• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo, alcune domande

motosega

Giardinauta
Ciao,in settembre dell'anno passato ho utilizzato il diserbante selettivo della compo,due passate risultati piuttosto scarsi,inizialmente questa primavera il prato era meno infestato,ora vorrei ripetere il trattamento,come devo comportarmi?L'altezza dell'erba conta?ad esempio se il prato è appena tagliato?Devo bagnare abbondantemente o basta un passaggio leggero?
Ci sono selettivi che agiscono meglio e prima nel tempo lasciando meno residui?
Mi conviene usare anche l'antigerminello?dovrei diserbare anche un vialetto col totale dove sono cresciute delle infestanti e erba fra gli spazi,in questo caso puo' servire l'antigerminello?
Grazie per l'attenzione
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quello della compo non l'ho mai usato. di solito utilizzo un prodotto Bayer (caro come l'oro ma assai efficace) che contiene anche l'antigerminello.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
il diserbante selettivo agisce per via fogliare, quindi è meglio diserbare prima del taglio.. Per quanto riguarda la dose, devi rispettare la quantità consigliata del prodotto, in funzione della superficie da trattare, solitamente è consigliata anche la quantità d'acqua per la diluizione, che in realtà è quella necessaria a distribuire uniformemente su tutta la superficie il principio attivo disciolto.. Io mi sono trovato molto bene con un prodotto della KB che aveva come principi attivi Dicamba e Mecoprop, un'ottimo prodotto che mi ha sterminato completamente anche il trifoglio! L'antigerminello è molto importante perchè ti riduce il rischio di infestazione da Pabio, che è molto più difficile da combattere perchè si tratta di una famiglia di graminacee monocotiledoni e quindi della stessa specie del prato.. Se vuoi distribuire l'antigerminello, ti devi sbrigare perchè il priodo giusto è questo.. per quanto riguarda il vialetto, l'antigerminello non è la migliore soluzione, perchè la maggior parte di questi, "macchiano" le superfici come cemento, pietra e ceramica..
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Compo panda va dato a prato tagliato.le dosi per 250 mq sono 75 ml diluito in 10/12 litri d'acqua con l'aggiunta di 100 ml di un bagnante o olio minerale il tutto distribuito con una pompa a spalla.Appena terminato irriga il prato cosi il prodotto raggiunge il terreno e si attiva.
Ripeti il trattamento fra 40/50 gg max.

Se invece hai già malerbe presenti prima di tagliare il prato devi dare il selettivo(ti consiglio una miscela di top team e spectro sempre della compo),attendi almeno 48/72 ore senza irrigare e poi tagli e procedi con panda.
Al termine di questi due interventi non sarebbe male una leggere concimata...

Non dimenticarti alla fine di questo mese il trattamento preventivo per le malattie funghigine del t.e.( previcour alla dose di 20 ml con 10 litri di acqua per 100 mq).:eek:k07:

:Saluto:
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
forse è meglio specificare che il Panda della Compo è l'antigerminello.. :)
ah.. se non trovi il Panda puoi cercarne altri con lo stesso principio attivo, il Pendimentalin al 31,7% se non ricordo male..
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Vi ringrazio molto per le informazioni.Alcune strisce sono gia' state trattate,una settimana fa circa,li potrei procedere con l'antigerminello.Ci sono molti spazi vuoti senza erba ,pero' se volessi seminare( forse macroterme)?Il bayer se contiene gia' l'antigerminello,sarebbe piu' comodo da distribuire,pero' a sto punto comunque dovrei prendere anche l'antigerminello comunque,se sceglievo quello direttamente argh...
Grazie
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
se dai l'antigerminello per 40/60 gg non germina più nulla....non per niente si chiama "antigerminello"...:eek:k07:

:Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Ok grazie,potrei superare l'estate e rinfoltire con un prato normale in settembre,allora compo Panda, e compo top team,poi per le malattie fungine,per ora il problema sull'erba non l'ho notato,ci sarebbe la gramigna..
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ma se io volessi "ripulire" la base intorno alla siepe (photinia se si scrive così!) posso sempre usare il selettivo o andrebbe ad attaccare ache la siepe??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I diserbanti selettivi agiscono sulla categoria (non mi viene il termine esatto) delle painte che si dividono in dicotiledoni e monocotiledoni ora se per non saper ne leggere ne scrivere come si dice dalle mie parti stai attento a nopn toccare le foglie delle tue Photinie puoi usare anche un diserbante totale.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
quale diserbante mi consigliate (datemi pure marca e modello se si può!) per queste erbacce??
Vorrei eliminarle tutte alla base della photinia; il diserbante che mi consiglierete è nocivo per il cane???

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vuoi usare un diserbo selettivo cerca un prodotto contro i Dicotiledoni, è inutile dirti marca e modello ce ne sono talmente tanti e non è detto che quel che uso io sia anche solo commercializzato dalle tue parti, se il cane non selo beve a garganella nessun problema
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
riporto in auge perchè mi sa che ho sbagliato qualcosa, domenica sera ho preparato 5 lt di acqua con 5ml di topteam e l'ho distribuito con una pompa a zaino su tutto il giradino (erano già le22!) ma ad oggi non vedo nessun effetto su nessun tipo di erbaccia!
Per di più il pabio penso sia (quell'erbaccia che alla base vicino alla terra è quasi rotonda e si allarga sul prato coprendolo e soffocandolo) continua ad aumentare.
Il diserbante è inutile darlo col buoi??
Dose tropppo bassa??
Cosa uso per il pabio (se pabio è!?)
 

frossie

Giardinauta
per quanti mq hai usato quelle dosi ? conta che io uso spectro (sempre della compo) in 10 ml in 10 L di acqua per 250 mq e sono pochi.. (nel senso che non riesco ad ammazzare tutto).
comunque dopo 1 settimana dovresti vedere i primi risultati .
Già oggi però dovresti notarne la crescita stentata e le punte delle foglie marroni.
Non è che hai irrigato subito dopo aver usato il top team ? è sempre meglio attendere almeno 1 giorno .
Contro il pabio invece c'è il graminicida sempre della compo..
principio attivo diverso ma funzionamento praticamente identico al top team.

Per le prossime volte invece (l'anno prossimo) usa un antigerminello...(panda della compo) che non ti farà crescere nel periodo mono e dicotiledoni .

ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dovresti almeno aspettare una settimana, anche se dopo uno o due giorni dovresti vedere le foglie delle infestanti che perdono vigore e si abbassano......se dopo una decina di giorni non noti nessun segnale, aumenta le dosi.
 

frossie

Giardinauta
no...top team funziona per infestanti foglia larga..per pabio,digitaria,setaria ecc.. c'è "graminicida" prodotto sempre della compo..
ciao
 
Alto