• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina fiori da prato

Mary420

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... In giardino ho 2 piccoli appezzamenti di prato naturale, saltato fuori una volta tagliati i pini, non é messo male ma mi piacerebbe fosse fiorito... Ho acquistato mix di sementi di fiori per farfalle come lo metto giù? Attualmente il prato é verde... Dato che é anche un buon terreno stavo pensando di "buttarci" sopra del terriccio nuovo (non saprei nemmeno se spargelo fitto da coprire il prato attuale o più sparpagliati diciamo) e poi buttarci i nuovi semini... So che si sarebbe dovuto fare a settembre ma so che si fa anche in primavera...
Resizer_15506487073670.jpg
Resizer_15506485054191.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Domanda...per avere il prato fiorito lo sai vero che non dovresti tagliarlo, altrimenti di fiori ne vedi pochissimi, perché si sviluppano generalmente al di sopra dei 10/15cm d'altezza, quindi in giardino non la vedo una cosa molto pratica e adatta, al limite opta per il trifoglio, almeno ti rimane basso e ti fa comunque una distesa bianca quand'è in fiore, altrimenti per i miei gusti ti direi di diserbare tutto e risistemare da zero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
No nessuna, ma rimane bassa e non necessita di tagli. Quindi permette la semina di fiorellini da campo che sporgerebbero.
Quel giardino è in ogni caso da sistemare pesantemente eliminando infestanti... alleggerendolo un po' e livellarlo.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
allora dovresti tagliare l'erba bassa, rastrellare bene bene in modo da cercare di liberarte più terreno possibile, seminare in questa parte di terreno che hai liberato e coprire i semi con del terriccio.
Con questa procedura il rischio è quello che bagnando, le infestanti possano prendere il sopravvento.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Le infestanti non credo siano un problema, visto che il prato è di infestanti! Cmq per vedere i fiori serve l'erba alta, l'erba alta dà problemi con certi insetti tipo le zecche, se hai animali domestici, e poi c'è il problema del decoro pubblico, con la nuova legge.i vicini ti possono obbligare a tagliare il prato! Premesso questo, e considerando che ovviamente a casa propria ognuno fa quel che vuole, quando vedi che le temperature minime si assestano sui 10° taglia basso, semina, spargi un po' di terriccio o sabbia e innaffia a tenere umido non fradicio il terreno, al resto ci pensa madre natura!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto