• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo, alcune domande

pinoa

Aspirante Giardinauta
diserbo per un prato nato da una ventina di giorni

buongiorno a tutti mi sono avventurato nella semina del prato dopo aver esegguito diserbo preparazione terreno semina ( miscuglio scadow)rullatura e irrigazione mi è nato il prato ma con esse delle piantine di erba a foglia larga sembra una piantina grassa k si spande a terra, la mia domanda era se potevo usare già un diserbo selettivo x foglie larghe visto k il mio prato ha una 20 digg , mi hanno consigliato un diserbo k si usa nelle coltivazioni del grano aspetto vs consigli .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Mr. Binarydigit e aggiungo che probabilmente si tratta di portulaca potresti procedere manualmente
 

pinoa

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio allora mi conviene attendere almeno fino a settembre per poi procedere con un diserbo selettivo,ne approfitto per porre un altra domanda ci sono alcune chiazze dv nn mi è nato il prato come posso rimediare?
 

iovino81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo problema, ma chiedendo in giro sembra che i miei problemi aumentino, vi spiego.
Ho un prato di circa 140 mq, "compo rustico" quindi 80% festuca arundinacea, 10% lolium perenne e 10% poa pratensis, seminato a marzo di quest'anno e dalla nascita tagliato puntualmente una volta a settimana, purtroppo però si sono presentata delle infestanti, quasi sicuramente digitaria. La mia domanda era posso usare ora il graminicida compo o rischio di bruciare tutto, e ancora prima potrei anche usare l'antigerminello magari il panda?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io vorrei sapere se su un prato seminato a fine maggio con festuca arundinacea, con 5 tagli circa effettuati, si può
intervenire contro il pabio e se sì con cosa !? Contemporaneamente potrei abbinare un po' di dicotex della Bayer contro le dico ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi utilizzarli entranbi, il prato ha già raggiunto un'età sufficiete, cerca di utilizzare il graminicida quando non fa troppo caldo (può bastare un dosaggio di 30ml/100mq di greenex o equivalenti se la digitaria non è troppo sviluppata così non stressi l'erba, 50ml/100mq se grandicella).

cigolo

seminato a fine maggio
Troppo giovane e i rischi con questo caldo aumentano, io attenderei i 2 mesi di vita o più.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma il prato ne risente per questi trattamenti ?
Se giovane e sofferente (e con questo caldo lo è) si. Io attenderei almeno i 2 mesi di vita ed approfitterei di un calo delle temperature per trattare al dosaggio minimo (25-30ml/100mq) in modo tale da almeno arrestarne l'avanzata (a quel dosaggio le infestanti giovani muoiono e quelle più grandicelle prendono comunque una bella scoppola e probabilmente non riusciranno ne ad avanzare ne a spigare).

cigolo
 
Alto