• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato martoriato

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti.
sono di bolzano e ho un appartamento al piano terreno con un bel giardino su tre lati (ca200m2).
l'avventura col prato è iniziata male. nella zona del mio giardino passavano coi mezzi in fase di costruzione, in pratica il terreno che c'era era così compattato che non cresceva nulla e, non scherzo, quando mi decisi a vangarlo, colpendolo con la zappa faceva scintille. era costutiuto praticamente solo da sabbia franca.
ho deciso quindi di vangare tutto il prato inserendo una componente di organico per ammorbidire il terreno e garantire un po' di nutrimento. volevo fare uno strato superiore di sabbia silicea ma in zona non ve ne è traccia più volte hanno provato a rifilarmi sabbia non adatta a prezzi folli.
dopo aver lavorato la terra ho seminato una miscela di semi consigliatami da un amico giardiniere. ne uscì un prato magnifico, molto folto e davvero paicevole all'occhio e anche al tatto.
per motivi personali per due anni ho letteralmente trascurato il prato, ho arieggiato ogni anno ma ho spesso rappezzato le zone spoglie per via dei giochi del bambino (che è anto nel frattempo) con semenze prese qua o la.
non solo, abitando in campagna e avendo un vicino che presumibilmente coltiva erbacce mi ritrovo sempre a luglio/agosto con un invasione di un tipo di erba che cresce a ciuffi e poi secca, creando dei buchi nell'erba originaria.
morale della favola ora ho un prato di "mistiscenza".

l'incuria tuttavia ha portato notevoli problemi di varia natura. il giardino è a c con un pezzo esposto a nord uno a ovest e uno a sud. sul perimetro vi è una siepe di circa 2m. la profondità del prato è costante di circa 5 m la situazione è questa:
lato sud sempre abbastanza rigoglioso fatta eccezione per gli angoli in cui le siepi creano delle zone d'ombra e si forma il muschio nel periodo invernale
lato ovest con un po' di giardino senza particolari problemi
lato nord potremmo definirlo "presepe" praticamente muschio con sotto altro muschio alternato a del muschio.
sul lato sud (sotto abbiamo i garage) il terreno di inverno ghiaccia tutto da cima a fondo, credoc he questo fenomeno creii dei "vulcani" di terra, presumo si tratti di alcune zolle di torba che era particolarmente grassa che non si sono mescolate bene e ghiacciando aumentano di volume. non è un problema grave ma allo scongelamento, pestando, si creano dei bollini di torba schiacciata che non permette all'erba di fiorire, peggio ancora è che ogni qualvolta si pestano rimangono sotto le scarpe e si lascinao impronte per km!
sotto la siepe ho messo dei sassolini come pacciamatura, tuttavia alcune erbe riescono a crescerci in mezzo, eliminarle è un lavoro insopportabile!
stessi sassolini messi tra piastrelle e giardino, con il problema sia delle erbacce sia del fatto che camminando vengono via e col tosaerba sembra di mitragliare.

ora, io avrei pensato di diserbare tutto e riseminare con nuove sementi, per ovviare anche al problema della torba vorrei anche rivangare almeno il primo strato ed eliminare le zolle.

tuttavia:
che prodotto posso usare per diserbare senza rovinare la siepe?
qualche idea per separare prato e sassi? pensavo ad una "z" in metallo ma il costo del fabbro è una follia perchè ho dei bei metri lineari
qualche idea per mantenere i sassolini coesi? un pezzo gli avevo incollati letteralmente ai sassi sottostanti, ed ha funzionato ma dopo un paio di anni ha iniziato a cedere, vorrei quasi cementarli...
consigli su che miscela di semi utilizzare? tenendo presente che ho un bimbo di 5 anni e ovviamente abbiamo casetta, salterello, scivolo e ammennicoli sfasciaerba vari.
vale la pena vangare? temo che non si riescano a vangare solo i primi centimetri....

grazie per l'aiuto!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-per il diserbo glifosate, l'importante è stare attenti alle foglie della siepe per non danneggiarla.
- per il separè possono essere idee sì.
-per le sementi classico mix da battaglia festuca arundinacea e poa pratensis.
-per il terreno sottostante non serve vangare molto in profondità se non è orribile il profilo.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
-per il diserbo glifosate, l'importante è stare attenti alle foglie della siepe per non danneggiarla.
- per il separè possono essere idee sì.
-per le sementi classico mix da battaglia festuca arundinacea e poa pratensis.
-per il terreno sottostante non serve vangare molto in profondità se non è orribile il profilo.
intanto grazie per la risposta, purtroppo covid e lavoro non hanno aiutato a star dietro al tema!
mi sai consigliare un prodotto specifico per il diserbo? e soprattutto come tempistiche quanto e come devo attendere prima di riseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
per il diserbo Roundup, dato circa 2 settimane prima della lavorazione del terreno e quindi semina
 
Alto