• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da resuscitare o da resettare??

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....ripensando un po' a tutte le cose che dovrei fare ed al terreno infame che mi trovo nonché al poco tempo a disposizione da dedicare alla cura del prato riflettevo sul fatto di abbandonare le microterme e di considerare la seminatura di macroterme... essendo alla fine delle infestanti dovrei avere più successo nell'insediamento e crescita con la dovuta manutenzione (poca se non ho capito male). Ovviamente non mi aspetto miracoli e neanche che sia cmq facile, ipotizzo però di trattare con un prato più resistente e semplice da gestire.

Nel caso volessi procedere in tal senso, dovrei cmq attenermi alle linee guida discusse con cigolo? Personalmente nella mia testa da vero lazzarone pensavo di girare la terra e allegerire con torba dove a oggi neanche gramigna e altre infestanti neanche crescono, trattare il muschio cresciuto nell'inverno, e diserbo totale? Devo cmq eliminare le infestanti già esistenti? Dove non tratto il terreno con Badile e torba pensavo di arieggiare e scarificare ( si dice così? ) il terreno, dopodiché concimare e seminare

Troppo facile vero?

In Attesa dei vostri consigli e rimproveri :D vi ringrazio
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
le macroterme esigono molte ore di luce diretta, quante ne riceve il tuo prato? ci sono siepi lungo il perimetro che fanno ombra? alberi?

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

Grazie come sempre per l'interessamento. Allora il mio giardino come esposizione solare più o meno prende il sole pieno dalle 6.00 del mattino fino alle 12.00/13.00. Calcola che dalle 13.00 alle 16.00 il giardino, man mano che il sole "scavalca" la palazzina dove abito, diventa progressivamente in ombra....direi quindi di sole pieno circa 5/6 ore nel periodo primaverile/estivo. Sul perimetro su tutti i 3 lati ho delle siepi e nessun albero....se ti può servire nella prima pagina di questo Topic al post numero 4 ho caricato la piantina in Excel del mio giardino.

La zoysia Japonica forse fa per me? La preparazione del terreno deve rimanere la stessa di cui abbiamo parlato qualche post fa?

Grazie mille ancora
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
la z.j. è tra le macroterme quella che potrebbe meglio adattarsi al contesto ma siamo ben lontani dalle condizioni ottimali per la sua crescita nel nord italia ... per fare un lavoro come si deve la preparazione del suolo è la stessa.

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

allora, andiamo per punti:

1)mi sembra di capire che anche con la z.j. la strada verso il "successo" :D è tutta in salita....quindi se non ho capito male: bermuda grass peggio che andar di notte z.j. ni....cosa mi rimarrebbe sempre parlando di macroterme?

2)dissodare, diserbare e ammendare lo potrei (o meglio devo) fare sicuramente nelle zone più malmesse che guarda caso sono proprio lungo tutto il perimetro della siepe.....

