• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di un verde non bello

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi ricollego qui anche io.
Anche il mio prato purtroppo non ha ripreso quel bel verde rigoglioso :( oltre ad essere lento di crescita sul lato esposto a est.
Inoltre oggi ho notato queste zone con erba in parte secca, da cosa dipende?
Tenendo conto che con tutto quello che sta piovendo non serve irrigare.

Prima zona

ImageUploadedByTapatalk1368629255.157399.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368629281.388250.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368629305.434618.jpg

Seconda zona

ImageUploadedByTapatalk1368629326.482947.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368629341.627739.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A dir la verità, nella prima e nella seconda foto si intravedono abbastanza marcati i segni circolari di una patologia (più nella terza foto). Ricordaci di cosa è composto il mix di semina. Una passatina con ampio spettro la darei.....propiconazolo+procloraz,tebuconazolo.
Hai già utilizzato questi p.a quest'anno in via preventiva per caso?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
È un tappeto erboso steso a Marzo del 2012 composto da 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis.
Non ho dato nulla in via preventiva.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ho tagliato tutto a 4cm, ho sparso della terra con sabbia silicea in tutto il prato (circa 8 sacchi da 50 litri per 200 mq) ed ho riseminato in alcune zone.
Poi ho concimato circa 3 settimane fa con il Floranid Prato della Compo, circa 20/25 gr/mq.
Più precisamente ho usato lo spandiconcime della Gardena sulla posizione 4, come da indicazioni scritte sul Floranid.
Secondo me comunque ne sparge meno di quanto indicato.
I problemi sono due, in generale nessun rinverdimento ed una crescita lentissima sul lato esposto ad est.
Infine le due "macchie" di erba secca che si vedono in foto.

Edit: mi sono dimenticato di dire che l'ho rastrellato tutto dopo il taglio.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Così ad occhio mi sembra che quella che sta morendo sia la poa. Si evidenzia dalla differente tessitura degli steli (molto più stretta). La poa è molto più suscettibile alla patologie del prato rispetto alla poa pratensis. Credo che in questo caso però si possa parlare di una combinazione di eventi, ma di questo devi dare conferma:
1-Il terreno (anche quello più esposto al sole) è umido
2-Il terreno si è compattato in maniera decisa
3-E' in corso una patologia.
Le temperature lo permettono ancora (il meteo previsto invece no!) rastrella in maniera leggera, giusto per togliere l'erba rinsecchita. Passa un funghicida di quelli già elencati....ma non traseminare.
Per rispondere ai quesiti 1 e 2 dovresti prelevare una carotina di terreno (al centro della macchia d'erba secca) usando un pezzo di tubo tagliato a 45° per una profondità di 20 cm. Poi estrai la carota di terreno mediante un tubo concentrico e dacci il responso.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sembri quasi nella mia condizione...vedi il post "cosa sta succedendo al prato"...

Infatti, avevo postato la, ma poi ne hanno fatto uno nuovo solo per me :D

Così ad occhio mi sembra che quella che sta morendo sia la poa. Si evidenzia dalla differente tessitura degli steli (molto più stretta). La poa è molto più suscettibile alla patologie del prato rispetto alla poa pratensis. Credo che in questo caso però si possa parlare di una combinazione di eventi, ma di questo devi dare conferma:
1-Il terreno (anche quello più esposto al sole) è umido
2-Il terreno si è compattato in maniera decisa
3-E' in corso una patologia.
Le temperature lo permettono ancora (il meteo previsto invece no!) rastrella in maniera leggera, giusto per togliere l'erba rinsecchita. Passa un funghicida di quelli già elencati....ma non traseminare.
Per rispondere ai quesiti 1 e 2 dovresti prelevare una carotina di terreno (al centro della macchia d'erba secca) usando un pezzo di tubo tagliato a 45° per una profondità di 20 cm. Poi estrai la carota di terreno mediante un tubo concentrico e dacci il responso.

Ad occhio invece il terreno sembra molto asciutto e compatto.

Ultima modifica di un moderatore:

tosodj

Aspirante Giardinauta
Anche il mio...domani prendo il funghicida...sabato tempo permettendo lo passo sperando nel miracolo...

tosodj

Aspirante Giardinauta
Io non dico nulla....ma il fatto che il mio prato sia diviso in due...quello più in ombra sembra ok...quello esposto ad est e in pieno sole sia morente mi mette dei grilli in testa...premetto che su quello ad est ho seminato un miscuglio per prati soleggiati...

