• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato riseminato - chiazze gialle AIUTOOO

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie ragazzi. Dalle mie parti non ti danno più nulla senza patentino ... bella l'Italia, paese che vai, usanze che trovi ... alla faccia della legge uguale per tutti. Meno male che c'è internet
...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Ho appena ordinato presso di loro il Tebusip46 senza problema alcuno, ora aspetto di riceverlo per usarlo sul prato: scusate la banalità va bene la pompa a spalla da 15 litri, per l'ugello pensavo di utilizzare quello con la protezione a ventaglio che utilizzo per l'antigerminello.

Prodotto arrivato ieri pomeriggio, oggi pomeriggio con erba bella asciutta lo proverò direttamente sul giardino attenendomi alle dosi indicate da Filippo che ringrazio.
Ho letto sempre su questo prezioso forum che è consigliabile alternare i fitofarmaci per evitare di sviluppare resistenza al trattamento: ai fini preventivi cosa ne pensate se tra 2/3 settimane una passata con il Previcur (Propamocarb) che avrei trovato nel consorzio agrario della mia zona ?
 

wiross

Aspirante Giardinauta
tebuconazolo e propamocarb prevengono e curano patologie diverse ... non trattare sistematicamente coi fungicidi.
cigolo

Grazie Cigolo, avevo visto in altri post quella tabella e il propamocarb è efficace solo contro il Phityum; attendo che il Tebusip faccia effetto e speriamo che il sole faccia il suo dovere. Nel caso che si verifichi nuovamente episodi del genere devo continuare con il tebuconazolo oppure cambiare pricipio attivo tipo azoxystrobin ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai già l'azoxystrobin nell'evantualità usalo, altrimenti puoi usare il tebuconazolo per un'altra volta

cigolo
 

wiross

Aspirante Giardinauta
se hai già l'azoxystrobin nell'evantualità usalo, altrimenti puoi usare il tebuconazolo per un'altra volta
cigolo
Al momento non ne ho a disposizione: avevo trovato il "Qadris" presso Simonetti che acquisterò più avanti (un bel costo questi fitofarmaci !!); ieri alle 19 ho passato il prato con il Tebusip, però stamane ha fatto ancora due ore di pioggia intensa: devo considerare il trattamento come nullo e ripeterlo ?? :banghead::banghead:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo il mio prato è peggiorato in maniera mostruosa.
Ho dato due applicazioni del Player GR in forma granulare ma quasi nessun effetto.
In una farmacia agricola mi hanno consigliato di applicare il prodotto ENOVIT METIL FL della marcanSIPCAM che dicono essere molto più forte, utilizzato anche in campi da calcio per la prevenzione dei funghi.
Nonostante tutto, il fungo continua a avanzareeee.
Che cosa posso fare prima che si distrugga tutto??

Ecco le foto.

IMG-20160705-WA0012.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0011.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0010.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0010.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0011.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0012.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0010.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0011.jpg.jpeg IMG-20160705-WA0012.jpg.jpeg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procurati l'ortiva o se ce l'hai già il previcur. Evidentemente è pythium e solo questi 2 principi attivi riescono a combatterlo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
mi sono veramente rotto le scatole. Ogni anno sta storia. Compro il previcur e muore perchè dovevo mettere il propiconazolo, compro il propiconazolo e muore perchè era pythium.

Ma con la gramigna tutti questi problemi si evitano??
 
Alto