• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi e un fungo?

marcobri

Apprendista Florello
perche' non posti una foto della zona incriminata....in questo periodo non credo alla mancanza di acqua....magari il terreno argilloso e la mancanza di luce credo siano piu' probabili come causa. quante ore di luce prende quella zona? e l'albero in questione fa' piena ombra o penombra? vorrei vedere qualcosina per giudicare....
in ogni caso avere radici e anche grosse sotto il prato non e' mai un beneficio a livello nutrizionale
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
appena riesco metto le foto......comunque qui a roma, a parte il diluvio di giovedì scorso non e piu piovuto c e stato molto sole.....forse oggi nel pomeriggio pioverà.
E una zona di penombra il sole arriva nel primo pomeriggio ma rimane per due o tre ora al massimo, le ore più calde.
 

tonio

Florello
in poche parole quelle zolle non hanno attechito a sufficenza ,fai una prova prova a sollevare la zolla se si alza non ha attecchito......
 
M

maximum

Guest
in poche parole quelle zolle non hanno attechito a sufficenza ,fai una prova prova a sollevare la zolla se si alza non ha attecchito......
Mi interessa anche a me questa cosa, come si dovrebbe fare per farle attecchire se non lo hanno ancora fatto?
Attecchiscono da sole per marzo prossimo?
 
M

maximum

Guest
Mink...!!! Quindi le zolle che adesso oppongono poca resistenza ma che sono vive perchè l'erba cresce entro marzo muoiono?
 
M

maximum

Guest
Grazie, io speravo che con qualche manutenzione "le zolle incriminate" ce la potessero fare...
non può "crollare tutto"!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabrykin

Aspirante Giardinauta
in poche parole quelle zolle non hanno attechito a sufficenza ,fai una prova prova a sollevare la zolla se si alza non ha attecchito......

ho controllato questa mattina le zolle come mi hai detto....a me sembra che siano ben ancorate al loro posto...non ho fatto molta forza pero ho messo la mano proprio nel punto ti giuntura tra la zolla incriminata e l altra e ha opposto resistenza...devo dire che anche il punto di giuntura e oramai quasi sparito.....a onor del vero ho visto fare questa prova anche dal giardiniere.

non sono riuscito a fare le foto per questioni di tempo...conti di farlo appena torno dal lavoro!

grazie per i consigli!!!
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
eccomi ragazzi, posto qualche foto dell insieme, del punto incriminato e un altra foto della radice dell ulivo, inoltre una foto dell insieme ed una foto di un funghetto di che ho trovato oggi...mi dite se nocivo?

IMG00124-20111025-1235.jpg
IMG00125-20111025-1235.jpg
IMG00126-20111025-1235.jpg
IMG00127-20111025-1236.jpg
IMG00128-20111025-1236.jpg
 
M

maximum

Guest
Sai a me quanti me se sono cresciuti di quei funghetti? Ma poi col taglio spariscono.
 
Alto