• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato con animali

Lux

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

mi scuso se riposto un tema già ampiamente discusso sul forum, ma ho alcune particolarità per cui mi interesserebbe il parere degli amici più esperti

Ho un prato di oltre 1000mt nel pinerolese (Torino), prima collina, buona parte in pieno sole. Seminato ex novo 15 anni fa e poi progressivamente deteriorato con varie infestanti (principalmente graminacee, ma anche foglia larga). Ho l' impianto di irrigazione e concimo un paio di volte l'anno (poco perchè non ho voglia di tagliare troppa erba...). Taglio sempre con mulching senza asportare gli sfalci

Le zone piu' soleggiate d'estate si coprono ormai quasi totalmente di gramigna, che parte a maggio e progressivamente copre tutta l'erba 'buona' (loietto e festuca).

Lo scorso anno, annus horribils perchè si è bruciata la pompa sommersa ad inizio vacanze, la gramigna ha coperto tutto.

Non posso e non voglio diserbare il prato perchè ci vivono due cani (in passato lo facevo e uno splendido animale mi è morto a 5 anni - non ho certezze ma non uso piu' il diserbate).

lo scorso autunno ho riseminato sopra alla gramigna, tagliata bassa e senza scarificare. Il risultato è stato buono; ad inizio inverno avevo il prato bello verde ed è durato fino a maggio. Ora le erbacce stanno riprendendo il sopravvento (meno peggio dello scorso anno, ma alcune sono un tappeto di sola gramigna)

Avete qualche consiglio? A fine settembre rifarò la semina sopra la gramigna. Uso un mix di semi 'prato robusto-rustico' che compro in consorzio (uso circa 10kg per riseminare circa 500mt2). Ad esempio userei semi ancora piu' rustici, ma non trovo altro che loietto-festuca

grazie

Lux

Phil

Esperto Sez. Prato
usa un mix magari più resistente come lo sportplay di padana sementi...senza loietto.

Alto