3)in tutta onestà Cigolo come accennavo qualche post fa la casa non è di mia proprietà quando sono arrivato il giardino era una distesa tipo valle della morte dove anche le erbacce erano cresciute a macchie talmente dura e secca era la terra...la siepe era praticamente inesistente sono riuscito a recuperarla in due estati. Ho già impegnato tempo e sopratutto soldi già l'anno scorso con magri risultati in primis per colpa mia perchè non mi sono documentato a sufficienza e i poi perchè colleghi/amici con il prato mi hanno spinto dicendomi che non ci voleva niente, che bastava dissodare, rastrellare,seminare pestare con i piedi (non avevo il rullo) acqua sole è il gioco è fatto...a oggi dopo che sono passato di qui ho scoperto che non è proprio così. Comunque, tornando al nocciolo della questione il succo del discorso è questo: voglio limitare le spese, non cerco miracoli ovviamente e, sopratutto, il prato perfetto....ho poco tempo da dedicarci (guarda a che ora sto scrivendo...), mia figlia (5 anni) che tra scavi, sabbiera, piscina (dimenticavo, proprio in mezzo al giardino ho una piccola piscina fuori terra 2mt x 3mt) e acqua clorata perennemente intorno a quest'ultima con conseguente moria dell'erba precedente e sviluppo di erbacce a go go rende le cose meno semplici, Ok a come accennavo prima dissodare, rastrellare e ammendare le zone malmesse di brutto per forza di cose ma per la rimanente parte volevo procedere solamente con un 'arieggiatura come dire, pesante, e provare a traseminare (si dice così?) la macroterma di turno (sempre z.j.?) sempre accompagnando con rullatura e concime starter il tutto....nel mio giardino a oggi gia' crescono di loro pabio,trifoglio e gramigna rossa a discapito di altre infestanti come cicoria, tarassaco e altre "insalate" varie che ormai si sono concentrate in un area totale di circa 10m2 sparpagliate qui e là rendendomi anche in caso più facile il compito per il diserbo di quelle sole specie..insomma mi piacerebbe sì un prato uniforme senza chiazze desertiche qua e là e il meno diradato possibile, ma anche se crescono graminacee e trifogli insieme ad esempio (salvo che la presenza di entrambi non comporti problemi) a me va bene...anche se uscisse un prato, come dire, spontaneo ma ben distribuito sarei l'uomo più felice del mondo anche in presenza di più specie diverse. Ne può valer la pena procedere quindi come ho scritto sopra in tal senso? non ho speranze neanche con un prato d'infestanti?

4)Facciamo finta che vada bene quanto vorrei fare, quale concime utilizzare come starter e poi di mantenimento? con quale rapporto NPK?

5)Facendo sempre finta che vada bene il metodo del sottoscritto, come procedere con il diserbo? a questo punto un diserbante totale dosato localmente sulle infestanti che voglio togliere?


Consapevole che per quanto detto verrò bruciato sul rogo per blasfemia e adorazione del diavolo :D :D ti ringrazio sempre per l'attenzione prestata.

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la casa non è tua e non vuoi investire ti conviene arieggiare, bucare con una forca per decompattare, seminare qualcosa di economico con festuca arundincea, spolverare con del terriccio e concimare.

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Perfetto Cigolo, grazie. Solo ancora un paio di chiarimenti:

Per il diserbo cosa dovrei fare secondo te? Diserbare quindi tutto e poi seminare tutto il giardino come da te sopra descritto o intendi dire seminare riempendo solo i buchi? Perdonami ma non so/capisco cosa dovrei fare....

Festa arundinacea....quindi tornare sulle microterme....ovviamente non ho la benché minima idea su che mix di semenza andare a parte royal blue della bottos ( direi non certo economico ma in mancanza d'altro da qui a marzo 2016 l'investimento si potrebbe fare dai)....avresti qualche suggerimento? Saresti molto gentile

Come concime andrebbe bene uno starter qualsiasi?

Dopodiché garantisco che per un po' ti lascio in pace :D

Ciao grazie ancora
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
dicevo di rigenerarlo .... arieggi e dove spoglio smuovi la crosta superficiale, semini col miscuglio che ti avevo consigliato, spolveri con del terriccio per prati, concimi e bagni fino alla nascita dell'erba ... prendi spunto dai numerosi video che torvi qui

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
dicevo di rigenerarlo .... arieggi e dove spoglio smuovi la crosta superficiale, semini col miscuglio che ti avevo consigliato, spolveri con del terriccio per prati, concimi e bagni fino alla nascita dell'erba ... prendi spunto dai numerosi video che torvi qui

cigolo

Ciao Cigolo ciao a tutti.....ho trovato un miscuglio di sementi economico così composto:
62% loietto perenne
35% festuca arundinacea
3% poa pratensis

Che ne dici? Per le zone in ombra a ridosso della siepe potrebbe andare?
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Grazie White per la risposta.....ok per il blue Shadow tra l'altro il negozio è in provincia di Brescia magari ci farò un salto....
Altra domanda: grazie allo schifo di terra che ho il muschio "perenne" che neanche questa torrida estate mi ha lasciato, con i primi abbassamento delle temperature notturne è più verde che mai....vale la pena andare di solfato ferroso adesso o meglio fare direttamente a marzo prossimo anno prima della trasemina/arieggiatura?

