• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! il prato si secca

cristigis

Aspirante Giardinauta
come da titolo, il mio prato che fino ad un paio di gg fa era bello e verde (nei limiti di come può essere un prato seminato meno di due mesi fa), si sta seccando.

sono comparse delle zone secche che sembrano come se ci fosse stato su qualcosa, ma noi non ci mettiamo niente praprio perchè è ancora giovane e non vogliamo stressarlo.

Fino a ieri il prato era annaggiato per due minuti tre volte al giorno alle 8, alle 12 e alle 20.
Di mia iniziativa (non sono riuscita a contattare i giardinieri che me lo hanno fatto) ho alzato a 5 minuti.

Quste foto sono di ieri:

ImmG_cristigis_01153853233.jpg


ImmG_cristigis_11153853250.jpg


COSA POSSO FARE???
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Ciao sono rufus
io ho avuto il tuo stesso problema solo su 1300 mq di giardino,
devi comprare un prodotto che le ferma lo vendono nei negozi di agricola basta chiedere il prodotto per le macchie gialle sul prato, va diluito con acqua e dato con la pompa dell'acqua ramata, dopo averlo passato aspetti 10 gg e lo ridai, togli le annaffiate delle 8 e delle 12 perchè l'acqua non ha iltempo di evaporare e il sole troppo forte questi giorni te lo brucia, annaffia solo la sera quando il prato a gia stemperato per 15 minuti, vedrai che andra tutto bene, io ho fatto così e comincio a vedere i risultati, anche se lenti....

CIAO
_RUFUS_
 

cristigis

Aspirante Giardinauta
Grazie! Che cos'è la "pompa dell'acqua ramata"?

Alla fine ieri mi hanno risposto i giardinieri e mi hanno detto di mettere solo due annaffiature da 10 minuti alle 4 del mattino e alle 16.

Proverò un paio di gg così e intanto vado a cercare il prodotto chemi hai detto.

Uffa... il mio bel prato!
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Non voglio mettere in discussione quanto ti è stato detto dai giardinieri, ma francamente un innaffiatura alle 16 mi sembra quantomeno singolare.
A quell'ora del pomeriggio la terra è caldissima e un innaffiatura causerebbe uno shock termico facendo piu danno che beneficio.
Di solito si annaffia alla sera tardi (22-23-24) anche perchè se vengono innaffiate al mattino si corre il rischio che il sole faccia evaporare l'acqua.

Questo ovviamente se la causa è dovuta al caldo pauroso di questo periodo.

Ciao

Dax
 

carlone

Aspirante Giardinauta
ore 20

io farei così
se una innaffiatura ore 20 (10-15 minuti)
se due innaffiature ore 6, ore 20 (5-8 minuti):Saluto:
 
Alto