• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che si dirada

alemezzo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono un aspirante appassionato di giardinaggio di Roma.

A Giugno, volendo realizzare un prato, ho zappato il mio giardino di circa 50 metri quadrati, caratterizzato da una terra molto compatta e dura, simile alla creta, e l'ho seminato tutto a loietto.

Ho annaffiato abbondantemente e regolarmente, e in paio di mesi ho ottenuto un
bel prato verde acceso, folto e rigoglioso che si è sviluppato in mia assenza anche durante le ferie durate 10 giorni, nelle quali l'innaffiamento automatico ha fornito acqua per 3 volte al giorno per una decina di minuti per volta.

Al ritorno dalle ferie, fine agosto, il prato si presentava ancora più verde e rigoglioso, con una altezza di circa 10 cm.

A quel punto ho proceduto quindi al taglio con tagliaerba a scoppio, prima ad una altezza di circa 8 cm e dopo una settimana a 5 cm.

Ho poi concimato con concime fito guaber granulare a ricco contenuto di azoto e continuato con le innaffiature un pò meno frequenti.

Dopo qualche giorno ho iniziato a notare un diradamento del prato, e ad oggi, dopo circa 10 giorni senza taglio questo è il risultato.

cosa puo' essere successo?

Grazie a voi per ogni possibile suggerimento. 20130911_150629.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla foto non si capisce granchè....dovresti caricarne altre anche con vista dall'alto e panoramiche di tutto il giardino. Posso dirti che per aver fatto moltepli errori sia nella fase di preparazione, irrigazione e concimazione il prato ha retto bene. Intanto vediamo altre foto.....
Benvenuto nel forum....:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, dovresti fare un macro nella zona incriminata, molto molto ravvicinata Ed anche una foto panoramica del prato, perché siamo dei voyeur :D, scherzo chiaramente. Semplicemente perché dalle foto si riescono ad estrapolare parecchie informazioni utili per risolvere enventuali problemi.
Tutti i consigli atti per un corretto mantenimento del prato oltre che seguire le varie discussioni gia esistenti li trovi nelle faq in alto alla sezione prato sotto microterme, da come e quanto irrigare, cosa e quando concimare e molto molto altro.

P.s nelle parti diradate vedi del marciume o cosa?
Ciao.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma è altissima! ogni quanto la tagli? a che altezza? se c'è stata una moria è già tutto scomparso non sinotano "morti" a terra, con il calo delle temeprature il loietto sicuramente ne gioverà, effettua una concimazione con azoto a lenta cessione, dai un'occhiata ai tred che ti ho postato comunque...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la crudeltà nella mia risposta, ma quel lolium è osceno. Sembra una varietà da alpeggio, da pista da sci, da scarpata. Non appena lo tagli si disintergra e se ti azzardi ad abbassarti rimane.....niente. L'accestimento è scarso e l'apparato radicale è superficiale. Il colore indica la mancanza di microelementi ed una carenza di Magnesio (ad occhio). Sembra sia stato tirato su con l'intento foraggero. Come si chiama il mix di semina? Se vuoi recuperarlo, devi tagliarlo con regolarità e abbassarne l'altezza graduatamente. Aggiornaci anche su quanto concime hai dato (azotato) fino ad oggi. Vedrai che se entro 10gg ti abbassi a 5cm d'altezza rimarrà un prato vuoto. Mi scuso ancora per l'estrema franchezza.....ma hai fatto il monello (tiratina d'orecchie):martello2
 

alemezzo

Aspirante Giardinauta
Franchezza ben accetta, sono qui per imparare.
Non taglio da domenica 1 Settembre.
In effetti è da quel taglio che sono iniziati i problemi, ed il precedente lo avevo fatto circa 5/7 giorni prima....
L'azoto l'ho lanciato a piccole manciate, come il sale sulla pasta, ma non credo di aver esagerato nelle quantità, anzi sono stato molto parco....
Ma non puo' essere che si sia diradato proprio dove ho messo l'azoto?
Però visto che ci sono i punti dove è riscresciuto e punto dove è rimasto fermo?
Che faccio taglio ? quanto?
 
Alto