• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Con Muschio...e Fungo

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono abbastanza delusa...tutte le mie cure e il mio tempo non hanno dato risultati....
allora:
è da maggio che ho comprato un appartamento con due piccoli giardini e ce l'hanno consegnato con il prato già seminato...dopo 2 mesi di irrigazione e finalmente l'erbetta abbiamo deciso di farci l'impianto di irrigazione e devo dire che la terra è molto argillosa perchè in alcuni punti toglievamo dei blocchi duri...
a luglio il prato ha preso un fungo, mi hanno detto per la grande umidità e caldo di quest'anno (in Trentino di solito non è umido) perchè è diventato a macchie gialline e dopo vari trattamenti ho trovato il veleno TILT e mi sembra di aver risolto..ora mi ritrovo con l'erba molto diradata...invece che un tappeto erboso si vedono i ciuffetti e sotto la terra è tutta un tappeto di muschio!!!
ho fatto anche 2 trattamenti con un concime antimuschio ma il risultato non cambia....e dò solamente 10 min di acqua alla mattina...
HELP ME!!
Ora sono indecisa se:
- seminare e spargere del terriccio (ci sono anche delle piccole buche) coprendo così questa tristezza...
- lasciare tutto così e la prox primavera rivangare tutto e mescolare questa terra argillosa con qualcosa..torba..non sò...anche se questo è decisamente un lavoraccio che vorrei evitare...
VOI CHE MI CONSIGLIATE??
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao,
per la mia esperienza anche 10 minuti "solamente" di acqua al giorno possono essere troppi se il drenaggio non e' piu' che buono.
il fatto che trovi del muschio come sottofondo dovrebbe proprio significare questo, generalmente viene consigliato di aggiungere un po' di sabbia per evitare questa situazione.
personalmente bagnavo fino a sett. scorsa 5 minuti soltanto alle 4 di mattina davanti a casa (soleggiato) e dietro casa (ombra), e mi sono accorto che dietro casa causa troppa acqua e semi particolarmente deboli avevo preso un fungo. cosi' anch'io ho dovuto dare fungicida e chiudere l'impianto dietro casa.
da un paio di settimane controllo quindi il terreno per verificarne l'umidita' prima di fare andare l'impianto, e ho visto che gia' in questa stagione posso bagnare ogni 2-3 gg.
per i buchi, ho riseminato e coperto con altro terriccio, vedo che in 5gg stanno gia' salendo i fili di erba.
spero di esserti stato di aiuto, non demordere cmq!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE DDREGS...SOPRATTUTTO PER IL SOSTEGNO MORALE!!
:ros:
allora proverò a mettere terriccio e riseminare...ma bisogna usare un rullo, qualcosa o non serve??

e devo rifare il trattamento antimuschio o ci semino sopra?

pensa che ho tutti i famigliari che insistono perchè copra il tutto con delle piastre...io non voglio!!!:mad: :mad: ma spero di riuscire a migliorare la condizione del verde..altrimenti non mi lasciano in pace!!!

GRAZIE IN ANTICIPO!!:Saluto:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao BATMILLY, anzitutto e' un piacere poterti essere di aiuto :cool2:
Per la semina, solitamente uso un rastrellino (con pochi denti) oppure faccio uno scavo molto superficiale nel punto della semina, in modo da rendere morbido il terreno (son convinto che il seme faccia meno fatica a radicare in questo modo). Poi semino , copro col terriccio (solitamente uso il Top Soil acquistato nei garden della zona) facendo nascondere cosi' il seme, poi grazie al mio dolce peso ci cammino sopra in modo da compattare il terreno (il rullo sarebbe meglio ma per grossi pezzi di terra, mi e' capitato di seminare per ricoprire i buchi). Attenzione se il terreno e' in pendenza e c'e' l'impianto di irrigazione, bagnando troppo rischi di far scendere i semi... meglio magari starci attenti.
Per il trattamento anti-muschio non saprei come aiutarti, quando avro' il problema agiro' anch'io magari ... leggendo il forum :eek:k07:
L'aspetto di un prato ben fatto e soprattutto manutenuto e' un'altra cosa rispetto ai piastrelloni, non esiste paragone....
ciao
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
CONDIVIDO PIENAMENTE SULLE PIASTRE!!!
Grazie mille delle "dritte"!!:hands13:

Ora devo informarmi se posso seminare sopra al muschio o se faccio un disastro!
D'istinto mi verrebbe da fare prima un'altro trattamento di concime antimuschio, magari aspetto la prox sett visto che ieri ho dato l'antifungo...ma purtroppo le altre 2 volte che ho dato il concime non ho visto risultati...quindi...non so se "nascondere" il tutto seminando forse è meglio...

Chi mi illuminerà????:slow: :slow: :slow:

SPERO QUALCUNO!!!
 
Alto