• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da risistemare...muschio e vari problemi..lungo..

fabbry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Fabry,
ho deciso di iscrivermi a questo forume per poter condividere con voi un "problemone" che mi assilla sin dalla nascita...del mio prato.
Un simpatico giardiniere è stato chiamato 4 anni a realizzare due strisce di verde (prato + pianticelle) di 40mq l'una.
Il giardi, ha deciso di alzare il livello della terra fresarlo portando un camioncino di terra scurissima.
Ha piantato 2 oleandri, delle siepi sui lati e poi prato verde.
Il praticello è cresciuto inizialmente bene ma dopo poco (6 mesi dalla semina) in 2 zone ha iniziato a perdere colpi.
Erba si seccava sebbene veniva annaffiata correttamente, o non cresceva più. Ho dato muschicidi vari ma nulla.
Credo una parte del problema sia nella terra utilizzata che è inzuppata (quest'anno muschio a gogo) ed è quasi come argilla nera e gommosa.
Ho pensato di rigirare con una vanga le parti morte, unire con del sabbione, e riseminare.
Ad oggi ho dato del solfato di ferro e sto aspettando la morte del muschio che piano piano tiro via.
La terra sotto il muschio è inzuppatissima.
Cosa mi consigliate di fare?
grazie e buon lavoro!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
La soluzioni non te la saprei dare posso dirti però, avendo avuto un campo di sola argilla, che l'argilla non è nera, è marrone e piuttosto chiara.
 

fabbry

Aspirante Giardinauta
tralasciamo allora ilnome "argilla" che ho evidentemente usato impropriamente...la terra che ho io è nera e molto gommosa, nn saprei come chiamarla.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella terra nera e gommosa molto probabilmente è torba, ottima per il prato. Per quanto riguarda le zone dove il prato s'è rovinato sarebbe opportuno che ci postassi qualche foto (caricale su www.tinypic.com e incolla il link sul forum) .. magari vedendolo sarà più facile per qualcuno capire che genere di problema abbia il tuo prato.

cigolo
 
Alto