• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa: prato di tarassaco

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta. Ho comprato una casa con un pezzo di terra che le gira intorno su tre lati, mediamente largo 4 metri, circa 200mq in totale, esposizione est-sud-ovest. E' circondato su tutto il perimetro da una siepe di piracanta, sono presenti diversi alberi. Il problema é il seguente: quello che nella mia mente dovrebbe essere un prato é invece una fitta distesa di tarassaco (allego foto). Il terreno si trova vicino a un bosco e una parte del giardino confina con un terreno non curato spesso adibito a pascolo, quindi sará difficile ottenere quei bei tappeti verdi che vedo in questo forum, ma vorrei ridargli almeno un pó di dignitá e cercare poi di mantenerlo decente. Mi aiutate a capire come procedere? Diserbo totale, e poi? Serve un giro di motozappa oppure puó bastare scarificare energicamente? So che il tarassaco é molto tenace, anche nell'ipotesi di rivoltare il terreno c'é modo di limitare la ricrescita subito dopo il lavoro? Basteranno i diserbanti di pre-emergenza? Grazie!
 

Allegati

  • 2023-05-24_17-24-18.jpg
    2023-05-24_17-24-18.jpg
    731,9 KB · Visite: 17

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Fai tutto a settembre. Se giri il terrenoora ti crescerà di tutto. Fine agosto diserbo totale, poi rigiro del terreno, poi falsa semina e poi semina definitiva

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Si certo non volevo fare nulla adesso, la domanda era generica in merito al processo da attuare :) col precedente prato ero partito da terra nuova, qui é un recupero e volevo capire se la procedura fosse corretta
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Si, io ho fatto così ed è andata bene. Se hai l'impianto puoi irrigare tutta l'estate e lo tieni rustici e verde. Io non sono per la semina un primavera

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto