• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rinfoltire

calicantus

Aspirante Giardinauta
Due anni fa abbiamo impiantato il nostro prato, seminando una miscela "Morada" della Scotts. Si tratta di una miscela di 60% Loietto perenne (Applaude e Paradise) e 40% Poa pratensis (Kariba e SR 2100). Adesso il prato (non adesso adesso che è sotto a 50 cm di neve, ma fino alla settimana scorsa) presenta zone con un'erba più bassa e giallettino-asfittico e altre zone con dei bei ciuffi alti e a cuscinetto verde scuro. Intanto per curiosità mi sapete dire se quella verde scuro è l'una o l'altra? e poi con quale varierà di erba o quale miscela in commercio posso rimpinguare il prato che ha zone molto pelate e zone piene di gramigna che devo eliminare ovviamente.

PS. ho un cane e il prato è molto utilizzato da lei e da noi.

Grazie!
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Scusa Tonio ma la tua risposta è abbastanza scontata, speravo in qualcosa di meglio dagli utenti "prataioli". La Morada intanto costa una follia e poi essendo una miscela professionale è venduta solo in sacchi grandi (mi sembra 50 KG) mentre a me ne servirebbe molta meno. Quindi è ovvio che avevo già scartato la "ripetizione".
So bene che non sarà un prato perfetto e uniforme, ma tanto con un cane di 40 Kg che se lo gode correndoci sopra e scavando buche non lo sarebbe comunque.
Non ho ambizioni di avere un prato perfetto ma un prato vivibile ma compatto (anche se non uniforme)
Inoltre nessuno mi ha dato lumi su quale può essere la Poa pratensis e il Loietto fra quella più bassa e giallettino-asfittico e quella con ciuffi alti e a cuscinetto verde scuro.

Grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, appena possibile posta delle foto per avere un idea della situazione. la risposta di tonio e' tutt altro che scontata...la varieta' morada della scotts e' un miscuglio tipo USA quindi con colore piu' scuro rispetto al classico loietto europeo di colore verde brillante solitamente. e' buona norma utilizzare sempre lo stesso miscuglio per le trasemine per non avere differenze cromatiche nel prato evidenti.da questo punto di vista noi prataioli siamo molto precisini...se poi ti accontenti di avere tutto verde trasemini con un miscuglio classico della scotts con lolium e poa p. e amen...
come lamina fogliare il loietto lo vedi subito...ha una tessitura piu' fine rispetto alla poa.
comunque se non hai diradamenti non ci sono problemi...un ingiallimento fogliare a partire dalla punta e' quasi normale di questi periodi. dopo 2 anni, prima della eventuale trasemina potresti prendere in considerazione anche una leggera arieggiatura. se non hai concimato concima con un "azotato" a lenta cessione.
ciao, marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Due anni fa abbiamo impiantato il nostro prato, seminando una miscela "Morada" della Scotts. Si tratta di una miscela di 60% Loietto perenne (Applaude e Paradise) e 40% Poa pratensis (Kariba e SR 2100).
Tieni presente che le sementi della poa sono nettamente più piccole e leggere di quelle del loietto ed il miscuglio, visto come numero di semi per singola varietà, è circa 25% loietto e 75% poa.
Adesso il prato (non adesso adesso che è sotto a 50 cm di neve, ma fino alla settimana scorsa) presenta zone con un'erba più bassa e giallettino-asfittico e altre zone con dei bei ciuffi alti e a cuscinetto verde scuro. Intanto per curiosità mi sapete dire se quella verde scuro è l'una o l'altra?
Non è semplice risponderti ma tieni comunque presente che differenze cromatiche e di tessitura possono anche essere causate da suoli non uniformi e/o zone dalla differente esposizione e/o protezione dalle intemperie oppure da zone invase da infestanti. In linea di massima l'erba dal portamento più eretto e colore più scuro durante questa stagione dovrebbe essere il loietto .. ripeto dovrebbe perchè esistono parecchi genotipi di dal diverso comportamento. Se vuoi cimentarti nell'identificazione osserva l'apice della lamina, se è acuminato si tratta di loietto se a barchetta di poa.
e poi con quale varierà di erba o quale miscela in commercio posso rimpinguare il prato che ha zone molto pelate e zone piene di gramigna che devo eliminare ovviamente.
Premesso quanto correttamente detto da chi mi ha preceduto in merito all'utilizzo di miscugli diversi dall'originale e non volendo/potendo utilizzare il medesimo miscuglio d'origine senza dubbio dovresti orientarti su un qualcosa con la medesima composizione (loietto+poa) ovvero un miscuglio tipico dei "prati sportivi" o "campi da calcio" meglio se di una certa qualità.

cigolo
 
Alto