• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da resuscitare o da resettare??

cla80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui nel forum dove in qualità di ospite ho già "rubato" un paio di consigli leggendo qua e là qui nella sezione prato....dunque prima di cominciare un paio di premesse:

1)sono un giardiniere in erba:D (scusate il gioco di parole ma è stato più forte di me :martello:) quindi gentilmente abbiate pazienza e pietà

2)non sono alla ricerca del prato perfetto ma di un manto erboso come dire...rustico il fiorellino qua e là un pò di trifoglio non mi fanno inorridire, mia figlia tra strappare erba foglie della siepe e buchette qua e là non si abbina ai pratini all'inglese perfetti e ben curati.....e cmq anche senza mia figlia ribadisco: non miro/aspiro/sogno il prato perfetto

3)non ho molto tempo da dedicare del tipo 1 oretta alla sera durante la settimana e (dividendo le giuste attenzioni a compagna e figlia

4)ok......sono disperato


Fatte le dovute premesse dopo avervi già asciugato abbondantemente veniamo ai fatti:

Abito in provincia di Brescia nella cosidetta bassa bresciana....a Marzo del 2014 la situazione era questa

20140308_111635.jpg

Ad Aprile di quello stesso anno ho diserbato con diserbante totale post emergenza, girato la terra con una motozappa a noleggio, seminato, pestato i semi con i piedi (mi dissero che il rullo non era essenziale andava bene anche pestando coi piedi)coperto con terriccio ricco di torba i semi e annaffiato diligentemente ogni giorno fino ai 15 cm di altezza dell'erba dove poi lì ho effettuato il primo taglio prima di tagliare l'erba il risultato era questo

fotook.jpg

Alcune precisazioni: la terra mi dicono essere di natura argillosa, quindi dura come la pietra in superfice quando asciutta ma quando è bagnata tende a farmi un sacco di muschio e crepe....inoltre nonostante tutti quelli che ho tolto è ancora piena di sassi/macerie.Questa la semenza da me utilizzata

20140403_073506.jpg

Da inconpetente quale sono non ho mai concimato il giardino ne tantomeno mai arieggiato il prato (adesso sò che si fà)...e la situazione a oggi è questa

1a.jpg

Domani proseguo con altre foto ed eventuali ulteriori dettagli che vi servissero e/o che ho tralasciato....nel frattempo arriva la domanda da un milione di dollari: cosa devo fare per rimediare allo sfacelo? è possibile arieggiando,diserbando e concimando o altre cose che a me sfuggono resuscitare il morto? cosa devo fare? quando lo dovrei fare?

Grazie di cuore davvero a tutte le anime pie che vorranno aiutarmi

Buonanotte
 

Allegati

  • fotook2.jpg
    fotook2.jpg
    62,4 KB · Visite: 104

cla80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

posto ulteriori foto dimostrative del prato nello stato in cui è a oggi:

2a.jpg

3a.jpg

4a.jpg

Inoltre, strappando a mano le erbacce più grosse sotto le radici trovo il 90% delle volte questo tipo di larva

5a.jpg

è indice di qualcosa? una casualità?

Cmq in definitiva quello che vi chiedo gentilmente è:

che interventi devo/posso fare adesso?vale la pena ora far qualcosa?

personalmente volevo procedere così: Marzo 2016 diserbo selettivo (forse meglio totale?)tagliare a raso l'erba, arieggiare con l'apposito rastrello , durante la falciatura indossare delle suole chiodate da prato per bucare bene tutto il terreno argilloso del menga che mi ritrovo e favorire il drenaggio, girare la terra nei punti più sassosi, spargere solfato di ferro per il muschio, concimare, raschiare, seminare, rullare coprire con terra ed annaffiare. dopo 3 mesi concimare ancora con concime a lento rilascio (quale?) e tenere il terreno forato indossando le suole chiodate quando falcio l'erba.......

Cosa ne pensate? Leggevo qui in sezione della sabbia silicea....è il caso di valutarla?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità e gentilezza!

ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quante ore di luce diretta prende il prato da primavera ad autunno? Il terreno così com'è non garantisce molte certezze per la crescita rigogliosa di un prato. Qual'è la superficie in questione?
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao

grazie per la risposta:) allora.....il prato prende luce diretta del sole più o meno dall'alba fino alle 13.00/14.00, dalle 14.00 alle 16.00/16.30 gradualmente il sole gira dietro la palazzina in cui abito restando quindi in ombra. Di seguito uno schema del giardino com'è fatto e con alcune misure

Immagine.jpg

In caso non fosse ben visibile fammi sapere che provo a editarla in qualche modo....cmq parliamo all'incirca di 80/90 mq di giardino. Per quanto alle prime armi e dopo aver visto i risultati sono molto pessimista anch'io.....una terra infame....è per quello che chiedo il vs aiuto, in tutta onestà vorrei evitare di buttare via fatica, tempo e soldi un altra volta...o comunque ricevere delle linee guida per non andare a casaccio e tentare con cognizione una seconda (l'ultima?) volta di riuscire a cavare qualcosa non dico di buono ma di decente almeno

grazie mille intanto

ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questi casi, consigliarti un mix per terreni ombreggiati del tipo BLUE SHADOW della United Green e commercializzato da TEMPOVERDE potrebbe essere un buon compromesso. La presenza elevata di festuca arundinacea (75%) unita a festuche fini darebbe garanzia di longevità a tutte le zone minormente esposte. C'è da dire però che in pieno sole le festuche fini vanno presto in crisi, sopratutto se sottoposte ad elevate temperature. Il tuo è un caso limite per cui il binomio è scompensato a seconda dell'esposizione. Suddivirei la semina in due parti, quella marginale lungo la siepe con il Blue Shadow e quella più centrale al prato con un mix a tipo Royal Blue della Bottos sfumando con una miscela delle due tipologie di mix lungo la zona di suddivione.
Altra via percorribile è invece puntare solo sulla festuca arundinacea come descritto qui:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/204736-nuovo-utente-e-nuovo-giardino-2.html
In questa discussione siamo più o meno nello stesso ambito e all'incirca alla stessa latitudine. Valgono i consigli sulla preparazione del terreno come descritti......dovrai alleggerire il terreno con sabbia.
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao White,
Grazie per la disponibilità innanzitutto. ...allora, ho letto la discussione ed effettivamente la situazione è quella ma 62 sacchi di sabbia dovrei portarli uno ad uno dalla cantina su in casa ed uscire in giardino (non ho un cancelletto di comunicazione tra il mio giardino e l'esterno), purtroppo il mio giardino è all'interno di un residence chiuso su tutti i lati con solo dei cancellini per accedere all'interno....forse da quei cancelli riesce a malapena a passare una mini mini ruspetta ma ho dei dubbi anche per quella in quanto il vicino ha piastrellato al posto del giardino e la sabbia la portavano dentro e fuori con una carriola.....

Ho letto un pò della festuca arundinacea, mi piace e direi che potrei andare per la soluzione 100% festuca e semplificarmi la vita ma.....a questo punto cosa dovrei fare?volevo seminare a Marzo prossimo può andare?cosa dovrei fare adesso?diserbo totale e girare ancora tutto il giardino o basterebbe solo fresarlo in superficie?ma sopratutto....per il mio terreno infame che altre opzioni avrei oltre all'alleggerimento con la sabbia?immagino che se prima non risolvo lo scarso (se non nullo) drenaggio del mio giardino è tutta fatica sprecata

Mi rendo conto che ti sto/ vi sto chiedendo tanto ma se fosse possibile avere una scaletta un elenco di quello che dovrei fare posso rendermi conto anticipatamente della fatica e, sopratutto, delle spese...a proposito, quanto costo al kg indicativamente la semenza di festuca? potrei reperirla dai rivenditori da te indicati nel post precedente? per la sabbia per curiosità, viene venduta al kg o a sacco?

