• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo, alcune domande

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok già comperato ma che dosaggio devo utilizzare?? non è molto chiaro ??
il mio giardino sarà più o meno 80mq ed ho un 50% di giardino in cui vi è una buona quantità di pabbio mentre nella restante metà manco una piantina.
Ho una pompa spalla da 5lt.

ciao e grazie dei consigli
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum. io ho provato il diserbante RANDOP, mi pare che si chiami, e dopo averne sparso litri, la gramigna e altre infestanti sono rinate!! cosa mi consigliate? grazie rosaelena
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
A me invece dopo quasi una settimana di diserbante (graminicida) 5ml in 5 lt di acqua il pabio cresce ancora rigoglioso!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
rettifico da oggi le foglie iniziano ad ingiallirsi quindi direi che il graminicida sta facendo egreggiamente il suo lavoro!!
 

reddino82

Aspirante Giardinauta
antigerminello panda o simili

Salve a tutti,

sono nuovo sul forum e per quanto riguarda il giardinaggio.
vi spiego la mia situazione.
ad aprile ho seminato un prato circa 250m^2 senza saper nulla di antigerminelli etc..

a maggio iniziano le prime infestanti a foglia larga (poche) e foglia stretta (molte)
controllo su questo e altri siti e vedo che l infestazione che ho per la maggiore è di digitaria.
mi reco in un negozio vivaistico mi consigliano ZAPI DISERBO GRAMINACEE POST EMERGENZA. 5 giorni fa ho dato il prodotto ma non mi sembra di vedere miglioramenti. vedremo nei prox giorni.
vengo al punto Su questo sito vedo che molti di voi consigliano di dare un antigerminello dopo del trattamento post emergenza per evitare la crescita di nuove piante infestanti, io pensavo di seguire questo consiglio, ho cercato invano in 5 posti dalle mie parti (verona) anche in un consorzio agrario un prodotto tipo compo panda, ma niente non ho trovato nulla, qualcuno di voi sa dirmi cosa dovrei cercare in alternativa a questo prodotto? o dove recarmi per trovare un posto a verona dove vendano questo prodotto?
grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto innanzi tutto.quando ha cominciato a germinare il prato?se hai seminato ad aprile credo sia spuntato verso la fine e se come penso potresti aver fatto danno dando un post emergenza su prato cosi' giovane.qualsiasi intervento chimico deve essere fatto dopo almeno 2 mesi dalla nascita del prato. per quanto riguarda il panda se non lo trovi prendilo on line. non sono sicurissimo ma ricordo che contro la digitaria si possa intervenire solo il pre emergenza e quindi una volta germinata sarebbe consigliabile o l'estirpazione manuale o un internento mirato di glifosate peraltro molto rischioso dato sarebbe una sorta di operazione di microchirurgia a pennellino

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

reddino82

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto innanzi tutto.quando ha cominciato a germinare il prato?se hai seminato ad aprile credo sia spuntato verso la fine e se come penso potresti aver fatto danno dando un post emergenza su prato cosi' giovane.qualsiasi intervento chimico deve essere fatto dopo almeno 2 mesi dalla nascita del prato. per quanto riguarda il panda se non lo trovi prendilo on line. non sono sicurissimo ma ricordo che contro la digitaria si possa intervenire solo il pre emergenza e quindi una volta germinata sarebbe consigliabile o l'estirpazione manuale o un internento mirato di glifosate peraltro molto rischioso dato sarebbe una sorta di operazione di microchirurgia a pennellino

marco

Ciao Marco e innanzi tutto grazie!
Io ho contato 4 tagli d'erba prima di dare il post emergenza... da qualche parte ho letto ke erano sufficienti. speriamo di non aver fatto danni!! in genere dopo quanti giorni noterei gli effetti negativi sul prato, e quali sarebbero i primi segni? in effetti sembra leggermente ingiallito ma pensavo che anche le pioggie eccessive di questi giorni potessero esserne la causa.
Per il panda pensavo anch io di fare un acquisto online ma se trovavo qualcosa nei dintorni magari evitavo di aspettare quei 5 giorni circa di trasporto e magari risparmiavo qualcosina.
Se il mio giardino reggerà al trattamento che ho fatto di post emergenza, è un ulteriore rischio fare anche il pre emergenza? visto che non è consigliabile fare trattamenti chimici a 2 mesi dalla nascita?
Infine ho notato 2 piccole chiazze di erbetta secca (già prima del trattamento)... può essere un fungo?

grazie in anticipo!

grazie
 
M

marcobri

Guest
quando ha cominciato ad uscire il prato ti ricordi?se hai dato una dose minima potresti salvarti e cmq nelle zone trattate potresti notare un notevole rallentamento della crescita nella migliore ipotesi.tienilo sotto occhio e tienici aggiornati e nel frattempo prodigati a postare le foto. fanne qualcuna piu' ravvicinata nella zona del presunto fungo mettendoci una monetina per avere idea delle dimensioni in scala
 
M

marcobri

Guest
si aspetta, lo farai a fine giugno e vai sul sicuro quindi se non lo trovi hai tutto il tempo di fartelo spedire.ora concima cm consigliato da tonio. con concime ad alto titolo potassico a lenta cessione
 

reddino82

Aspirante Giardinauta
diserbante selettivo

Sembra che il mio prato stia reggendo, ho dato il concime a lenta cessione come mi avete indicato e anche se piu lentamente del solito l'erba ricomincia a crescere... secondo me è salvo. A fine mese vado di antigerminello. grazie a tutti dei consigli.
 
Alto