Grazie mille

Ps per le zone soleggiate dell mio terreno argilloso, dove vorrei riempire i numerosi buchi secondo voi il miscuglio da "guerra" del mio post sopra può andare?

Ari grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Combattere il muschio non coincide mai con vincere la guerra. Personalmente almeno in quelle zone eliminerei il terreno e metterei sola sabbia (senza neanche torba......100%sabbia) per una profondità di 20cm.
Se invece vuoi solo combattere la tua guerra personale con il muschio, dovrai trattare assiduamente (ad ogni sua ricomparsa) con il solfato ferroso e conseguente rimozione meccanica.
Rammenta però che laddove il muschio imperversa, il prato stenterà....
Il tuo miscuglio "da battaglia" va bene per le zone soleggiate, ma l'eccessiva presenza di lolium perenne lo rende instabile negli anni.....meglio un mix con poco lolium (10%) e a prevalenza F.A e Poa
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao....no no la mia guerra personale non è ancora iniziata....le mie battaglie me le tengo per l'anno prossimo e fortunatamente sono passato di qui prima :D. Per quanto riguarda la sabbia immagino che vada bene qualcosa anche di grana grossa giusto? Immagino che devo semplicemente scavare 20 cm e buttarci dentro la sabbia.. per quanto riguarda la trasemina delle aree soleggiate potrei andare sul mix bottos maciste che dici? Come scritto prima farò i lavori in economia arieggiando/scarificando concimando e riseminando le zone mal messe o brulle.....però forse investendo in semenza di qualità parlando di pochi euro in più (con 2 kg sono a posto tra soleggiato e in ombra) magari mi facilito la vita.....

Grazie mille intanto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix maciste contiene buone cultivars ma sono meno pregiate del Royal Blue. Inoltre il maciste contiene anche del lolium perenne di cui io non provo grande simpatia....ma questa è una fissa tutta mia.
Attenzione a non confondere una trasemina con una semina. Se il terreno dove vuoi seminare il prato è pesante, compatto e da molto tempo gravato trascurato, il mix (qualsiasi) che seminerai troverà un ostacolo difficile da sormontare, le radici stenteranno rimanenendo poco affrancate e profonde. Perciò se devi investire nei semi, fai in modo che chi li ospiterà (terreno) sia pronto per farlo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand
Come scrivevo al buon cigolo qualche post indietro non essendo mia la casa e avendo poco tempo a disposizione mi accontento di tappare i buchi al meglio ovviamente senza pretese....il terreno è orribile ma trattarlo come si deve è per me un dispendio di energie e, sopratutto, di soldi che non voglio/posso dare. L'idea era di trattare il terreno con arieggiatura e scarificazione, diserbare i gruppi più folti di erbacce seminare concimare e spolverare con terriccio per prato. Giustamente come tu dici buoni semi per buona terra....nel mio caso allora penso che ripieghero' sul mix economico di cui sopra è per le zone in ombra un comune mix per prati in ombra del Leroy Merlin a questo punto....penso sia la decisione più sensata.
Per quanto riguarda la sabbia per il discorso muschio che sabbia posso usare?Anche In questo caso devo scegliere una grana particolare?
Grazie mille ancora per l'attenzione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

cla80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille White

Ciao

Ps solo una curiosità: come mai usare ancora sabbia fine nonostante non dovrei mescolare al terreno andando anzi proprio a sostituirlo?
Ari grazie e buonanotte
 
Alto