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io non credo che sia carenza idrica, con tutto quello che ha piovuto .... e che sta piovendo.
Inoltre ho visto che la fascia a ridosso della siepe si è rinverdita bene, mentre quella più "centrale" no e presenta alcune di queste chiazze.
Quando avrà finito di piovere :eek: metterò il Bumper P della Kollant che ho già in casa.

Aggiornamento con foto:

udu3y2e2.jpg

2y5ave7e.jpg

8egere7y.jpg

Sembra proprio che sia un attacco fungino, o sbaglio?!?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualceh lesione che potrebbe essere ricondotta ad un attacco fungino c'è ma potrebbe anche essere danni causati dal freddo invernale per star tranquilli fai uan passata con dell'azoxystrobin 20 ml in 10 litri d'acqua su 100 mq.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Qualceh lesione che potrebbe essere ricondotta ad un attacco fungino c'è ma potrebbe anche essere danni causati dal freddo invernale per star tranquilli fai uan passata con dell'azoxystrobin 20 ml in 10 litri d'acqua su 100 mq.

La "classica" Ortiva, giusto?

Inoltre adesso c'è uno spiraglio di sereno sabato mattina per poi ripiovere alla sera, posso darlo comunque in quella mattinata o devo aspettare un paio di giorni di bel tempo?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono riuscito a dare l'ortiva ieri sera alle 23 così il prato si è preso tutto il sole di questa mattina :D
Nei prossimi giorno tengo sotto controllo l'evoluzione della malattia.

Sent from my iPhone using Tapatalk

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oramai sono passati 10 giorni da quando ho dato l'ortiva, questo é l'aspetto odierno di una zona incriminata dopo il taglio ....

ImageUploadedByTapatalk1369776190.745647.jpg
ImageUploadedByTapatalk1369776264.505901.jpg
ImageUploadedByTapatalk1369776332.723861.jpg

L'erba cresce ancora molto molto lentamente nella zona centrale del prato, mentre ai bordi la crescita (ed il colore è normale)

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1369776965.314800.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1369776965.314800.jpg
    62 KB · Visite: 76

cetty

Aspirante Giardinauta
mi accodo al topic , ho la stessa situazione.
Nemmeno 10 giorni fà tutto era perfetto , erba folta e di un verde brillante, poi impovvisamente ecco la situazione :
( non sono riuscita a caricare le foto diversamente )
http://www.youtube.com/watch?v=ylwcDTTz6sw
elenco ultimi interventi:
- 2 aprile primo taglio
- 10 aprile secondo taglio un poco più basso
- 19 aprile taglio , leggera arieggiatura, semi dove diradavano, concime primaverile.
- 29 aprile taglio un pò alto( perchè mi piace di più )
- 8 maggio taglio
- 12 maggio taglio e diserbante foglia larga
- 18 maggio taglio
- 23 maggio ortiva
- 28 maggio ieri ultimo taglio.
Preciso he ieri ho rasato ad un'altezza media, mentre di solito lascio un poco pi alto, il mio tosaerba ha solo 3 altezze.
c'è da dire che oggi mi sembra un poco migliorato rispetto a ieri.
Ho notato che cresce molto lentamente , sembra in dormienza .

avrà fame ?? sete ?' sonno ??

cosa posso fare ?'

grazie
Cetty

p.s non so perchè ma non riesco ad inviare messaggi in modalità avanzata

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Le immagini non si riescono ad ingrandire, sembra però che la malattia sia identica a quella che avevo io.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una risposta comune è questa.
Quando l'erba muore,non resuscita. L'uso di qualsiasi p.a contro le malattie, ha lo scopo di fermarne la diffusione. Il secco resta a terra se non lo si rimuove. Quindi, se c'è erba morta per eccessi idrici (pioggia) o errate gestioni, bisogna eliminare i morti a terra e creare nuove condizioni affinche l'erba sana si espanda lateralmente e copra i buchi lasciati. Se ha fame? Per saperlo con precisione, bisogna provare a nutrirla e vedere come reagisce. I suggerisco sempre la prova su un piccolo pezzetto. E' come un neonato, se piange, prima di correre dal pedriatra, si escludono le cose più ovvie..:D

Alto