• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rinfoltire

S

scardan123

Guest
La faccio breve: a settembre mi hanno seminato il prato e in molte zone ha attecchito. Ci sono però alcune zone (un po' al sole e un po' in ombra) dove non ha preso.
--> Ho comprato al castorama un sacco di semi per prato rustico da spargere nelle zone più pelate.
Se il vento porta erbacce non mi importa, vivo in campagna, va benissimo un prato-di-quello-che-capita purché non siano erbacce spinose.

La domanda è: il sacco dice di spargere i semi, poi coprirli con 2mm di terriccio e bagnare, ma... se non li copro?
Se li spargo ad esempio una volta che piove o se bagno fino a che diventa un po' fangosa la superficie? Non basta? La luce li uccide?

In fatto è che spargere il seme qua e là è un lavoro da poco, stare a coprire i semi con un velo di terriccio diventa un lavoraccio (ricordandosi dove li ho sparsi! il sacco è da 150mq e la zona a prato è molto molto più grande) .
:smok:
 

pa0la

Florello
Se li lasci senza terriccio sopra il sole te li brucia e le formiche vanno a nozze!
Va in giro con una secchio di terriccio da prato, spargi seme rovesci il terricio e ce lo rastrelli sopra....se vuoi ti mando il cane ad aiutarti ;-)
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Se non copri, devi almeno schiacciare bene i semi in modo che aderiscano al terreno. Se bagni, non devi fare muovere i semi fino alla germinazione perciò devi usare un getto a pioggia non violento.
Le formiche mangiano anche i semi sotto lo strato di terriccio. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
esperienza con le formiche

a mio parere devi assolutamente coprire i semi con il terriccio. anch'io la pensavo come te, supportata dalle istruzioni scritte sulla scatola dei sementi per rinfoltire il prato! errore, tremendo errore! fino a quando non ho ricoperto con il terriccio:

- i semi non sono germogliati.
- ogni mattina :martello: c'era un esercito di formiche in assetto da combattimento, ognuna con un mio semino in bocca, e via nella tana! che rabbia!
alla fine mi sono rassegnata a coprire i semi con della terra e... magia! stop alle formiche e germinazione in una settimana:D! (comunque ho ancora zone in cui si vede che le formiche avevano lavorato di buona lena). :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La copertura del seme con un velo di terriccio serve a garantire unminimo di umiodità tra un'irrigazione ed un altra, l'adesione al terreno e nasconderlo a uccelli e formiche ma solo i più distratti pewrchè credo che abbiano un sistema d'individuazione che neppure i nostri congegni più sofisticati possono raggiungere!
Se il lavoro lo fai avanzare a zone non dovrebbe essere proprio un lavoraccio o per lo meno non dovresti dimenticarti nessuna parte del giardino!
P.S. se sulle parti da riseminare ci passi un rastrello a denti rigidi in modo da grattare un po' il terreno prima della semina non sbagli, se passiu un'arieggiatrice è meglio.
Ricordati di effettuare una concimazione ricca di fosforo per aiutare la nascita delle nuove piantine e ovviamente di mantenere umide le parti che stai ricoprendo.
 
Alto