per il futuro attieniti ad irrigazioni "profonde" ogni due o tre giorni sempre e solo la mattina presto se vuoi abbassare un prato che si è alzato troppo non devi mai asportare più di un terzo della sua altezza totale in una volta sola e far passare almeno due o tre giorni tra un taglio e l'altro, da cosa è composto ilprato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, il concime usato è Homogeneous Green Grade
Se è questo è un ottimo prodotto.
mentre la semina è Star Green Coni 120.
30% Loietto Perenne
20% Festuca arundinacea
25% Festuca rossa
15% Poa pratense
10% Festuca fallax
Posso eventualmente riseminare e concimare?
Riseminare si, concimare dipende da quanto e quando hai già concimato.
Comunque...in inverno quando concimavo (con concimi consigliati da chi fà questo mestiere)...
In inverno meglio non concimare .. in ogni caso con che prodotto l'hai concimato?
il prato era bello verde......il problema è sorto con i primi tagli e i primi caldi....
E' possibile che tutti i problemi nascano della concimazione invernale che potrebbe aver favorito l'attacco di qualche fungo.
forse a marzo ho tagliato troppo alto....
O troppo basso? ... dalla foto a me l'erba sembra rasata troppo bassa e/o rasata troppo tutto in una volta (è consigliabile non asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio). Indicativamente io raserei quel genere di miscuglio attorno ai 4cm in primavera e a fine estate .. 5cm in estate e inverno.

Ecco alcune foto del mio prato "sofferente"

1)Lama della rasaerba assolutamente da affilare!
2)come dicevo sopra taglio a parer mio troppo basso
3)forse c'è una malattia (ma potrebbe anche essere un taglio eccessivo su terreno non perfettamente piano), nel dubbio non sarebbe sbagliato trattarlo con un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
allora rispondo un pò a tutti:
in inverno non è stato irrigato...concimato tutti i mesi...tranne gennaio.
il concime che uso adesso è il Homogeneous Green Grade Green Plus (non il Actiwin del link).
Le foto riguardano il taglio di qualche giorno fà.....e mi sono accorto anch'io di aver tagliato un pò basso.....e giustamente è da rifare la lama. Fino al mese scorso tagliavo a 4-5 cm.
L'ultima volta che ho concimato è stato più di un mese fà.
Quello che mi auguro è che non sia una malattia...ma solo troppa umidità, anche se in un'altra zona del giardino meno esposta al sole....l'erba stà molto meglio.
Grazie e ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in inverno non è stato irrigato...
Leggo che risiedi nel nordest .. indicativamente posso dirti che salvo condizioni meteo straordinarie da ottobre a marzo o più non è necessario irrigare .. le irrigazioni vanno fatte in maniera abbondante (ca 15mm per singola irrigazione) e poco frequenti (se non piove durane i mesi più caldi è sufficiente irrigare ogni ca 3gg).
concimato tutti i mesi...tranne gennaio.
Non è una pratica indicata ed è una delle possibili cause dei problemi del tuo prato, sono sufficienti 3-4 concimazioni l'anno a primavera e fine estate con concimi a prevalenza azoto e prima dell'estate e prima dell'inverno con concimi a prevalenza potassio, in entrambi i casi sono consigliati prodotti specifici per prato e a lenta cessione (maggiori dettagli su concimi e concimazione qui).
il concime che uso adesso è il Homogeneous Green Grade Green Plus (non il Actiwin del link).
Che titolo NPK ha? E' a lenta cessione? Se non lo sai fai una foto alla composizione presente sulla confezione.
L'ultima volta che ho concimato è stato più di un mese fà.
Se il concime usato è a lenta cessione non servirà riconcimarlo fino a fine maggio.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Nei dettagli del concime è indicato che serve per stimolare il riverdimento rapido e veloce ripresa dell'attività vegetativa.
Composizione: 11% azoto (di cui 3% ammoniacale e 8% ureico), anidride solforico 17%, ferro 6%
20/25 g x m2 ogni 4 settimane.

E' corretto riseminare nei punti peggiori?
quindi in estate devo bagnare abbondante ma poco frequente.
Il prato si riprenderà quando arriverà un pò di sole: effettivamente i primi problemi sono sorti con i primi caldi....dove l'erba sopra era verde..sotto gialla...ma da marzo ho irrigato raramente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei dettagli del concime è indicato che serve per stimolare il riverdimento rapido e veloce ripresa dell'attività vegetativa.
Composizione: 11% azoto (di cui 3% ammoniacale e 8% ureico), anidride solforico 17%, ferro 6%
20/25 g x m2 ogni 4 settimane.
Non è il massimo come concime .. in questo periodo meglio uno completo del tipo 20-5-10 o similari piuttosto di un N+fe come quello ... oltretutto se ad sempio il suolo fosse già acido utilizzare quel concime potrebbe anche essere deleterio.
E' corretto riseminare nei punti peggiori?
Attenderei ancora una settimana per vedere se si riprende e solo se restasse giallo in quei punti penserei di riseminare, se peggiorasse invece prenderei in considerazione un trattamento con un fungicida.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
L'erba stà ricrescendo....ma sotto e in alcuni punti rimane quella marcia. Devo toglierla?
Tra un mese devo riconcimare? se sì, con cosa?
Perchè dici che con il concime che uso, e se il terro è acido, potrebbe essere deleterio?
grazie ancora. ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi ancora qualche giorno e poi rastrella il prato per rimuovere l'erba marcia. Verso fine maggio concima con un prodotto antistress caratterizzato da un elevato quantitativo di potassio (del tipo NPK 10-5-20, 15-0-25 o similari a lenta cessione).
Se il terreno è acido con quel concime lo inacidisci ulteriormente, quando il terreno ha un PH basso diventano troppo disponibili per l'erba i metalli presenti nel suolo (ferro, rame, etc) che possono intossicarla.

cigolo

PS: sempre che non si sia ammalato anche a causa delle eccessive concimazioni invernali
 
Ultima modifica:

Arthù

Aspirante Giardinauta
PS: sempre che non si sia ammalato anche a causa delle eccessive concimazioni invernali

In questo caso....eventualmente cosa si dovrebbe fare?
P.s. il giardino è stato concimato durante l'inverno tutto allo stesso modo...ma i problemi sorgono solo dove è più esposto al sole.
Grazie e ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo caso....eventualmente cosa si dovrebbe fare?
Trattarlo con un fugicida ad ampio spettro contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.
P.s. il giardino è stato concimato durante l'inverno tutto allo stesso modo...ma i problemi sorgono solo dove è più esposto al sole.
Grazie e ciao.
Il prato può ammalarsi anche solo in alcuni punti .. anzi, di solito si amala solo in alcuni punti. Il mio consiglio è quello di concimare max 4 volte l'anno con prodotti specifici per prato a lenta cessione
-marzo con concime a prevalenza azoto (es 20-5-10)
-giugno con concime a prevalenza potassio (es 10-5-20)
-settembre con concime a prevalenza azoto (es 20-5-10)
-novembre con concime a prevalenza potassio (es 10-5-20)

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Dopo le abbondanti piogge di questi giorni...il prato si è ripreso totalmente....adesso l'erba è bella verde...e sembra quasi finta :).
Con l'arrivo di questo caldo....devo iniziare ad irrigare abbondante e poco frequente?
L'ultima pioggia è stata martedì 24/04....è meglio bagnare?
Oggi ho dato una tagliata a cm 7 (con il brutto tempo era arrivato anche a 10-12 cm).
Tra qualche giorno, taglio a 4-5 cm?
Grazie e ciao.
 
Alto