Grazie mille

buona serata
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intendi seminare a primavera, ora non fare nulla ma limitati a pianificare tutto. Il diserbo lo potrai fare a marzo e seminare ad aprile.
Nel frattempo prepara l'impianto di irrigazione (se non presente), e cerca la sabbia in sacchi. Almeno un pò conviene aggiungerla, almeno metà del dosaggio che ti ho indicato precedentemente. L'acquisto di semi di festuca in purezza è possibile ma in confezioni di 25 kg quindi non è conveniente per te. La sabbia in sacchi la devi cercare nei consorzi edili raccomandandoti che sia del fiume Po con granulomentria da 0mm a 4mm. In alternativa la puoi acquistare da BACCHI o da Leroy Merlin.
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao White,

grazie per le info....quindi in pratica, per favore correggimi se sbaglio:

1) dovrei procurarmi almeno 2,5 m3 di sabbia silicea e 250 litri di terriccio con torba (che dovrebbero essere quindi la metà del dosaggio da te consigliato) mescolare il tutto cospargerlo sul terreno e quindi andare di moto zappa girando quindi ancora tutta la terra del giardino (sigh), rastrellare, direi concimare (quale concime consigli?) e poi seminare. Ho un punto Leroy Merlin vicino casa andrò a curiosare

2)per irrigare uso già irrigatori esterni della claber

3)A questo punto quindi che semenza/mix di semenza usare?

Come sempre grazie mille per le dritte

Ciao
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le tue deduzioni sono corrette. Il terreno addizionato di sabbia e terriccio dovrà essere fresato e sminuzzato meticolosamente. Si, lo sò che hai difficoltà nel far entrare i mezzi che noleggiarai, ma preparare il terreno al meglio è alla basa di tutto. La scelta dei semi rimane la stessa. Decidi tu se vuoi affontare la semina con due tipi di sementi (blue shadow e royal Blue) oppure solo la festuca del mix royal blue come indicato all'altro utente.
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Le tue deduzioni sono corrette. Il terreno addizionato di sabbia e terriccio dovrà essere fresato e sminuzzato meticolosamente. Si, lo sò che hai difficoltà nel far entrare i mezzi che noleggiarai, ma preparare il terreno al meglio è alla basa di tutto. La scelta dei semi rimane la stessa. Decidi tu se vuoi affontare la semina con due tipi di sementi (blue shadow e royal Blue) oppure solo la festuca del mix royal blue come indicato all'altro utente.

Ho trovato sul sito Leroy merlin sacchi da 25 kg di sabbia a 2 euro l'uno quindi se non erro i conti, ipotizzando per comodità 25 kg=25 lt (grana 0-10 mm però) mi servirebbero un centinaio di sacchi da portare su e giu dalla cantina al giardino nonchè 200 euro di spesa più una cinquantina per il terriccio più o meno......e mancano ancora le sementi, diserbanti e concimi nonchè solfato di ferro per tutto il muschio che già ho e che troverò......e mi sembra di capire che senza sabbia altre vie per trattare il terreno non ci sono vero?

Che ne pensi di questa composizione?5-6 kg dovrebbro bastare giusto?

Bottos Maciste - 5 Kg Sementi prato resistente al calpestio

Il problema non è la motozappa, quella l'ho già fatta entrare l'anno scorso...il problema, in tutta onestà, sono i sacchi di sabbia da portare in giardino in qualche modo, e l'esborso economico in quanto diciamo che "al momento" (in futuro chi lo sa?) la casa non è di mia proprietà ci vivo in affitto.

Ovviamente quest'ultimo aspetto è un problema mio ci mancherebbe....non sò....magari presso qualche consorzio edile spendo meno anche se rimane la sfacchinata immane da fare

Un pò di tempo ce l'ho per ingegnarmi e valutare.....grazie ancora intanto
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ipotizzando per comodità 25 kg=25 lt
25kg disabbia corrispondono a circa 15lt
(grana 0-10 mm però)
troppo grossa .. devi usare 0-2 o 0-3 o 0-4
......e mi sembra di capire che senza sabbia altre vie per trattare il terreno non ci sono vero?
vero
Che ne pensi di questa composizione?5-6 kg dovrebbro bastare giusto?

