• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon invaso da nottua. Aiuto!

rossellamar

Aspirante Giardinauta
da 3-4 giorni ho notato un ingiallimento e oggi sorpresa :170 mq di prato invasi da questi esseri
89b79757e0bc93d9f40a6fc7df344de5.jpg

si stanno mangiando tutto il prato che si sta ingiallendo a vista d'occhio .
Grappino mi ha consigliato di trattarlo con bacillus thuringiensis.
ma come , quando e x quanto devo usarlo????
Aiutatemi :(:(:(:(:(:(:(:(
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
3cedbfcbb5835b0c3c72314c4d667819.jpg

preso!
alla farmacia agraria mi hanno detto 50 gr di prodotto in 30l d'acqua. stasera lo spargamo.
:( mannaggia ..il mio bel prato :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No problem.... Scoprirete le qualità del cynodon :)
vediamo foto dei danni :(

Per curiosità che ha detto il venditore? Era d'accordo sul bacillus o ti consigliava clorpyripos o piretroidi come imidacloprid?
 
Ultima modifica di un moderatore:

rossellamar

Aspirante Giardinauta
mi ha detto che questo è buono per le larve neonate e per prevenzione, ma x le larve adulte ci voleva crusca avvelenata. Ma è sconsigliata xché pericolosa e soprattutto xché noi abbiamo il cane in giardino. ... cmq le larve adulte di 3-4 cm non mangiano più il prato e vanno solo cacciate e uccise.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
disinfezione fatta...domattina faccio le foto dei danni di queste larve stronze ... quando lo guardo mi viene da piangere :'(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, è decisamente lei.....:(
Non ti preoccupare, nel giro di un paio di tagli si riprende. Ripeto, apprezzerete ulteriori qualità del vostro cynodon :)
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
salve anche io ho lo stesso problema , il mio prato nonostante l'uso regolare del bacillus , sta deperendo a vista perché invaso dalle nottu , mi è stato consigliato l'uso del Decis , cosa ne dite ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sempre meglio far seguire una concimazione ad alto titolo di potassio in ogni caso!!!

@gioacchino ma che diamine!!! :muro:
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
sempre meglio far seguire una concimazione ad alto titolo di potassio in ogni caso!!!

@gioacchino ma che diamine!!! :muro:
speravo che l'uso regolare del bacillus ( è stato dato una volta la settimana ) avrebbe evitato la solita infestazione ma evidentemente non ha funzionato , spero che il clorpiryfos li abbia uccisi tutti ed in maniera definitiva
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
sempre meglio far seguire una concimazione ad alto titolo di potassio in ogni caso!!!

@gioacchino ma che diamine!!! :muro:
il trattamento con il Chlorpyrifos sembra avere dato i risultati sperati , assieme ad accenni di ripresa del prato sono comparse numerose infestanti, soprattutto ha preso campo il Pabio , come mi comporto ? Lascio le cose cosi? procedo poi con un diserbante selettivo? Quando il pabio morirà ? Areggiare quando?Scusate le numerose domande ma sono scoraggiato , pensavo che il trattamento settimanale con il bacillus fosse stato risolutivo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il paspalum è sensibile al greenx e similari per cui non puoi usarlo, soluzioni alternative estirpo manuale o trattamento con acqua dolce mixata cttro giorni
 
Alto