• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che Secca Consigli...

maxw1975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel campo del giardinaggio e volevo avere alcuni consigli su cosa sta succedendo al mio prato...

Il prato in questione è di circa 25 mq, è stato zappato 4 mesi fa e liberato da tutti i sassi... poi ho concimato con un concime floris e ricoperto con 4 sacchi da 25kg di terriccio universale. In seguito ho seminato con semi di olietto perenne "se mi ricordo bene o un nome simile".

Dopo 2 settimane avevo ottenuto un bellissimo manto erboso quasi uniforme di circa 10 cm. l ho tagliato con un taglia erba a filo a circa 2 cm e riseminato dove erano rimasti dei buchi.... e dopo altre 2 settimane finalmente avevo ottenuto un bellissimo prato omogeneo...

Dopo 3 mesi un disastro !!! sta diventando tutto giallo e penso che stia morendo tutto.

Ho letto alcuni post su questo forum, ma non so quale possa essere il problema del mio prato, vi allego alcune foto e aggiungo tutto quello che ho fatto e notato negli ultimi 2 mesi...

Innaffio regolarmente mattina e sera,.
Taglio circa ogni settimana a 2 cm "é normale che cresca quasi 10 cm in una settimana ?"
Ho notato moltissime formiche e ho usato una medicina floris bixan mg...
Quando zappavo c' erano dei bruchi...
A volte quando piove ci sono delle lumache senza guscio....
A marzo prima di trattare il terreno, c'era uno strato di muschio sulla terra....
Vi ringrazio per l' attenzione...
IMG_0427.jpg IMG_0425.jpg IMG_0424.jpg
 

tonio

Florello
caro compaesano ,mi dispiace dirtelo però per la tua zona il loietto non và assolutamente ,inquanto una microterma ,devi orientarti su una macroterma.ideale per la tua latitudine ,in più hai usato il loietto da solo non può soppravvivere alle tue temperature ,rifare tutto da capo compreso il top in settembre.......
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Hanno ragione il loietto da solo non può reggere è matematico, ho visto prati qui da me splendidi morire tutto d'un botto con i giardinieri propensi a dare di tutto al prato ma semplicemente secondo me il lietto non regge mai quasi da nessuna parte a meno di traseminare di continuo. Io l'avevo in una zona all'ombra praticamente dopo il primo anno è morto tutto mi è rimasta solo la festuca rubra. Però se proprio sei fissato come me per il giardino verde anche d'inverno potresti provare con la festuca arundinacea che sopporta bene gli stress idrici, unica accortezza trattarla preventivamente nei periodi caldi e umidi contro i funghi, ho notato quest'anno a mie spese che è soggetta ad attacchi di patch brown :storto:
Se vuoi meno problemi potresti optare per i rotoli che tonio sicuramente consiglierà, dopo ovviamente aver rifatto il top :D
Quando avrai deciso il da farsi qui sul forum troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno :Saluto:
 

tonio

Florello
non è detto al nord il loietto con la poa regge è anche bene ,dalla foto del mio avatar e firma si capisce ....o no:D:lol::lol::Saluto:

ps preciso che questo mio prato ha 4 anni ed non ho mai traseminato
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il tuo prato è di loietto? sai che non lo sapevo tonio, mi fa piacere io l'adoro il loietto, però da me non dura viene soppiantato dalle altre varietà. Non avresti qualche foto del tuo prato per farmelo ammirare? almeno così mi rifaccio gli occhi :D
La festuca arundinacea è più rustica anche se dove è più folta mantiene una lamina abbastanza fine.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tipica immagine estiva del loietto nel sud italia in pieno sole :lol:
spinaci-al-burro.jpg


cigolo
 

tonio

Florello
Il tuo prato è di loietto? sai che non lo sapevo tonio, mi fa piacere io l'adoro il loietto, però da me non dura viene soppiantato dalle altre varietà. Non avresti qualche foto del tuo prato per farmelo ammirare? almeno così mi rifaccio gli occhi :D
La festuca arundinacea è più rustica anche se dove è più folta mantiene una lamina abbastanza fine.

lo vedi nel mio avatar e nella firma
 
M

marcobri

Guest
io quest'anno voglio fare un tentativo o meglio dire esperimento,verso fine ottobre faro' una bella arieggiatura e relativa trasemina di loietto dato che ho nel prto un pochino di gramigna.quando la signorina va' in dormienza mi lascia degli spazi vuoti antipatici rispetto al resto del prato.quindi loietto a gogo'.durante l'nverno dovrebbe reggere senza problemi. ame basta che mi copra fino in primavera inoltrata...
 

maxw1975

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le numerose risposte....

Da ignorante in materia mi sono recato in un centro commerciale che è specializzato in giardinaggio dove mi hanno consigliato loietto perenne.... anzi era quello più venduto... Ora scopro che per condizioni climatiche sta seccando tutto !!! Mi sapete consigliare la migliore qualità di semi adatta al mio giardino ? Prima di tornare nel centro commerciale e farmi rifilare un'altra fregatura .....
 
M

marcobri

Guest
se vuoi prato inglese(verde tutt l'anno)l'unico composto per la tua zona sarebbe festuca arundinacea e magari un po' di poa pratensis.hai delle zone ombreggiate?altrimenti l'ideale sarebbe mettere una macroterma molto piu' adatta al clima sardo.unico inconveniente e' che d'inverno vanno in dormienza assumendo il classico color paglierino.solitamente questi composti vanno a nanna al di sotto dei 12-15 gradi quindi grossomodo da dicembre per poi riscvegliarsi in tarda primavera. a te la scelta....
 

maxw1975

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il prato rimane all'ombra per buona parte della giornata, quindi proverei con il primo dei due consigli che mi hai dato...
Quindi mi suggerite di rifare tutto da zero ? posso seminare adesso o devo aspettare per forza settembre e tenermi il prato secco ?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Altrimenti se vuoi il prato verde al più presto potresti preparare il terreno, e qui vesto i panni tonio :fischio:, e metti i rotoli :D
 
Alto