• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il prato si secca

steph_79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il mio prato da circa un mese si sta in parte seccando nel senso che ciascun ciuffo di erba ha foglie sia verdi sia foglie secche. Avete idea del perchè?

Il prato è stato seminato ad ottobre e concimato ad aprile. Verso metà maggio ho sparso dell'antigerminello per prevenire la crescita delle infestanti. E' esposto a sud e prende sole dalle 9 alle 19. Viene irrigato ogni due giorni per circa 30 minuti.
20170710_132222.jpg

20170710_075314.jpg
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ogni due giorni per 30 minuti?
Mi pare poco: hai fatto la prova delle "scatolette di tonno" per vedere effettivamente quanta acqua ci arriva?
 

steph_79

Aspirante Giardinauta
in realtà prima l'irrigazione era giornaliera. l'ho ridotta poi ad ogni due giorni perchè il terreno rimaneva sempre bagnaticcio.
Ho scordato di dire che la parte secca è quella nella fascia centrale del prato. Le fasce laterali, vicino alla casa ed al muretto di recinzione sono più verdi e l'erba cresce maggiormente.
 
Alto