• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: da rifare?

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum anche se sono mesi che leggo i vostri preziosi consigli.
Mi son trovato di fronte al famigerato problema "funghi" nel prato.
Vi spiego brevemente l'antefatto:
- l'anno scorso (ottobre) ho noleggiato una motozappa con la quale ho girato e spietrato il terreno
- ad inizio aprile ho diserbato (prodotto a base di glifosate)
- a meta' aprile ho girato a mano la terra (fino a 30cm) e spietrato nuovamente
- ho quindi concimato (baycote per prati, 100 mq di prato e 1 scatola utilizzata)
- 1 settimana dopo ho seminato, e ricoperto i semi con terriccio per prati erbosi, dopodiche ho rullato e dopo 15-20 gg avevo un prato davvero meraviglioso.
- ho atteso probabilmente troppo per effettuare il primo taglio, e non disponendo ancora di irrigazione automatica e' possibile che abbia bagnato troppo (2 volte al giorno, purtroppo solo al tardo pomeriggio e alla sera prima di andare a letto)
beh, al secondo taglio cominciavo a vedere delle macchie marroni, come se fosse umidita', e in alcuni punti l'erba si e' seccata completamente.
ho chiesto consiglio ad alcuni vivai (e al giardiniere che mi fara' l'impianto), e mi hanno confermato trattarsi di fungo, da trattare al volo. il prodotto che ho usato e' il previcur della bayer, 3ml/litro, da irrigare con almeno 10 litri.
Ho effettuato 2 trattamenti gia', ad intervalli di 1 settimana, ovviamente non irrigando per le 12 ore precedenti ne per le 24 ore successive, e vi mostro in foto il prato com'era la scorsa settimana e com'e' oggi.
Come notate ci sono parecchie chiazze gialle, il fungo e' quasi seccato ovunque, secondo voi e' un prato da tenere o da rifare?
Grazie per i preziosi consigli , spero in un vostro aiuto!
ciao
 

marbindi

Aspirante Giardinauta
Caro ddregs non mi sembra una situazione così catastrofica,io se fossi in tè lo terrei e poi interverrei con una trasemina in autunno.Nel frattempo riduci l'irrigazione un giorno si e uno no possibilmente la mattina presto e taglia un pò più alto. P.S.che miscuglio hai seminato?
 
E

enigma_sr

Guest
Io non penso sia completamente da rifare !!!! Cmq un consiglio per la prossima volta per un buon prato l'impianto di irrigazione è la prima cosa da fare, perchè il prato vuole l'acqua uniformemente ed odia i ristagni idrici !!!! Io sono un maniaco del prato... cerco di far tutto per renderlo verde e fitto sogno un prato come un capo da golf !!!
Cmq ormai ti consiglio di non tagliarlo per un po e di alzare l'altezza del tagliarba, non tagliarlo così basso.... In quanto l'acqua non diminuirla drasticamente perchè pur avendo i funghi ha comunque bisogno di acqua... stai attento a moderarla senza esagerazione.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
son contento di sentire che a vostro modo di vedere il prato non e' completamente da rifare.
Per l'irrigazione...colpito e affondato. Ho appreso dopo che non ho fatto l'impianto quanto sia importante avere l'annaffiatura automatica, e' andata cosi' ma da questo weekend rimedio.
Le sementi utilizzate sono Royal Slus Regal - Prato per terreno soleggiato. Inizialmente era davvero magnifico, poi vabbe avete visto dalle foto.
Visto che debbo ancora seminare dietro casa, cosa mi consigliate di fare per prevenire la formazione di questi funghi? Meglio spargere preventivamente il Previcur? Immagino che gia' il fatto di tagliare l'erba davanti a casa dove il fungo c'e' e poi dietro casa possa trasmettere il microbo... e la cosa mi spaventa un po' in prospettiva.
Inoltre: vale la pena seminare a fine giugno?
Grazie nuovamente!
ciao
 
E

enigma_sr

Guest
Be prima cosa da fare è sicuramente l'impianto

Be dopo aver fatto l'impianto puoi seminare tranquillamente io ho seminato da tre giorni, un altro pezzo di prato, importante che magari prima di tagliare il prato non contaminato pulisci la lama con alcol, e non avrai problemi, a mio parere non conviene mettere il fungicida prima, se fai un buon impianto di irrigazione puoi dare l'acqua una sola volta al giorno preferibilmente la notte fatti mettere un timer !!!! Io metto l'acqua alle tre di notte attualmente per 5 minuti, ma nel periodo estivo aumento e passo a 8-10 minuti..... ma qui in sicilia in estate non piove mai, ovviamente quando piove la prima cosa che faccio e staccare l'impianto!!!! be i risultati sono buoni ho il prato da due anni è fin'ora e bellissimo ma mai dire mai........:azz:

Be guarda tu stesso i risultati :Saluto:
 
Alto