• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Con Muschio E Fungo..

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono abbastanza delusa...tutte le mie cure e il mio tempo non hanno dato risultati....:cry:
allora:
è da maggio che ho comprato un appartamento con due piccoli giardini e ce l'hanno consegnato con il prato già seminato...dopo 2 mesi di irrigazione e finalmente l'erbetta abbiamo deciso di farci l'impianto di irrigazione e devo dire che la terra è molto argillosa perchè in alcuni punti toglievamo dei blocchi duri...
a luglio il prato ha preso un fungo, mi hanno detto per la grande umidità e caldo di quest'anno (in Trentino di solito non è umido) perchè è diventato a macchie gialline e dopo vari trattamenti ho trovato il veleno TILT e mi sembra di aver risolto..ora mi ritrovo con l'erba molto diradata...invece che un tappeto erboso si vedono i ciuffetti e sotto la terra è tutta un tappeto di muschio!!!
ho fatto anche 2 trattamenti con un concime antimuschio ma il risultato non cambia....e dò solamente 10 min di acqua alla mattina...
HELP ME!!:cry:
Ora sono indecisa se:
- seminare e spargere del terriccio (ci sono anche delle piccole buche) coprendo così questa tristezza...
- lasciare tutto così e la prox primavera rivangare tutto e mescolare questa terra argillosa con qualcosa..torba..non sò...anche se questo è decisamente un lavoraccio che vorrei evitare...
VOI CHE MI CONSIGLIATE??:ros:
 
S

simone75

Guest
Ciao! :Saluto:
Personalmente, se il fungo è scomparso e resta solo del muschio, proverei ad arieggiare il tutto o con un arieggiatore a motore (alcuni hanno le lame ad altezza regolabile e sono disponibili anche a noleggio) o con il più classico rastrello... :martello:
In pratica devi tirare via tutto il muschio accumulato, e così avrai delle vere e proprie chiazze mi pare d'aver capito..., quindi passa un essiccante per muschio e bagna tutto! In pochi giorni il muschio dovrà diventare di un colore amaranto scuro, quindi se ne è avanzato ancora molto rastrellalo via, sennò attendi qualche giorno e semina dell'altro prato (magari miscugli rustici e resistenti come quelli per i campi sportivi) e vedrai che il prossimo anno avrai una ricrescita ottima!!!

Un suggerimento: visto e considerato che hai un impianto di irrigazione fallo andare in modo da bagnare durante le ore notturne... così da evitare inconvenienti dovuti al caldo e/o al formarsi umidità proprio alla superficie del teereno... :eek:k07:

Fammi sapere!!!!!! :Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie mille simone!!
Questa settimana dovrei finalmente trovare il tempo per fare questo lavoro...:baf: ti farò sapere....
ciaoooooo:Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono 2 giorni che rastrello come una pazza...spero di aver fatto "fuggire" tutto il muschio...CHE FATICA!!! :squint: Il terreno era proprio duro come il marmo!!! :squint: Domani dovrei riuscire a comprare il concime antimuschio e farò quello che mi hai consigliato....
Quello che mi fa rimanere perplessa è il fatto che è da quasi un mese che non irrigo più e quando sradico qualche erbaccia la terra è proprio bagnata....da quello che sapevo dall'impresa construttrice veniva fatto un drenaggio prima di fare lo strato di terra....ci sarà qualcosa che non va??? qualcosa di sbagliato??
uff!!!!!!!!!!!!:confuso:
 
Alto