• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato rustico

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Al momento il terreno é stato passato con la zappatrice per eliminare l'erba medica (era un campo agricolo) e sono cresciute le erbacce (per la maggior parte graminacee) che si riescono a tenere a bada molto meglio della medica che cresce a velocità pazzesca. Pensavo di evitare il diserbante e di far fresare a fine febbraio per poi seminare direttamente un bel miscuglio. Essendo circa 1000 metri, (forse 1500) vorrei andare un po' al risparmio e non mi interessa di avere un tappeto perfetto (tanto deve essere rustico). Secondo voi dopo averlo fresato e passato col rastrello, posso buttare a manciate dei misti? Ho visto confezioni da chilo di gramigna (80mq) o di mia con sta famosa festuca (40 mq) e di trifoglio nanissimo (mi pare 40 mq) e aggiungendo qualche margherita credo che potrebbe venire fuori un bel miscuglio per un rustico.
Le domande sono: che cosa mi consigliate di mettere? Ci sono confezioni convenienti anche da comprare online per abbattere i costi? Devo rispettare alla lettera i mq indicati sulla confezione? O posso anche diluirli un po' di più? Se sì, di quanto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra prato rustico e prato fiorito. Vuoi un prato con presenza di dicotiledoni (quindi delle foglia larga) con annessi fiori mi pare di capire. In questo caso l'importanza della qualità delle sementi va in secondo piano, in quanto l'aspetto estetico sarà quello di un comunissimo seppur in salute prato naturale. Qualunque marca a basso costo può andar bene in tal caso.
Altrimenti esistono comunque marche contenenti sementi "rustiche" di qualità migliore..ma in questo caso sarebbe un peccato imbastardirlo con dicotiledoni.. tanto varrebbe lasciar fare a madre natura.
Con le tue premesse qualsiasi cosa può alla fine andare bene..quindi è difficile consigliarti.
In base al miscuglio che andrai a fare l'importanza della quantità di sementi per i tuoi mq varierà.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Scusa, io per rustico intendevo misto o imbastardito come giustamente dici. Il fatto è che l'erba medica mi impediva di avere un tappeto verde, le graminacee che sono spuntate naturalmente invece no, quindi tenendo il prato tagliato e aggiungendo, dopo una fresatura del terreno che lo riporterà a terra viva, del trifoglio e delle margherite, potrei ottenere già il risultato desiderato visto che le graminacee penso che rispunteranno comunque. Quindi dici che potrei anche prendere solo semi di trifoglio nano e di margherite? Fine febbraio o inizio marzo potrebbe andare bene come periodo di lavorazione? Grazie
Comunque (ne parlavo in un altro post) non potrò innaffiare per il primo anno o due quindi ho bisogno di affidarmi alle piogge per un po'.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si possono andare anche solo loro in questo caso.. Periodo metà marzo/inizio aprile per la semina. OK per la lavorazione a inizio marzo
 
Alto