• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare su un cimitero di calcinacci

Lor92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su come ottenere un prato discreto a partire da una pessima situazione.

Cerco di farvela breve:
  • ho un giardino 10m x 6m esposto a est, ventilato e in zona temperata, ma la metà sud è costantemente in ombra anche se luminosa;
  • il terreno è argillo-sabbioso o limo-sabbioso quindi ho un pessimo drenaggio, quando piove per lunghi periodi si formano pozze che permangono per ore;
  • al momento è un campo di muschio ed erbacce con qualche poa pratensis agonizzante quà e là, credo che farei prima a eliminare tutto e riseminare;
  • presenza massiccia di calcinacci e sassi fino a profondità indefinita;
  • presenza di grosse radici superficiali di acero grigio (che non posso/voglio abbattere :muro:) per quasi 1/3 dell'area utile per il prato.
L'anno scorso ho provato a zappare parte del giardino, facendo una bucona di un paio di metri quadri e 30 cm di profondità ripulendo la terra dai rifiuti, ma ho rinunciato perché il terreno è duro come cemento (= presenza di limo?) e mi stavo spaccando la schiena. In seguito ho richiuso tutto, concimando con stallatico pellettato e aggiungendo un po' di sabbia, e seminato una miscela di prato inglese ma il risultato è quello cerchiato nella foto in basso.

Come mi consigliate di muovermi?
  • Mi piacerebbe rompere tutta la terra del giardino per i primi 20-30 cm, ripulirla dai calcinacci e aggiustare la composizione introducendo ulteriore sabbia e del materiale organico per rendere il terreno più soffice. Sarebbe una fatica inutile? Potrei seminare una varietà resistente all'acqua e via?
  • Come faccio con le radici dell'albero e delle altre piante che troverò scavando? Io cercherei di lasciare intatte il più possibile quelle più profonde (anche se sicuramente distruggerò le più minute e capillari), ma sarebbe possibile segare del tutto quelle superficiali dell'acero? So che bene non gli farà, ma rischio la morte della pianta anche se applicassi farmaci vari e/o pece? E la stabilità? Rischio che mi crolli nel giardino dei vicini?
  • Che miscuglio sarebbe consigliato per un giardino come il mio? Servirebbe un'essenza che resista all'umidità, all'ombra, e io preferirei che fosse possibilmente morbida e soprattutto economica. Pensavo alla gramignona, che mi pare le abbia tutte ma proprio non mi piace perché troppo coriacea; in alternativa?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi! Spero di non aver posto domande viste e riviste, mi sono documentato un po' ma mi sono rimasti parecchi dubbi... :)

Un po' di immagini: il giardino 10 anni fa, quando ci consegnarono casa...
once.jpg
e ora:
1.jpg 2.jpg 3.jpg DSC_1368.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Come mi consigliate di muovermi?
  • Mi piacerebbe rompere tutta la terra del giardino per i primi 20-30 cm, ripulirla dai calcinacci e aggiustare la composizione introducendo ulteriore sabbia e del materiale organico per rendere il terreno più soffice. Sarebbe una fatica inutile? Potrei seminare una varietà resistente all'acqua e via?

Il lavoro non sarebbe inutile anzi, visto che sei ben intenzionato potresti anche andare a relalizzare un top soil come si deve


  • Come faccio con le radici dell'albero e delle altre piante che troverò scavando? Io cercherei di lasciare intatte il più possibile quelle più profonde (anche se sicuramente distruggerò le più minute e capillari), ma sarebbe possibile segare del tutto quelle superficiali dell'acero? So che bene non gli farà, ma rischio la morte della pianta anche se applicassi farmaci vari e/o pece? E la stabilità? Rischio che mi crolli nel giardino dei vicini?


Un acero ha un buon apparato radicale che non si limita a restare in superficie, per cui la parte che è emersa puoi asportarla senza problemi, se vedi che ne sono tante fai seguire una potatura alla chioma tanto per riproporzionare la pianta, ma da quello che vedo dalla foto più che le radici dell'acero ad essere uscite fuori è la terra ad essere scappata :D per cui potresti anche semplicemente ricoprire il tutto ora che rifarai il top soil, la presenza dell'erba poi farà in modo che queste non riemergano più

  • Che miscuglio sarebbe consigliato per un giardino come il mio? Servirebbe un'essenza che resista all'umidità, all'ombra, e io preferirei che fosse possibilmente morbida e soprattutto economica. Pensavo alla gramignona, che mi pare le abbia tutte ma proprio non mi piace perché troppo coriacea; in alternativa?

Ecco qui cominciano i problemi veri :D, una volta realizzato un top soil come ti ho linkato all'inizio della risposta potresti anche prendere in seria considerazione la semina di un prato inglese tenendo però presente la natura eccessivamente ombrosa del giadino dovresti orientarti verso festuche fini o per lo meno miscugli che ne contengano in buona percentuale, esistono in commercio miscugli ottimi anche sotto questo punto di vista ma devi tenere presente che sono comunque questi prati un po' particolari non amano tagli bassi o troppo frequenti e il calpestio non è il loro punto di forza.

Per contro potresti optare per lo stenotaphrum è vero che ha una foglia più coriacea rispetto alle festuche ma bisogna anche dire che non plastica e il camminarci a piedi scalzi è comunque un piacere... :D

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi! Spero di non aver posto domande viste e riviste, mi sono documentato un po' ma mi sono rimasti parecchi dubbi... :)
...

