• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato dopo fiori

S

silvia70

Guest
:D Ultimamente ho piantato un sacco di fiori in giardino, 3 ortensie, 2 azalee, rose, begonie, fiori di vetro, verbena, alisso, nemesia e soprattutto petunie, per non parlare dei vasi che ho sistemato (sempre in giardino), praticamente ho svaligiato il vivaio; il giardino sarebbe di circa 50 mq, ma, tra fiori, alberi, piante ecc., comincia a essere pienotto ma molto colorato e devo dire, a mio giudizio molto carino, ma c'é un problema, devo piantare il prato, (sabato prossimo); naturalmente il terreno é già stato preparato: stallatico, lavorazione terra con motozappa, livellamento ecc.
La zona dove c'é maggior concentrazione di fiori é attorno al laghetto,:flower: :flower: :flower: : quindi in quel punto é difficile seminare l'erba, tra una pianta e l'altra ci saranno una ventina di cm, poi quando l'erba crescerà come faccio a tagliarla in quei punti? (tra i fiori), esiste un attrezzo per fare questi lavori di fino, oppure mi conviene non piantare l'erba tra i fiori, visto che lo spazio é poco?
Aspetto con ansia i vostri consigli, graaaaaaazieeee!!!!! :eek:k07: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
Da quello che ho capito tu hai intenzione di far crescere le piante libere sul prato senza delimitare delle aiuole o cose del genere. Se e' cosi' dovrai tagliare il prato con il tagliaerba il piu' vicino possibile e poi dovrai fare a mano nelle strette vicinanze delle piante. In commercio esistono delle forbici apposta per effettuare questa operazione.
Io delimito sempre il prato dal resto delle piante...
Ti aggiungo il link ad alcune foto che ho, dove puoi vedere come faccio io... :)

...usando corteccia....
http://img.photobucket.com/albums/v400/mareczku/Altri/PICT0033.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v400/mareczku/Ortensie/o005.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v400/mareczku/Rododendri/100.jpg

...della legna per il caminetto...
http://img.photobucket.com/albums/v400/mareczku/Altri/PICT0050.jpg

....delle strisce di plastica.... (non sono belle)
http://img.photobucket.com/albums/v400/mareczku/Altri/PICT0052.jpg

... delle pietre....
http://... la foto non ce l'ho.jpg :lol: :lol:

Buon giardinaggio
 

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti per le fioriture, mi piace il tuo giardinetto :)

naturalmente il terreno é già stato preparato: stallatico, lavorazione terra con motozappa, livellamento ecc.

Su questo ho dei dubbi, secondo no e' preparato per la semina... andrebbe lavorato meglio.

Per il resto ti ho gia' detto prima, la scelta e' tua su come tenere il prato a contatto con le piante

saluti
 

Markino

Giardinauta Senior
Secondo me andrebbe livelleto meglio il terreno, le zolle che si vedono sono troppo grandi. Penso inoltre che sarebbe stato meglio farlo prima di mettere a dimora le piante, ma non ti preoccupare con un po di pazienza lo puoi fare anche adesso.
 
Alto