Bottos Maciste - 5 Kg Sementi prato resistente al calpestio
il prodotto èok ma non regge l'ombra come il miscuglio che ti è stato consigliato ... un qualcosa di simile potrebbe essere questo, ne servono 35g/mq

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,

Grazie per le info.....giusto per sicurezza ho provato a fare la determinazione della tipologia del terreno e dopo una notte il risultato è questo:

test.jpg

onestamente non riesco molto a dividere i 3 componenti....sembrerebbe (ma dalla foto non so se si evince)che del sedimento diciamo che circa un dito in alto è la parte più chiara assimilabile alla sabbia, la rimanenza mi sembra solo tutta argilla. Non saprei neanche cosa ho sbagliato della procedura....l'unica cosa forse è che non ho sigillato il contenitore ed ho mescolato con una bacchetta (non ho shackerato il tutto come nel video illustrativo)

suggerimenti?

grazie mille a tutti come sempre
 

Allegati

  • test.jpg
    test.jpg
    84,2 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
per sicurezza prova a dargli una shakerata, anche se non credo cambierà molto .. il suolo sembra parecchio pesante e ci vorrebbero della sabbia e della torba per alleggerirlo e renderlo più ospitale all'erba

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

proverò a rifare il test shackerando.....stavo sempre pensando ai problemi per me di trasportare tutta la sabbia teoricamente a me necessaria (impossibilità accesso mezzi per scaricare la sabbia, dovrei portare i sacchetti su e giu' dal garage e parliamo di almeno 2,5 mc)ma solo con la torba non migliorerei un po la situazione? magari invece di 500 lt ne metto anche 1000 (sparo a caso eh)non per altro si parlerebbe di mooolti meno sacchi da portare su e giù....ovviamente poi seguirei tutto l'iter già discusso con white sand.

Ciao e grazie mille ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sicuramente la torba o il terriccio per prati sono un buon ammendante e migliorerebbero la situazione .. se non puoi aggiungere anche la sabbia usa ca 1 sacco da 80lt di terriccio per prati ogni 3-4mq amalgamandolo ai primi 10-15cm di suolo esistente

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo....mi hai dato una bella notizia. Facendo i conti dell'oste dovrei prendere più o meno una ventina di sacchi da 80 lt che per quanto ingombranti diventano molto più gestibili da portare su e giù. Gentilmente a questo punto per ora avrei ancora 2 domande:

1 per mescolare la torba alla terra esistente posso farlo direttamente con la moto zappa vero? Prima Freso e giro la terra ad una profondità di 15 - 20 cm, stendo la torba e ripasso di moto zappa alla medesima profondità è corretto?

2 con questo ammendamento di solo terriccio/torba quanto a lungo il terreno rimarra' drenante adatto al prato?
Mi spiego meglio.....tra assestamento, piogge e calpestio rimarrei a posto che ne so per tipo qualche anno e poi dovrei rifare tutto? ???

Grazie di cuore per la disponibilità

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 ok 20cm la prima .. la seconda passata, quella in cui amalgami il terriccio, falla a max 15cm
2 probabilmente per diversi anni

cigolo
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo.....

grazie mille per le informazioni, ma purtroppo mentito sulle "solo" due domande :D.....giusto per fare due conti, va bene anche il terriccio universale o è meglio per forza solo torba?
Che concime mi consiglieresti? Avrebbe senso concimare adesso e poi l'anno prossimo oppure direttamente solo l'anno prossimo poco prima della semina con magari concime a lenta cessione?

Grazie mille e scusami per la mitragliata di domande :D
 

cla80

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. ...per ora vi ringrazio comincio a cercare queste due cose da sottoporre a Vs approvazione :D

Grazie ancora e ciao
 
Alto