Di nulla e scusa il ritardo, piuttosto benvenuto nel forum :D
 

Lor92

Aspirante Giardinauta
Il lavoro non sarebbe inutile anzi, visto che sei ben intenzionato potresti anche andare a relalizzare un top soil come si deve
Grazie per avermi linkato quei thread, sembra facciano proprio al caso mio :D.

Probabilmente a breve mi farò un giro al Leroy Merlin più vicino e oltre a comparmi una vanga (finora ho provato a dissodare con una zappetta che credevo idonea ma ogni due-tre colpi si deformava e dovevo raddrizzarla :baf:), cercherò tutto il necessario.
Vediamo se ho capito bene da quei due thread:
  • vango l'intera superficie del giardino per una profondità di 15 cm e tolgo i calcinacci;
  • miscelo alla terra smossa: terriccio per prati o comunque materia organica, la mitologica sabbia vagliata <4mm, stallatico pellettato (ne ho un bel po' di bovino + suino, ma ha perso un po' di colore, lo riciclo o ricompro?) e magari del solfato ferroso per aggiustare il pH; ecco, qui non ho capito bene come regolarmi con le proporzioni... Considerato che questo è il mio terreno attuale: 20150312_154139.jpg
    mi sembra abbastanza sabbioso anche se agli effetti è molto compatto e impermeabile.. non è che aggiungendo altra sabbia rischio di appesantire ulteriormente il terreno? Facendo due conti con le dosi consigliate negli altri thread escono fuori qualcosa come 20 sacchi da 80 litri per sabbia e terriccio ciascuno, non sarà un po' troppo materiale? :eek:
    Vorrei andare al risparmio senza sacrificare troppo il risultato, se usassi torba + sabbia o terriccio del Conad da 50l + paglia + sabbia andrebbe bene lo stesso? (e sarebbe più economico? non ho idea di quanto costi la paglia in quantità)
  • pareggio le buche e costipo con l'aiuto dell'acqua;
  • do' una diserbata se necessario dopo una settimana e dopo tot giorni rismuovo la superficie e semino (chissà se mai ci arriverò a questo passaggio :martello:)
Un acero ha un buon apparato radicale che non si limita a restare in superficie, per cui la parte che è emersa puoi asportarla senza problemi, se vedi che ne sono tante fai seguire una potatura alla chioma tanto per riproporzionare la pianta, ma da quello che vedo dalla foto più che le radici dell'acero ad essere uscite fuori è la terra ad essere scappata :D
Purtroppo nelle foto non si vede bene, ma il livello della terra è sempre stato un po' più basso del sentierino laterale... Le radici sono proprio cresciute in superficie, una sopra l'altra. Probabilmente cercherò di vangare tutto intorno all'albero per vedere se effettivamente le radici si mantengono superficiali o se si immergono dopo un po', mi ispirerò al momento su quali tagliare e... speriamo bene non mi caschi alla prossima bufera :(

Grazie comunque per i consigli sulle varietà di prato, ci ho pensato un po' e probabilmente, ammesso che riesca a reperirla in seme, opterò sulla stenotaphrum :)

Di nulla e scusa il ritardo, piuttosto benvenuto nel forum :D
Ci mancherebbe! Mi rendo conto che presentarsi facendo subito richieste non è il massimo.. Comunque grazie dei consigli preziosi e bentrovati!
 

Lor92

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato leggendo anche altri thread come TOP SOIL fatto a regola ma addirittura ho visto che qui consigliano 5 mc di sabbia per 30 mq di giardino! Credo di aver capito perché viene consigliato di eliminare in toto lo strato superiore e sostituirlo con sabbia + torba...

Nell'attesa di capire quanti sacchi di terriccio per prato e sabbia comprare, ho comunque iniziato a smuovere un po' la terra del giardino, e ho notato che essenzialmente è composto da terreno più scuro e sabbioso, in cui ogni tanto spuntano fuori dei "globuli" di terreno argilloso e più chiaro dell'altro...
20150319_162803.jpg

in base a questo, quanta sabbia dovrei aggiungere? il contenuto d'argilla è tale che anche aggiungendo sabbia e terriccio avrei un terreno compatto? O la dose consigliata nei primi thread linkati da Greenthumb (800l di terriccio + 800l di sabbia per 40-50mq) è sufficiente? Mi pare che di suo il mio terreno abbia un contenuto di sabbia discreto...

Non ci sto capendo più niente! :lol: Non c'è una qualche formula per calcolare la quantità di sabbia necessaria? Per adesso comunque credo che prenderò per sicurezza una decina di sacconi di terriccio per prati, prima che finisca l'offerta dal brico più vicino..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono molto chiare ma a naso sembra che tu abbia ragione e dovrebbe esserci almeno un 50%di sabbia, il top ideale per un prato è a prevalenza sabbiosa mavisto che sei intenzionato ad impiantare stenotaphrum puoi aggiungere sabbia e torba mescolandola al terreno esistente più altro per "rivitalizzare" un po' il terreno, per i tuoi 30 mq. secondo me bastano anche 1,5mc di mix sabbia torba ....

niente paglia! :D

Per quel che so io dovresti avere difficoltà a trovare semi di steno, o faitutto prato pronto o ne compri un po' e lo fai a pezzi e lo trapianti in giro per il giardino o compri le piantine in alveolo...
 
Alto