• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di due colori

Olmo60

Guru Master Florello
rud5l2.jpg

questo è l'aspetto del mio prato ad oggi. Da quando ho passato l'antigerminello activus ec mi sembra che sia rimasto come macchiato. Comunque avevo parlato di queste macchie tempo fa e mi era stato detto che poteva trattarsi di filo rosso, perciò ho passato l'ortiva. E' opportuno che faccia un altro passaggio di ortiva? Le temperature sono arrivate intorno ai 40 gradi e l'erba è alta 8 centimetri. Annaffio due volte a settimana con 40 minuti la mattina presto.

p.s. come faccio a inserire solo il link? per le foto uso TinyPic. Grazie.

devo dire che ho fatto diversi errori in passato: ho dato il diserbate selettivo per graminacee in questa parte facendo fuori parte delll'erba che poi ho dovuto traseminare (ma era già tardi) e ho tagliato con la lama non ben affilata (ora ho risolto questo problema:D)..

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Hai dato al prato il concime antistress specifico per prati?

certo che si: mercoledì 6 giugno antistress della Scotts 35 grammi mq.

Hai usato lo stesso miscuglio quando hai traseminato? hai di recente concimato?

ho usato lo stesso miscuglio anche se avendo fatto la trasemina i primi di maggio non è cresciuta proprio bene: ancora in delle piccole porzioni stenta a venire su e mi sa che dovrò risistemare a settembre: spero di poter fare in quella occasione una carotatura che ritengo indispensabile. Ho concimato solo in primavera il 19 marzo,( compo floranid con isodur 20-5.8) poi a giugno ho dato l'antistress.
Tra le operazioni che posso aver sbagliato ci sono un passaggio di chelato di ferro con la pompa ma non ricordo il quantitativo, (comunque l'avevo scritto nel forum e posso ritrovarlo) e il passaggio dell'antigerminello il 14 maggio, cioè il giorno prima di aver dato un fungicida Gunner SC per il filo rosso: non avendo trovato l'ortiva avevo passato questo, poi, il 24 maggio ho passato l'ortiva.
per il gunner SC la dose è stata: 75ml X 100mq X 10lt. L'ortiva :20ml X 100mql X 10lt. Ho dato troppi prodotti? Aggiungo che l'erba è proprio più chiara, tutta la lamina è verde più chiaro e più sottile: al centro ho messo un filo "sano" e si vede che è verde scuro..:confuso:
vy9rw8.jpg

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Nella mia enorme ignoranza di prati.....a occhio nudo mi pare ci serva il ferro.......................................
senti gli altri pero' prima,eh???????????????
Bacioni,pat

tonio

Florello
ma che ferro ...non esiste assolutamente ,potrebbe essere che il concime non sia sparso unifermemente....

faunorosso

Giardinauta
Potrebbe essere che in alcune zone il prato sia cresciuto in modo difforme, in seguito il taglio può aver provocato dello scalping nelle zone dove l'erba era più alta.

Olmo60

Guru Master Florello
ma la concimazione è stata fatta a spaglio a mano o con il carrellino ?

l'ho fatta a mano.

Nella mia enorme ignoranza di prati.....a occhio nudo mi pare ci serva il ferro.......................................
senti gli altri pero' prima,eh???????????????
Bacioni,pat
ciao bella! il ferro l'ho passato ma sicuramente non aveva nemmeno bisogno, anzi, se tornassi indietro eviterei perchè il prato non dava segni di carenza...l'ho dato tanto per...:martello:

ma che ferro ...non esiste assolutamente ,potrebbe essere che il concime non sia sparso unifermemente....

potrebbe essere, anche se sono stata attenta. Ho fatto la dose per 100mq poi ho diviso la dose in due passando due volte incrociando lo spaglio, ma facile che non abbia coperto uniformemente. Ma tu parli del concime di marzo o dell'antistress? potrei rimediare se in quelle zone lo ripasso ora?

Potrebbe essere che in alcune zone il prato sia cresciuto in modo difforme, in seguito il taglio può aver provocato dello scalping nelle zone dove l'erba era più alta.

escludo lo scalping: sono stata sempre intorno ai 5 centimetri, anche perchè le pioggie di maggio non mi hanno mai dato modo di scendere sotto 5.

Alto